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LIVELLI di CONTROLLO/GESTIONE

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Presentazione sul tema: "LIVELLI di CONTROLLO/GESTIONE"— Transcript della presentazione:

1 LIVELLI di CONTROLLO/GESTIONE
Controllo Diretto da parte della proprietà Centri di Costo, Ordini di Lavoro, Analisi dei Consuntivi Budgeting, Analisi degli Scostamenti, Gestione Commesse Applicazione della WBS e delle Gestione delle Risorse Umane attività per attività Orientamento al Valore (VBM) , Analisi dei Rischi Life Cycle Management & Phase Review Piccola Azienda PROJECT MANAGEMENT Azienda Medio-Grande Complessità Fincantieri FINCANTIERI 2003

2 Project Management in FINCANTIERI
WBS Breakdown del progetto Nave Impianto Gruppo OBS Responsabile Items codificati - M01224 Tubi di acciaio - M02501 Valvole in ghisa - M07234 Lamiere - ... …e temporizzati CBS Materiali Subforniture Spese dirette Progettazione Produzione ... FINCANTIERI 2003

3 Project Management in FINCANTIERI
WBS navi Cruise COMMESSA Scafo A Rivestimenti Isolazioni Pitturazioni B Marine System C Ausiliari Scafo e Apparato Motore D Ventilazione Condizion. Refrigeraz. E000 E Impianti Elettrici F Catering ed Aree di Servizio G Cabine Equipaggio e Passeggeri H Arredamento Sale Pubbliche K Propulsione L Attività di Supporto e Spese Dir. M Manodopera di Stabilimento W Progettazione di Base Production Engineering Impianto n Ventilazione Locali Apparato Motore E010 Ventilazione Locali Macchinari Ausiliari E020 Progettazione Funzionale ... 13 linee di Progettazione Progettazione Coordinati … per: scafo allestimento piani generali pay load Preparazione Lavoro … elettrici arredamento Ingegneria dei Sistemi N FINCANTIERI 2003

4 Esempio di Nuovi Strumenti usati in Fincantieri
VALUE MANAGEMENT (Programma dedicato alla simulazione di decisioni; conseguenze ed alla definizione degli obiettivi) RISK MANAGEMENT (Piano di Azione per limitare le probabilità di accadimento del rischio ed il suo impatto) MONITORAGGIO della PRODUZIONE e degli APPROVVIGIONAMENTI (efficienza, puntualità, work breakdown, qualità, costi, ...) PROGRAMMAZIONE INTEGRATA (per ciascuna attività/lavoro e per ogni ufficio/centro) LIFE CYCLE MANAGEMENT e PHASE REVIEWS FINCANTIERI 2003

5 Project Management in FINCANTIERI
EBIT - Earning Before Interests and Taxes RICAVI COSTI ESTERNI MAT. HANDLING LAVORO IMPIANTI STRUTTURA MARGINE DI CONTRIBUZ. EBIT ONERI FINANZIARI EBT Capitale Investito= Inv. Generici + Inv. Specifici + Cap. Circolante + TFR Capitale Circolante= Lavori in Corso + Debiti + Crediti + Saldo altre VAE - Valore Aggiunto Economico: k periodo temporale DCF Discounted Cash Flow CI Capitale Investito= D+E WACC’ Weighted Average Cost of Capital t aliquota fiscale D Indebitamento netto (debito) E Patrimonio netto (equity) cd Costo del debito ce Costo dell’equity FINCANTIERI 2003

6 Project Management in FINCANTIERI
VAL OFF FINCANTIERI 2003

7 Possibili azioni per creare Valore
VALUE BASED MANAGEMENT – Piano Azione Possibili azioni per creare Valore Aumentare EBIT PRODUTTIVITA’, LEARNING, PRODUCTION ENG.G, INVESTIMENTI, GESTIONE SFRIDI E MATERIALI CONSUMO OTTIMIZZAZIONE TECNICO-ECONOMICA (DESIGN TO COST) COOPERAZIONE CON CLIENTI/FORNITORI VALUTAZIONE COSTO/BENEFICIO PER SERVIZI DELLE STAFF Migliorare le entrate (cash-in) OTTIMIZZAZIONE MILESTONES DI PROGRAMMA (ove applicabile) INCASSI DI ANTICIPI E RATE INTERMEDIE (costo capitale per noi e per il Cliente…) Ottimizzare la Pianificazione/ time scheduling OVERLAPPING DELLE FASI, CONCURRENT ENGINEERING AFFINAMENTO METODI E SEQUENZE PRODUTTIVE TEMPI DI APPROVVIGIONAMENTO E GESTIONE LOTTI DI FORNITURE Gestione dei Fornitori A STATI AVANZAMENTO LAVORI orientati a milestones di incasso / sequenze logiche esecuzione RICERCA COMUNE DI SOLUZIONI OTTIMALI INTEGRAZIONE VERTICALE FORNITURE ALLESTIMENTO Just-in-time MATERIALI DESTINATI E RIDUZIONE DELLE SCORTE Riduzione dei Rischi AZIONI DI PREVENZIONE / CONTENIMENTO Investimenti RITORNO IN TERMINI DI CREAZIONE DEL VALORE FINCANTIERI 2003

