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Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 21 – La teoria delle scelte del consumatore Esercitazione.

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1 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 1 Capitoli trattati: 21 – La teoria delle scelte del consumatore Esercitazione n° 6

2 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 2 Questo file può essere scaricato da web.econ.unito.it/vannoni/teaching.html il nome del file è Esercitazione n°6

3 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 3 21 – La teoria delle scelte del consumatore Vincolo di bilancio: rappresenta il limite delle combinazioni di beni che il consumatore può acquistare dato il suo reddito e i prezzi dei beni. Dati: Reddito = 500 Prezzo bene1 = 10 Prezzo bene 2 = 5 Costruzione del vincolo di bilancio: Ipotesi: consideriamo due soli beni; supponiamo che il consumatore spenda tutto il suo reddito per acquistare i due beni; La curva del vincolo di bilancio rappresenta tutte le combinazioni di quantità dei due beni acquistabili spendendo tutto il reddito. Sugli assi indicheremo le quantità dei due beni

4 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 4 Se il consumatore spende tutto il suo reddito per lacquisto del bene2 potrà ottenere, dato il reddito e il prezzo del bene2, 100 unità. Punto A: 100 unità del bene 2 e zero unità del bene 1 Se il consumatore spende tutto il suo reddito per lacquisto del bene1 potrà ottenere, dato il reddito e il prezzo del bene1, 50 unità. Punto B: 50 unità del bene1 e zero unità del bene2 Se il consumatore spende il suo reddito in parti uguali per lacquisto del bene1 e del bene2 potrà ottenere, dato il reddito e il prezzo dei beni, 50 unità del bene2 e 25 del bene 1. Punto C: 25 unità del bene1 e 50 unità del bene2 Quantità bene 2 Quantità bene 1 0 A 100 B 50 C 25

5 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 5 Quantità bene 2 Quantità bene 1 0 A 100 B 50 C 25 Pendenza del vincolo di bilancio: corrisponde al prezzo relativo del bene1 in termini del bene2 inclinazione del vincolo = x 2 / x 1 (rapporto tra la variazione verticale e la variazione orizzontale) Ad esempio: passando dal punto C al punto B avremo: x 2 = (0-50) =-50 mentre x 1 = (50-25) = 25 x 2 / x 1 = (50/25) = -2 inclinazione del vincolo (Al consumatore una unità in più del bene 1 costa due unità in meno del bene 2) x 2 =-50 x 1 = 25 Tralasciando il segno negativo dellinclinazione del vincolo di bilancio (considerandola in valore assoluto) linclinazione corrisponde al prezzo relativo dei due beni: Prezzo relativo = P bene1 / P bene2 = 10/5 = 2 x 2 / x 1 = P bene1 / P bene2

6 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 6 Variazioni del vincolo di bilancio Il vincolo di bilancio si può modificare per due ordini di fattori: Variazioni del reddito Variazioni del prezzo dei due beni bene2 bene1 aumento del reddito diminuzione del reddito bene2 bene1 aumenta prezzo bene 2 diminuisce prezzo del bene1

7 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 7 Preferenze: possono essere rappresentate dalle curve di indifferenza (i punti di una curva di indifferenza rappresentano tutte le possibili combinazioni dei due beni che rendono il consumatore egualmente soddisfatto) Proprietà delle curve di indifferenza 1.Curve di indifferenza più alte garantiscono un livello di soddisfazione più elevato 2.Le curve di indifferenza sono inclinate verso il basso 3.Le curve di indifferenza non si intersecano 4.Le curve di indifferenza hanno forma concava

8 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 8 Bene 2 Bene 1 Tasso Marginale di Sostituzione: TMS Tasso al quale un consumatore è disposto a scambiare un bene con un altro 3 1 TMS = TMS = 1/3 Curva di indifferenza È rappresentato dallinclinazione della curva di indifferenza e dipende dalla quantità di beni di cui già dispone il consumatore

9 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 9 Bene 2 Bene 1 Scelta ottima del consumatore: Raggiungere la più alta curva di indifferenza, quindi maggiore soddisfazione, rispettando il vincolo di bilancio. TMS = P 1 / P 2 Nel punto di ottimo il TMS (la valutazione relativa dei due beni da parte del consumatore) corrisponde al prezzo relativo (la valutazione relativa dei due beni da parte del mercato) Punto di ottimo: punto di tangenza tra vincolo di bilancio e la più alta delle curve di indifferenza compatibili con il vincolo

10 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 10 I1I1 I2I2 I3I3 bene 2 bene Caso pratico n.1 Prezzo del bene 1 = 1 ; Prezzo del bene 2 = 2 ; Reddito = 14 Date le curve di indifferenza disegnare il vincolo bilancio e indicare scelta del consumatore. Scelta del consumatore : punto di tangenza tra vincolo di bilancio e la più alta delle curve di indifferenza compatibili con il vincolo

