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1 Milano, Marzo 2007 MASTER IDTV 2007 Progetto di laboratorio.

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Presentazione sul tema: "1 Milano, Marzo 2007 MASTER IDTV 2007 Progetto di laboratorio."— Transcript della presentazione:

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2 1 Milano, Marzo 2007 MASTER IDTV 2007 Progetto di laboratorio

3 2 Progetto: Progetto: Digital Community Open Platform per Network Turistici e Promozione del Territorio Tiplogia: Business TV Interna Business TV Esterna Settore: Turismo Nazione: Italia

4 3 Mission del progetto: Fornire un modello Integrato di strumenti innovativi: A) nella COMUNICAZIONE DEI SERVIZI ai clienti di Agenzie Viaggi, Hotel e Villaggi; B) nella FORMAZIONE del personale. Impiegando un approccio MULTI PIATTAFORMA nella distribuzione di contenuti multimediali, allinterno di un network di strutture In che Modo?

5 4 Il contesto sociale e mediatico: vendite di videocamere digitali alle stelle, cellulari con videocamera integrata di serie; giovani e meno giovani filmano qualsiasi cosa, in ogni condizione e circostanza; lUser Generated Content, dai video digitali alle fotografie, al blogging e podcasting si pone in diretta concorrenza con i contenuti creati dalle società specializzate...luso del video cresce in maniera esponenziale

6 5 Il Filmato Video diventa il Re indiscusso della comunicazione.....prodotto professionalmente o generato dagli utenti è IL MEZZO DA USARE PER CONQUISTARE LATTENZIONE

7 6 Definizione dellidea: Dopo lanalisi del marcato turistico italiano, volta a delineare lo status quo del settore, ed aver individuato i principali operatori e servizi multimediali attualmente implementati abbiamo sviluppato un prodotto che ha come sue caratteristiche principali: Utilizzo sistematico di contenuti e format VIDEO Strumenti di fruizione ad alto impatto visivo; Schermi Lcd, Schermi al Plasma, Chioschi Multimediali

8 7 Il Mercato di riferimento è costituito dai principali operatori del turismo in Italia Requisito necessario: Requisito necessario: la diffusione capillare su tutto il territorio nazionale: Agenzie Viaggi Villaggi Turistici Catene Alberghiere

9 8 INTERNO AGENZIE SPAZI COMUNI STRUTTURE RICETTIVE CAMERE OSPITI, DIPENDENTI Agenzie Viaggi, Hotel e Villaggi Turistici

10 9 VILLAGGI TURISTICI e TOUR OPERATOR OPERATOREN° STRUTTURETIPOLOGIA ALPITOUR 6943 Hotel e Villaggi in 13 regioni 15 Hotel Altamarea 5 Villaggi bravo 3 Hotel iclub 3 Villaggi Altamarea VENTAGLIO 6940 Ventaclub 13 Italia in 6 regioni 29 Columbus Club TEOREMA Agenzie 2Villaggi Blu Club VALTUR 12Villaggi EUROTRAVEL 17Hotel e Villaggi VERATOUR 2Villaggi 6000Agenzie CTS 700Agenzie EDEN 6665 Villaggi 1 Eden village CLUB MED ITALIA 5Villaggi GRANDI VIAGGI 7Villaggi

11 10 CATENE ALBERGHIERE OPERATOREN° STRUTTURETIPOLOGIA INTERCONTINENTAL Hotels 50Hotel JOLLY Hotels 39Hotel ACCOR57Hotel STARWOOD36Hotel ATA Hotels 24 19 Hotel 5 Villaggi STARHotels19Hotel OROVACANZE18 11 Villaggi 7 Hotel BLU Hotels 18 14 Hotel 4 Villaggi

12 11 Levoluzione dellofferta: DAI CLASSICI SERVIZI MULTIMEDIALI: Catalogo in pdf, newsletter, community, foto, news, presenti prevalentemente sul sito internet istituzionale. AL VIRTUAL TOUR: immagine statica della struttura con la possibilità di osservarla da ogni angolazione; da un punto fisso al centro.