8 Project Management in FINCANTIERI
Risk Management Individuare i Potenzali Rischi Determinazione della Probabilità di accadimento dell’evento Determinazione dell’ Impatto dell’evento in termini di Tempi, Costi, Qualità Determinazione del Fattore di Rischio FATTORE DI RISCHIO = FATTORE DI PROBABILITA’ X FATTORE DI IMPATTO PIANO d’ AZIONE AZIONI di CONTENIMENTO/RECUPERO FINCANTIERI 2003

9 Validazione del Piano di Azione
RISK MANAGEMENT Validazione del Piano di Azione IDENTIFICAZIONE dei RISHI IN TUTTE LE FASI: OFFERTA, AVVIO LAVORO, GESTIONE (CON UN PROCESSO FORMALE CHE IMPEGNA TUTTE GLI ATTORI DEL PROCESSO E DEL CONTROLLO ) ANALISI AFFIDABILITA’ SOCIETA’ ARMATRICE ANALISI INCERTEZZE TECNICHE (SPECIFICHE, STANDARDS, AREE INDEFINITE) CRITICITA’ FUNZIONALI (PROGETTAZIONE, ACQUISTI, PRODUZIONE, ALTRE) CRITICITA’ PER WBS (IMPIANTO x IMPIANTO, AREE PUBBLICHE, etc.) COMPATIBILITA’ TEMPI (PERSONALE, BACINI, FORNITORI, etc.) CHECK LIST STANDARD AGGIORNAMENTO CHECK LISTS SU BASE ESPERENZIALE COINVOLGIMENTO AZIENDALE TEAM DI OFFERTA STRUTTURE FUNZIONALI STAFF PM TEAM E WBE MANAGERS SINTESI PROJECT MANAGER & DIRETTORE NAVI OUTPUT DEL PROCESSO SCHEDE E SINTESI DEI RISCHI (PER OGNI RISCHIO: QUALE, QUANDO, COME, PROBABILITA’, QUANTO) SCHEDE PREVENZIONE/CONTENIMENTO RISCHI (RESPONSABILI, COSTI, TEMPI) SINTESI AZIONI (PER OGNI ITEM, RESPONSABILE, TEMPI, COSTI, RIS. ATTESO) CON MONITORAGGIO CONTINUO E VALUTAZIONE PROBLEM-SOLVERS VALIDAZIONE DEL VAE (ECONOMIC VALUE ADDED) VAE>0 CON AZIONI/OBIETTIVI PER FUNZIONI E SU WBS FINCANTIERI 2003

10 VALUE MANAGEMENT Il Value Based Management (VBM) è una reale opportunità se: È un chiaro mandato/impegno Aziendale (commitment) La formazione è effettuata sulla maggioranza dei dipendenti I sistemi di premio/Incentivazione (MBO) sono collegati al VBM Il Sistema Informativo è orientato al VBM Il Sistema Informativo supporta il VBM e ( come in FINCANTIERI) È possibile correlare ogni decisione chiave ai suoi effetti sulla Creazione del Valore ATTENZIONE ! FINCANTIERI 2003

11 Esempio di Nuovi Strumenti usati in Fincantieri
VALUE MANAGEMENT (Programma dedicato alla simulazione di decisioni; conseguenze ed alla definizione degli obiettivi) RISK MANAGEMENT (Piano di Azione per limitare le probabilità di accadimento del rischio ed il suo impatto) MONITORAGGIO della PRODUZIONE e degli APPROVVIGIONAMENTI (efficienza, puntualità, work breakdown, qualità, costi, ...) PROGRAMMAZIONE INTEGRATA (per ciascuna attività/lavoro e per ogni ufficio/centro) LIFE CYCLE MANAGEMENT e PHASE REVIEWS FINCANTIERI 2003