11 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 11 I1I1 I2I2 I3I3 bene 2 bene Aumenta il reddito, da 14 a 16 e non variano i prezzi. Come variano i consumi? Di quale tipo sono il bene 1 e il bene 2? Il consumo del bene 1 diminuisce allaumentare del reddito. Il bene 1 è un bene inferiore Il consumo del bene 2 aumenta allaumentare del reddito. Il bene 2 è un bene normale 8 16

12 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 12 Caso pratico n. 2 Un consumatore dispone di un reddito di 75 da spendere in libri e videocassette. 7,5 = Prezzo videocassette 7,5 = Prezzo libri Le preferenze del consumatore per libri e videocassette sono descritte dalle seguenti curve di indifferenza Disegnare il vincolo di bilancio e indicare la scelta del consumatore Libri Videocassette I1I1 I2I2 I3I3

13 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 13 I1I1 I2I2 I3I3 10 Se tutto il reddito viene speso in videocassette il max consumo possibile è pari a 10 unità, così pure per i libri che hanno lo stesso prezzo; il vincolo di bilancio, che rappresenta tutte le combinazioni possibili, avrà il seguente andamento: Libri Videocassette Quantità consumate: 5 libri e 5 videocassette Scelta ottima, punto di tangenza tra vincolo e più alta curva di indifferenza possibile tra quelle compatibili con il vincolo. Nel punto di tangenza Vale TMS = P V /P L = 1 5 5

14 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C Varia il prezzo dei libri che scende a 5. Come cambiano le scelte di consumo? Libri Videocassette I1I1 I2I2 I3I3 Quantità consumate: 9 libri e 4 videocassette La quantità Max di libri, che il consumatore può acquistare, passa da 10 a 15, mentre non varia quella di videocassette. Le nuove combinazioni di consumo possibili, dopo la variazione del prezzo sono descritte dal vincolo tratteggiato. Scelta ottima, punto di tangenza tra vincolo e la più alta curva di indifferenza possibile tra quelle compatibili con il vincolo. Nel punto tangenza Vale TMS = P V / P L = 1,5 9 4 N.B. sono variati i consumi ed è cresciuta la soddisfazione del consumatore, ora si trova su una curva di indifferenza più alta.

15 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 15 Evidenziare leffetto reddito e leffetto sostituzione dovuti alla variazione di prezzo dei libri. Effetto reddito: la variazione nel consumo che risulta dal passaggio ad una curva di indifferenza maggiore o minore. Effetto sostituzione: la variazione nel consumo che risulta dal passaggio ad un diverso punto della stessa curva di indifferenza, quando varia il TMS. Effetto redditoEffetto sostituzioneEffetto complessivo Libriconsumi Videoconsumi ? Diminuzione del prezzo dei libri (effetto reddito aumento del reddito)

16 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C I1I1 I2I2 I3I3 Libri Videocassette 5 5 Effetto sostituzione: è dovuto unicamente alla variazione nel TMS, per evidenziarlo si traccia una parallela al nuovo vincolo di bilancio e sulla curva di indifferenza iniziale si individua il punto di tangenza, quindi il TMS che eguaglia il nuovo rapporto tra prezzi. La Variazione del TMS fa aumentare il consumo del bene meno caro e diminuire il consumo dellaltro. Leffetto reddito aumenta il consumo di entrambe ma non è sufficiente a compensare la diminuzione per il bene relativamente più caro.

17 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 17 Caso pratico n. 3 Si supponga che un consumatore diminuisca i suoi consumi del bene X quando il prezzo del bene Y aumenta. Qual è la spiegazione di questo comportamento (effetto reddito/effetto sostituzione). Aumento del prezzo del bene Y (effetto reddito di una diminuzione di reddito) Effetto redditoEffetto sostituzioneEffetto complessivo bene xconsumi bene yconsumi N.B. dato noto

18 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 18 Laumento di prezzo di uno dei due beni ha un effetto reddito assimilabile alla diminuzione del reddito disponibile quindi, se i due beni sono normali, per entrambe avremo una diminuzione dei consumi. Laumento del prezzo di uno dei due beni lo rende relativamente più caro quindi, per effetto sostituzione aumenteranno i consumi del bene che non ha subito variazioni di prezzo e diminuiranno i consumi del bene il cui prezzo è aumentato. Per il bene y, il cui prezzo è aumentato, non vi è dubbio che si ridurranno i consumi, i due effetti agiscono nello stesso senso. Per il bene x i due effetti agiscono in senso opposto. Conoscendo il verso delleffetto complessivo, diminuzione dei consumi (dato fornito da problema), siamo in grado di dire che il valore assoluto della variazione dovuta alleffetto reddito è maggiore del valore assoluto della variazione dovuta alleffetto sostituzione.

