La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE – STORO SCUOLA PRIMARIA DI CONDINO

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE – STORO SCUOLA PRIMARIA DI CONDINO"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE – STORO SCUOLA PRIMARIA DI CONDINO
PROGETTO DI INSEGNAMENTO IN TEDESCO VEICOLARE CLASSE SECONDA ANNO SCOLASTICO 2008/’09

2 Le immagini che seguono illustrano una parte del percorso didattico attuato nell’ambito dell’educazione scientifica, veicolata in lingua tedesca. Sono illustrate anche alcune particolari iniziative, ormai consolidate e parte integrante dell’offerta formativa della nostra scuola. Vissute come consuetudini, stimolano gli alunni ad un utilizzo più concreto della lingua straniera appresa, avvicinandoli anche ad usi, costumi e tradizioni della cultura tedesca.

3 Es ist Herbst! È autunno!

4 Con un’uscita sul territorio abbiamo scoperto le piante più comuni del nostro ambiente. In classe abbiamo osservato e classificato il materiale raccolto (frutti – foglie – altro).

5 In successive uscite abbiamo imparato a riconoscere i principali alberi da frutto che crescono nella nostra zona. Tra questi abbiamo scelto un castagno ed un ippocastano come alberi amici. Nel corso delle varie stagioni li abbiamo osservati con grande attenzione scoprendo tante cose.

6 Laboratorio di arte ed immagine legato alla stagione autunnale
Laboratorio di arte ed immagine legato alla stagione autunnale. Con i frutti del nostro amico ippocastano abbiamo preparato un sacchettino anti – raffreddore, che speriamo ci proteggerà per tutto l’inverno.

7 Laboratorio di cucina legato alla stagione autunnale
Laboratorio di cucina legato alla stagione autunnale. Al contrario dei frutti dell’ippocastano, quelli del castagno sono commestibili. Con queste castagne abbiamo preparato dei buonissimi “ricci dolci”.

8 L’11 novembre, come i bambini tedeschi, anche noi abbiamo festeggiato Sankt Martin. Durante l’attività di arte – immagine abbiamo costruito delle lanterne che abbiamo utilizzato per la nostra tradizionale sfilata fino alla Scuola dell’Infanzia. Qui, come ogni anno, abbiamo festeggiato con canti ed una breve drammatizzazione in lingua tedesca proposta dai nostri compagni di classe quinta. Anche nell’atrio della nostra scuola abbiamo allestito un angolo per questa festa.

9 6 dicembre “Der Nikolaus ist gekommen
6 dicembre “Der Nikolaus ist gekommen!” Questa mattina siamo proprio emozionati! Nella notte è arrivato Sankt Nikolaus, che ha riempito di dolci le scarpe che, come vuole la tradizione, avevamo lasciato sul davanzale delle nostre finestre.

10 Questo in basso a destra sembra un pollo arrosto.
Dicembre. Nell’atrio e nell’aula di tedesco è allestito l’angolo del Natale. In tutte le classi sono appesi i calendari dell’Avvento: ogni giorno mangiamo un buon cioccolatino e facciamo il conto alla rovescia per le vacanze di Natale. Questo in basso a destra sembra un pollo arrosto. In realtà si tratta di frittelle e mele in camicia che abbiamo preparato durante il laboratorio di cucina legato alla stagione dell’inverno.

11 Es ist Winter! È inverno!

12 Ecco i nostri amici alberi in inverno: hanno perso tutte le loro foglie e tutt’intorno c’è tanta neve!

13 Laboratorio d’arte immagine legato all’inverno. Gennaio
Laboratorio d’arte immagine legato all’inverno. Gennaio. In questi giorni è nevicato molto, cosa per noi piuttosto rara. Le nostre maestre ne hanno approfittato subito e ci hanno proposto una gara di costruzione di pupazzi di neve a squadre. Le istruzioni da seguire per la realizzazione dei pupazzi erano naturalmente in lingua tedesca e diverse per ciascun gruppo. Quanto ci siamo divertiti!

14 Es ist Frühling! È primavera!

15 I nostri amici alberi ora sono ricoperti di foglie e l’ippocastano porta meravigliosi fiori. Per vedere i fiori del castagno bisogna aspettare ancora.

16 Ostern /Pasqua. Ecco l’angolo pasquale allestito nell’atrio della scuola con i tradizionali “Osterbaum” e “Osterhase” (albero di Pasqua e leprotto pasquale).

17 Sperimentazione della semina in classe
Sperimentazione della semina in classe. Abbiamo discusso circa quali siano le condizioni indispensabili per la germinazione di un seme e la successiva crescita di una piantina, concludendo che queste siano date dalla presenza di acqua, aria, terra e luce. Es ist Frühling Du bist ein braver Same und möchtest eine große Pflanze werden. Du hast viel Luft. Was möchtest du noch haben? Ich möchte… __________________ und _______ È seguita una brevissima drammatizzazione in cui ognuno di noi si è calato nel ruolo di un piccolo seme che, esprimendo tre desideri, chiede ad un genio ciò di cui ha bisogno per diventare una grande pianta. Al termine abbiamo completato la scheda sopra riportata. Tutto ciò naturalmente esprimendoci in tedesco!