12 PRODUZIONE - Efficienza
Misura dell’efficienza: Controllo delle Attività Pianificate Analisi degli Scostamenti Analisi of work breakdown (meglio se su navi simili) FINCANTIERI 2003

13 PRODUZIONE - Efficienza ed Efficacia
Si misura lo stato d’avanzamento di un’attività riferendosi ad oggetti tangibili/misurabili (es. tonnellate, cabine consegnate, tubi installati, ecc.) COSTI BCWS - Budget Cost of Work Scheduled Totale costi preventivati per il lavoro pianificato alla data di controllo BCWS S BCWP - Budget Cost of Work Performed Totale costi preventivati per il lavoro effettivamente eseguito, in un determinato periodo di tempo, alla data di controllo SV SCHEDULE VARIANCE ACWP ACWP - Actual Cost of Work Performed Totale costi effettivamente sostenuti per il lavoro effettivamente eseguito, in un determinato periodo di tempo, alla data di controllo C CV COST VARIANCE A B CV - Scostamento costi SV - Scostamento di programma BCWP SPI - Schedule Performance Index = BCWP/BCWS Indicatore % di efficacia (favorevole se >1) CPI - Cost Performance Index= BCWP/ACWP Indicatore % di efficienza (favorevole se >1) Ritardo temporale Time now TEMPI FINCANTIERI 2003

14 PGIC - Programma Generale Integrato di Commessa
Project Management in FINCANTIERI PGIC - Programma Generale Integrato di Commessa Production Engineering Programma Occupazione Scali e Bacini Piano Make or Buy Target MPP Livello Contrattuale TEMPI (MILESTONE) PROGETTAZIONE 1° livello PGIC Livello Gestionale ATTIVITA’, TEMPI, COSTI ACQUISTI 2° livello PRODUZIONE Livello Operativo AVANZAMENTO FISICO, TEMPI 3° livello FINCANTIERI 2003

15 Project Management in FINCANTIERI

16 Il Processo di Project Management
Phase Review Le Phase Review hanno l’obiettivo di monitorare le fasi principali del Ciclo di Vita del Prodotto. Ogni Phase Review si svolge in momenti rilevanti del progetto con riunioni che vedono il coinvolgimento di attori interni ed esterni al progetto. Nelle riunioni vengono valutati elementi specifici (deliverables); ogni Phase Review termina con una riunione che ne stabilisce formalmente il risultato. DESIGN REVIEW Q = Project Target C = Cost T = Time R = Risk C T Q R Il Progetto in corso PHASE REVIEW C R T Q = Design Review Report = Phase Review Report Il Processo di Project Management FINCANTIERI 2003

17 Project Management in FINCANTIERI
Phase review Evento Collocazione della riunione di Phase Review 1 Offerta impegnativa Prima dell’emissione dell’offerta impegnativa. 2 Kick off A contratto acquisito, prima del kick off meeting. 3 Negoziazione dei service Dopo la negoziazione, per l’approvazione dei Contratti di Service. 4 Progress sviluppo prodotto Prima della stesura dei primi Piani Coordinati. 5 Preparazione lavoro Prima dell’inizio della Progettazione Esecutiva. 6 Inizio lavori Prima dell’inizio lavori in Stabilimento. 7 Impostazione Prima dell’impostazione del primo blocco pre-allestito. 8 Lavorazioni meccaniche di poppa Prima dell’approntamento della poppa alla tracciatura della linea d’assi (o equivalente). 9 Varo Prima dell’effettuazione del varo. 10 Prime prove in mare Prima dell’effettuazione delle prime prove in mare. 11 Chiusura commessa Alla consegna. 12 Fine garanzia Dopo la fine del periodo di garanzia. FINCANTIERI 2003