13 12 SERVIZI/CONTENUTI MULTIMEDIALI Prevalentemente sul sito web aziendale VILLAGGI TURISTICI E TOUR OPERATOR ALPIT OUR VENTA GLIO TEORE MA VALT OUR EUROTRA VEL VERAT OUR CTSCTSCTSCTS ED EN CLUB MED ITALIA I GRANDI VIAGGI VIDEO X XX SERVIZI PER MOBILE X X X VIRTUAL TOUR 360° X X XXX GALLERIA FOTOGRAFICA X XX XX NOTIZIE IN REAL TIME X X COLONNE SONORE DELL'ANIMAZIONE XXX X BLOG - CHAT AZIENDALI X X NEWSLETTERX XXXX COMMUNITYXX X X X PRENOTAZIONE ON LINE X X X XX E-COMMERCEX X SERVIZI MULTIMEDIALI OFFERTI OGGI DAL MERCATO

14 13 SERVIZI/CONTENUTI MULTIMEDIALI Prevalentemente sul sito web aziendale CATENE ALBERGHIERE INTERCONTINTALJOLLYACCORSTARWOODATASTAR OROVACAN ZE BLU VIDEOX SERVIZI PER MOBILE VIRTUAL TOUR 360° X XXX GALLERIA FOTOGRAFICA XXXXXXXX NOTIZIE IN REAL TIME XX XXX COLONNE SONORE DELL'ANIMAZIONE X BLOG - CHAT AZIENDALI NEWSLETTERXXXXXXXX COMMUNITY XX PRENOTAZIONE ON LINE – eCOMMERCE XXXXXX X SERVIZI MULTIMEDIALI OFFERTI OGGI DAL MERCATO

15 14 Perchè la scelta degli Schermi: Lo schermo – plasma, lcd, chiosco touch screen – è un medium dallenorme potenzialità. Permette di raggiungere un gran numero di persone con informazioni sempre aggiornate. Il messaggio può essere convogliato con un grande impatto e ricevuto con piccoli sforzi. Gli schermi possono essere usati in qualunque luogo dove si ha la possibilità di ottenere lattenzione delle persone: aree pubbliche, allinterno di treni, tram, autobus, aereoporti, negozi, banche, hotel, centri benessere ecc.., le possibilità sono virtualmente senza limiti. Il sistema di informazione su schermi può incrementare la visibilità dei prodotti, servizi, generare maggiori vendite, aumentare la customer satisfaction, ridurre lo stress e generare ricavi dalla pubblicità.

16 15 Le sfide da affrontare: Quando le persone guardano uno schermo, si aspettano informazione e intrattenimento simile a quello televisivo. Il contenuto del canale deve essere adeguato ai bisogni delle audience/target cosi come allambiente fisico di fruizione. La frequenza e gli aggiornamenti devono essere valutati con attenzione. Il sistema dovrebbe supportare e combinare una varietà di tipi di media come video, testo, animazione e audio. I) Come ottenere e mantenere lattenzione

17 16 Contenere informazioni aggiornate che sono rilevanti ed interessanti per lo spettatore. Apparire visivamente attrattivo. Operare su una base di gestione costi efficiente, con un alto grado di automazione. Basato su una piattaforma tecnologica affidabile. II) Un canale dinformazione, promozione e intrattenimento basato sulluso di schermi tv deve soddisfare diversi criteri per avere successo:

18 17 Target per tipologia di operatore Dipendenti Strutture Ricettive Agenzie Viaggi Ospiti Strutture Ricettive Cienti Agenzie Viaggi

19 18 Esigenza primaria Formare (dipendenti) Informare (dipendenti, ospiti e clienti agenzie) Incrementare la visibilità dei prodotti/servizi Generare maggiori vendite Aumentare la customer satisfaction Generare ricavi dalla pubblicità

20 19 Contenuti del servizio Il servizio ha un taglio tipicamente infotainment che unisce linformazione allintrattenimento; I dipendenti e gli ospiti possono diventare i protagonisti dei programmi

21 20 Formato dei contenuti VIDEO/Audio Immagini Documenti digitali: pdf, presentazioni..

22 21 Terminali di fruizione Flat screen (schermi Lcd, tv al plasma) Chioschi multimediali (touch screen) Devices portatili (telefoni cellulari, smart phone, psp) Posizionati: a) a) nelle agenzie viaggi; b) b) in aree comuni visibili dagli ospiti delle strutture ricettive; c) c) camere degli ospiti; d) d) camere dei dipendenti.

