La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli studi G. D'Annunzio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli studi G. D'Annunzio"— Transcript della presentazione:

1 Università degli studi G. D'Annunzio
Neurobiologia dell'amore Candidata: Tiziana Frittella Relatore : Prof. Ennio Esposito Università degli studi G. D'Annunzio

2 L'amore è un'esperienza universale, che coinvolge l'uomo nella sua globalità biologica, psicologica e sociale e serve a promuovere la vicinanza tra due individui allo scopo di favorire la riproduzione della specie.

3 Amore Attaccamento

4 Attrazione sessuale

5 I feromoni: sostanze chimiche presenti negli uomini e negli animali

6 Scelta del partner

7 La scelta del partner Scelta maschile Età donne dai 25 ai 35 anni
VHR rapporto fianchi/vita IMC rapporto peso/statura Scelta Femminile CAD qualità estetiche DAD capacità di procurare risorse e di prendersi cura della prole

8 Innamoramento Definizione biologica:
L'innamoramento rappresenta la consapevolezza dell'attrazione, ma con un coinvolgimento di natura affettiva. Esso è caratterizzato da uno stato mentale alterato, la cui sintomatologia può essere paragonata al disturbo del DOC (disturbo ossessivo compulsivo)

9 Innamoramento Definizione psicologica: Amore romantico:
L'innamoramento è l'idealizzazione dell'altra persona e il tentativo di costituire la base di una relazione idealmente Eterna che comporta, il dissidio interiore e l'arricchimento del sé. Amore romantico: Fase dell'amore che consente di concentrare un'enorme quantità di energia sul partner e che è contraddistinto dalle caratteristiche tipiche del “Romanticismo” (partecipazione emotiva, struggimento, l'affetto)

10 Origini dell'amore romantico
L'amore romantico è radicato nel patrimonio genetico per opera dell'evoluzione.

11 Attaccamento Ossitocina Vasopressina

12 Attaccamento In psicologia l'attaccamento è il processo che
coinvolge la relazione emotiva tra un individuo e l'altro. Secondo la teoria dell'attaccamento di Bowlby , tale sistema si viene a strutturare nell'infanzia con l'interazione madre/ bambino, per poi diventare il sistema che guida tutte le interazioni sociali dell'individuo comprese quelle di coppia.


Scaricare ppt "Università degli studi G. D'Annunzio"

Presentazioni simili


Annunci Google