18 Phase review del Varo: lista dei deriverables
Project Management in FINCANTIERI Phase review del Varo: lista dei deriverables Programma generale Integrato e di dettaglio di commessa: Verifica della rispondenza degli avanzamenti delle attività previste nei programmi con riferimento alla fase esaminata. Programma attività dopo varo. Attività progettuali: Avanzamento secondo programmi. Studio del varo sulla base dell’esponente peso effettivo. Assetto e stabilità nave al varo sulla base dell’esponente peso effettivo. Piano di zavorramento sulla base dell’esponente peso effettivo. Studio e verifiche per previsioni maree e condimeteo, al varo (se necessario). Disegno dell'invasatura e particolari. Esecuzione delle pressature. Assicurazione nave. Completamento affido (se previsto). Contributi per emissione report di commessa (cfr. Ph.R. n° 5); report da S.R.C. (gestione riprevisione economica); corretta attribuzione in WBS/CBS/OBS di ordini e contabilizzazioni. Materiale a scorta (no per MM): Entità e congruità. Certificazione completamento scafo ed allestimento per il varo. Certificazione revisione/prova degli impianti fissi e mobili scalo/bacino. Programma varo e relativi incarichi. Programma ed organizzazione cerimonia. Prenotazione rimorchiatori/banchina/bacino. Autorizzazioni R.I.NA e C.P.. Comunicazione contrattuale all'Armatore. Stearina e grasso o sostanze equivalenti (se necessari): Disponibilità. Arieti per battitura cunei (se necessari). Legnami, cavi e materiali di consumo varo. Risorse interne ed appalti per le operazioni di varo e manovra nave: Disponibilità. Ordini per Nave dopo varo. Piano/Report di expediting. Documentazione di Qualità. Documentazione di gestione modifiche e non conformità. Piano dei rischi: elenco attività critiche correlato alla fase ed indicazione delle azioni atte a contenere i rischi. Contributi per emissione report di commessa. Monitoring efficienza e breakdown costi di service (report). Esponente di Carico e Configurazione. Qualifica fornitori. Lista forniture e ordini. FINCANTIERI 2003

19 ERP : perché serve un sistema integrato?
Project Management in FINCANTIERI ERP : perché serve un sistema integrato? Processi Funzioni Client / Server FI Contabilità CO Controlling AM Gestione cespiti PS Project System WF Workflow IS Soluzioni settoriali MM materiali HR Risorse umane SD Vendite PP Pianificaz, produzione QM Controllo qualità PM Manutenz. impianti Dati e informazioni condivisi: facilita l’integrazione del processo Aggiornamento in tempo reale: il lead time di passaggio delle informazioni si annulla Migliore supporto al processo decisionale FINCANTIERI 2003

20 Information Technology
ERP SYSTEM OFFER & FINANCIAL PLANNING PRODUCT & PROGRAM DEVELOPMENT MATERIAL & SERVICES PROCUREMENT PRODUCTION PLANNING SCHEDULING & SHOP FLOOR CONTROL PROJECT PLANNING & CONTROL FINANCIAL & GENERAL ACCOUNTING MANAGEMENT CONTROL & BUSINESS INTELLIGENCE PART PROGRAM 6 EXECUTIVE DOCUMENTS WORK PACKAGE DESIGN TECHNICAL SPECIFICATION FUNCTIONAL DESIGN BASIC DESIGN PRODUCT DATA MANAGEMENT ELECTRONIC DOCUMENT MANAGEMENT TECHNICAL DATA BANK – EXPERTISE GROWN UP PRODUCT INFORMATION MANAGEMENT SYSTEM FINCANTIERI 2003

21 Project Management in FINCANTIERI
RMC – Report Mensile di Commessa FINCANTIERI 2003

22 Project Management in FINCANTIERI
Scheda sintesi RMC Commessa a vita intera Competenza economica Voce (Euro/000) 1 VALORE DELLA PRODUZIONE n/a Fatturato Revisione prezzo Lavori addizionali Premi e penalità Contributi integrativi Interessi sui contributi 2 COSTI DIRETTI 3 Materiali 4 Coforniture 5 Subforniture 6 Material handling (M/C/S) 7 Appalti e servizi esterni (8+9) 8 Produzione 9 Progettazione 10 Spese dirette diverse 11 Costi di fabbricazione ( ) 12 13 14 Appalti in deroga (interni) 15 Affidi di stabilimento 16 Costi amministrativi 17 Garanzia 18 Altri Costi 19 Margine di contribuzione (1-2) 20 Costi di struttura 21 Oneri e proventi diversi 22 EBIT ( ) 23 Oneri finanziari netti ( ** ) 24 RISULTATO ANTE IMPOSTE (22-23) Scostamento ultimo budget (S=P-C) Consuntivo complessivo (N=D+F) Riprevisione (P) A finire (Q=P-N) ultimo target (R=P-B) anno (J) Scostameno (K=J-H) Impegnato (L) Da ordinare (M) Budget progressivo (E) (F) (G=F-E) Budget anno (H) (''') Preventivo offerta (A) Ultimo target (B) Ultimo budget (C) (') Consuntivo es. precedenti (D) ('') FINCANTIERI 2003

23 THE END FINCANTIERI 2003


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