23 22 CHIOSCHI MULTIMEDIALI Touch Screen Agenzie Viaggi

24 23 SCHERMI LCD Camere degli Ospiti Camere dei Dipendenti Uffici

25 24 DEVICES MOBILI telefoni cellulari, smart phone, psp SELEZIONAVISUALIZZA

26 25 SCHERMI AL PLASMA Aree comuni nelle strutture ricettive

27 26 Logiche di fruizione dei contenuti On-demand: lutente ha facoltà di scelta relativamente al programma e al momento in cui guardarlo; Flusso a ripetizione: lutente è libero di guardare la programmazione del giorno in linea, quando vuole, ma senza governare lo scorrimento del video.

28 27 Formula produttiva I contenuti sono frutto della cooperazione di risorse interne ed esterne. Redazione, produzione e post-produzione sono interne; Parte dei contenuti sulla promozione delle località sono forniti da enti turistici, comunità locali ecc.

29 28 Set..

30 29 Produzione dei Video VIDEO PRODOTTI ESTERNAMENTE I video sono girati e montati da società esterne specializzate in questa attività. I costi ovviamente sono più alti. QUALITA ALTA

31 30 Produzione dei Video VIDEO PRODOTTI INTERNAMENTE La compagnia può far realizzare i video dai propri dipendenti e dai propri clienti riducendo al minimo i costi nella fase di ripresa e post produzione QUALITA MEDIO - BASSA

32 31 TABELLA CONTENUTI E DEVICE Video Generali Mare Mare Montagna Montagna Città darte Città darte Immagini/ Audio Mappe Mappe Audioguide Audioguide Filmati in formato mobile dei luoghi da Filmati in formato mobile dei luoghi daVisitare Video descrittivi di ogni struttura ricettiva Video panoramico della struttura Video panoramico della struttura Servizi (ristoranti, camere) Servizi (ristoranti, camere) Sport Sport Benessere Benessere Intrattenimento Intrattenimento Video Promozionali del territorio Descrizione della zona Descrizione della zona Luoghi darte e di cultura Luoghi darte e di cultura Escursioni Escursioni Video prodotti dagli ospiti/ dipendenti Backstage spettacoli Backstage spettacoli Feste ed eventi Feste ed eventi Concorsi foto/video Concorsi foto/video Tornei sportivi, gare e cerimonie di premiazione Tornei sportivi, gare e cerimonie di premiazione Video Formazione Allestimento spettacoli Allestimento spettacoli TG Aziendali TG Aziendali Corsi di lingue straniere/ Corsi di lingue straniere/accoglienza Corsi di ballo Corsi di ballo Corsi situazioni demergenza Corsi situazioni demergenza Video TG Tg per ospiti adulti Tg per ospiti adulti Tg per bambini Tg per bambini Tg per i dipendenti Tg per i dipendenti Spazio Pubblicità Istant Messag e AGENZIE X XX XX X CAMEREXXXXXXX SPAZI COMUNI XXXXXX DIPENDENTI (formazione) X XX X STRUMENTI DI FRUIZIONE DEI CONTENUTI (lato client) LOCALIZZAZIONE DEL DEVICE Totem con sistema touchscreen+Bluetooth Agenzie di viaggio Televisore/Telecomando Camere ospiti strutture ricettive Televisore/Telecomando Camere dipendenti strutture ricettive Televisore grande schermo non interattivo Spazi comuni allinterno delle strutture ricettive

33 32 Contenuti per le Agenzie di Viaggi Informazione Contenuti multimediali promozionali/ istituzionali sulle strutture ricettive del network, i servizi disponibili e le aree geografiche dove sono collocate tali strutture.

34 33 Format dei contenuti per i clienti delle Agenzie Viaggi 1. 1. Video Generali sulle località nelle quali è presente il gruppo (testo, immagini, video); 2. 2. Video Catalogo delle strutture del gruppo, Villaggi ed Hotel (video); 3. 3. Filmati sulle attività da svolgere nelle strutture del network (testo+video); 4. 4. Filmati sui Servizi disponibili per lui, lei, bambini (immagini+video).