19 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 19 I1I1 I2I2 bene y bene x A B Da A a B solo effetto sostituzione diminuisce quantità del bene y e aumenta la quantità del bene x C Da B a C effetto reddito diminuisce la quantità del bene y e la quantità del bene x N.B. lo spostamento da A a B è fittizio solo per evidenziare i due effetti.

20 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 20 Problema n. 1 pag. 395 (da risolvere) Matilde ripartisce il suo reddito tra cappuccini e brioche. Una gelata fuori stagione in Brasile fa aumentare in maniera rilevante il prezzo del caffè e, quindi, quello del cappuccino. a)Mostrare gli effetti della gelata fuori stagione in Brasile sul vincolo di bilancio di Matilde. b)Mostrare leffetto del gelo in Brasile sul paniere ottimale di Matilde, supponendo che per le brioche leffetto di sostituzione sia superiore alleffetto di reddito. c)Mostrare leffetto del gelo in Brasile sul paniere ottimale di Matilde supponendo che, per le brioche, leffetto di reddito sia prevalente su quello di sostituzione.

21 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 21 Problema n. 2 pag. 395 (da risolvere) confrontare le seguenti coppie di beni: Coca Cola e Pepsi Cola Sci e attacchi da sci a) In quale dei due casi vi aspettate che la curva di indifferenza sia tendenzialmente piatta e in quale tendenzialmente molto concava? b) In quale dei due casi il consumatore è maggiormente reattivo a una variazione di prezzo?

22 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 22 Problema n. 3 pag. 395 (da risolvere) Mario consuma soltanto formaggio e cracker. a)Formaggio e cracker possono essere beni inferiori per Mario? Perché? b)Supponete che, per Mario, il formaggio sia un bene normale e i cracker un bene inferiore. Se il prezzo del formaggio diminuisce, che cosa accade al suo consumo di cracker? Che cosa accade al consumo di formaggio? Spiegate perché.

23 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 23 Problema n. 4 pag. 395 (da risolvere) Antonio compra solo latte e biscotti. a)Nel 2001 Antonio ha guadagnato 100, il latte costava 2 al litro e i biscotti 4 a pacchetto. Tracciate il vincolo di bilancio di Antonio. b)Ipotizzate ora che nel 2002 che tutti i prezzi aumentino del 10% e che il salario di Antonio aumenti nella medesima proporzione. Tracciate il nuovo vincolo di bilancio di Antonio. Come potrebbe variare la combinazione ottima di latte e biscotti di Antonio nel 2002, rispetto a quella del 2001?

24 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 24 Problema n. 8 pag. 396 (da risolvere) Supponete di accettare un lavoro retribuito allanno e di dedicare una parte di questo reddito al risparmio, che viene remunerato del 5% allanno. Usando un diagramma con un vincolo di bilancio e curve di indifferenza, mostrate come variano i vostri consumi in ciascuna delle seguenti situazioni, supponendo che il vostro reddito sia esente da imposte. a)La retribuzione sale a b)Il tasso di interesse sui depositi bancari aumenta all8%.

25 Esercitazione n°6 Jose FranchinoIstituzioni di economia 2002/2003 corso C 25 Problema n. 10 pag. 396 (da risolvere) Supponete che ogni anno lo Stato somministri aiuti per 5 milioni di a ogni comune. Le modalità di spesa di tali aiuti sono attualmente libere, ma il governo ha proposto di vincolare i comuni a spendere tale cifra esclusivamente per listruzione. Potete illustrare gli effetti di tale proposta sulla spesa per istruzione del vostro comune usando un grafico con vincolo di bilancio e curve di indifferenza, nel quale i due beni sono la spese per listruzione e quella per altre voci. a)Tracciate il vincolo di bilancio del vostro comune nella situazione attuale, supponendo che lunica entrata sia una imposta annuale sulla proprietà immobiliare che ammonta a 10 milioni di. Sul medesimo grafico tracciate il vincolo di bilancio nel caso in cui venisse approvata la proposta del governo. b)Il vostro comune avrebbe una maggiore spesa per listruzione nella situazione attuale o dopo lapprovazione della proposta del governo? Spiegate perché. c)Mettete ora a confronto due comuni, Giovanopoli e Anzianopoli, che abbiano le stesse entrate e gli stessi aiuti statali. Giovanopoli ha una popolazione in età scolare molto ampia, mentre Anzianopoli ha una popolazione prevalentemente anziana. In quale delle due città la proposta del governo ha la maggiore probabilità di far aumentare la spesa per istruzione? Perché?


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