18 Per i primi esprimenti di semina abbiamo utilizzato contenitori di plastica, fagioli posti nella terra o nel cotone idrofilo. Ci siamo chiesti: “Dove germineranno meglio i nostri semi?”

19 Dopo alcuni giorni possiamo già vedere piccoli germogli
Dopo alcuni giorni possiamo già vedere piccoli germogli. Dopo una settimana qualcuno di noi ha già una bella piantina!

20 Laboratorio di cucina legato alla stagione della primavera
Laboratorio di cucina legato alla stagione della primavera. Ciascuno di noi ha portato a scuola della frutta. Lavorando in piccoli gruppi, abbiamo preparato una gustosissima “Obstsalat”/macedonia.

21 Tutto è pronto! Con il gelato alla fragola preparato da una delle nostre mamme, la macedonia è ancora più buona. Che mangiata!

22 Hier sind noch 3 Samen. Sie sind aber nicht brav. Schau mal!
Abbiamo voluto fare altri esperimenti riguardanti la semina. Ecco la scheda sulla quale abbiamo riflettuto insieme. Hier sind noch 3 Samen. Sie sind aber nicht brav. Schau mal! Ich möchte Wasser, Erde und Schnee! Ich möchte Wind, Erde und Licht! Ich möchte Erde, Blumen, und Bonbons ! Was denkst du? Können diese Samen keimen? Warum? Was fehlt?

23 L I Carrollstabelle C WASSER KEIN WASSER H T
In classe abbiamo condotto i quattro esperimenti per così dire suggeritici dalla scheda precedente. Divisi in quattro gruppi abbiamo piantato i nostri fagioli seguendo le indicazioni forniteci dalla tabella di Carroll sulla quale precedentemente avevamo lavorato anche con l’insegnante di matematica. Carrollstabelle WASSER KEIN WASSER L I C H T K E N

24 Abbiamo osservato la crescita delle piantine in relazione alle diverse condizioni in cui abbiamo posto i semi (tutti in un contenitore con della terra, ma variando le combinazioni riguardanti la presenza o meno di luce ed acqua). Come potete vedere, anche dalle nostre espressioni, non tutti i semi sono riusciti a germogliare.

25 … e per finire …

26 Ecco l’ aula di tedesco, spazio confortevole, vivace ed allegro dove è stato svolto gran parte del percorso didattico. Sullo sfondo si vede la nostra lavagna interattiva, strumento veramente insostituibile nelle lezioni veicolate in lingua straniera.

27 Questi sono i protagonisti dell’attività presentata:
i bambini della classe seconda della Scuola Primaria di Condino. Oggi è il 9 giugno 2009, ultimo giorno di scuola. Come si può vedere dalle loro facce qualcuno è molto contento, qualcun’altro un po’ meno. È stato un anno scolastico molto intenso, a volte anche un po’ faticoso, ma sicuramente entusiasmante, divertente e speriamo mai noioso! Ora li aspetta un meritato riposo, ma a settembre l’avventura continua! Bis bald!

28 in der Grundschule in Condino
GIORNATA DEL TEDESCO ZUSAMMEN IST BESSER Freitag, den 29. Mai 2009 in der Grundschule in Condino PROGRAMM Singen, lesen, schreiben, malen, raten, spielen … Das macht Spaß! Heute deutsche Küche! Das schmeckt gut!! Möchtest du mitspielen? Ja, gern! Unsere Freunde aus der fünften Klasse spielen für uns Theater. Das ist toll! Eis für alle! Lecker! Jetzt ist die Schule aus! Tschüß bis Montag! Schüler und Lehrer laden Sie herzlich ein!

29 Mentre tutti sono impegnati e concentrati durante le “prove – gioco”, che le squadre devono affrontare a tappe …

30 …c’è anche chi si prende una pausa, per curiosare un po’ nell’atrio della scuola.

31 Poi via di corsa, a cimentarsi nelle prove successive…
… sempre però con un occhio alla classifica!

32 Finalmente si pranza. Oggi però… musica nuova in cucina
Finalmente si pranza. Oggi però… musica nuova in cucina! Anche il menù parla tedesco!

33 Pronti per lo spettacolo
Pronti per lo spettacolo? I compagni di quinta ci presentano la loro drammatizzazione in tedesco.

34 Non solo teatro, ma anche canti e balli “auf Deutsch”!!!

35 E prima di tornare a casa … tutti in cortile a magiare il gelato
E prima di tornare a casa … tutti in cortile a magiare il gelato! Das schmeckt gut, sehr gut! Appuntamento ad aprile 2010 per la settima edizione della nostra “Giornata del tedesco!”.


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DEL CHIESE – STORO SCUOLA PRIMARIA DI CONDINO"

Presentazioni simili


Annunci Google