35 34 Esempi di contenuti fruibili presso le Agenzie Viaggi; dai video generali sulle località alle attività e servizi..

36 35 Contenuti per gli ospiti Informazione, intrattenimento Palinsesto con taglio editoriale di tipo infotainment che tende a fare informazione leggera sui servizi disponibili, allinterno della struttura ricettiva (attività sportive, benessere, intrattenimento) ed allesterno (informazioni sui luoghi dinteresse culturale, storico, naturalistico della zona). Video promozionali istituzionali sulle strutture ricettive ed aree geografiche di tutto il gruppo.

37 36 Format dei contenuti per gli Ospiti 1. 1. Filmati sulle attività da svolgere nel villaggio/hotel (testo+video); 2. 2. Servizi per lui, lei, bambini (immagini+video); 3. 3. Video sulle attrazioni della zona, itinerari turistici (testo, immagini, video); 4. 4. Video Catalogo delle altre strutture del gruppo (video).

38 37 5. 5. Filmati sui backstage degli spettacoli organizzati nelle strutture (video); 6. 6. Video Divertenti user generated (video).

39 38 Esempi di contenuti fruibili allinterno delle strutture ricettive: dai luoghi da visitare ai filmati dei backstage.. scarica la mappa sul telefonino

40 39 Contenuti per i dipendenti Formazione e informazione Palinsesto con taglio editoriale di tipo infotainment che tende a dare informazioni leggera sia sullazienda che sul suo settore di competenza, oltre che creare spirito di gruppo attraverso il coinvolgimento diretto del personale nella programmazione. Programmi di formazione rivolti a specifici target professionali (sia in forma di intervista sia di fiction) integrati da corsi in aula.

41 40 Format dei contenuti per i dipendenti 1) 1) Video Manuale per animatori sull allestimento scenografico degli spettacoli; 2) 2) Fiction, con protagonisti i dipendenti, per il perfezionamento delle lingue straniere; 3) 3) TG aziendale, interviste ai dirigenti.

42 41 Esempi di contenuti formativi per i dipendenti: dallallestimento di un set scenografico alle fiction per imparare le lingue.. SCARICA LE NORME ANTI INCENDIO IN pdf 15 Agosto ORE 20.30 SPETTACOLO ZELIG ON THE BEACH ISTANT MESSAGING VIDEOCORSO Live! Cap.Posizionare Luci

43 42 Tecnologia Client Applicazione proprietaria che integra il video con grafica e flussi dati informativi testuali. Bluetooth per inviare on demand agli ospiti, contenuti su devices mobili; primo fra tutti il telefono cellulare.

44 43 Modalità di distribuzione Rete di distribuzione ADSL (distribuzione dati) con memorizzazione dei files e palinsesto su server locali.

45 44 Alcune criticità Limiti tecnologici del bluetooth

46 45 Limiti tecnici del Bluetooth I punti deboli di questa tecnologia fanno emergere la necessità di aumentarne la sicurezza, lusabilità e il valore stesso. Sono stati quindi definiti i seguenti punti di sviluppo: permettere un cambio di password periodico per collegamenti criptati, incrementando così la sicurezza; prevedere più informazioni durante la procedura di richiesta, in modo da permettere un miglior filtraggio dei dispositivi prima di effettuare la connessione. Queste informazioni includono il nome del dispositivo, una lista di servizi e altro; ridurre il consumo di potenza quando i dispositivi sono nello stato di sniff, particolarmente sui collegamenti con flussi di dati asimmetrici; permettere ai dati audio e video di essere trasmessi con qualità superiore; raggiungere una velocità di trasferimento più elevata.

47 46 GRUPPO DI LAVORO ZUCCALA MAURO mauro.zuccala@gmail.com ZAPPA ALESSANDRO zappa.ale@gmail.com NOYA FRANCESCO noyanoya@tin.it GASPERINI MASSIMO gaspe.max@libero.it RICCI MATTIA mattia.ricci@yahoo.it

48 47 Allegati: Attori, servizi offerti e mercato di riferimento del settore turistico; Scheda Tecnica Video Lcd, Plasma; Scheda Tecnica Chiosco Multimediale; Scheda Tecnica Access point/Feeder Bluetooth

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