La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piero Chinellato Avvenire Contenuti di qualità nel regno del superficiale Il rapporto interattivo con il lettore/navigatore.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piero Chinellato Avvenire Contenuti di qualità nel regno del superficiale Il rapporto interattivo con il lettore/navigatore."— Transcript della presentazione:

1 Piero Chinellato Avvenire Contenuti di qualità nel regno del superficiale Il rapporto interattivo con il lettore/navigatore

2 L'obiettivo «Il desiderio di connessione e l'istinto di comunicazione, che sono così scontati nella cultura contemporanea, non sono in verità che manifestazioni moderne della fondamentale e costante propensione degli esseri umani ad andare oltre se stessi per entrare in rapporto con gli altri» (Benedetto XVI)

3 Ma da dove partiamo?

4 Sfacciati Senza volto: su Internet, non è possibile conoscere a priori chi è il nostro interlocutore; almeno inizialmente, abbiamo di fronte degli anonimi

5 Volti In parrocchia abbiamo sempre dinanzi dei nomi, dei volti, delle storie con antecedenti e interrelazioni

6 Sorprese! Su Internet può succedere di essere bersagliati da messaggi firmati da: Marinella Tempesta, Chicco Basmati, Wilma Laclava, Girolama Novella, Franco Bollati, Amos Chettone, Dorina Vanti, Augusto Forte Deaglio, Eva Porati, Enrico Verato... (segue)

7 Rischi Int ernet è un coacervo dove sono mescolate indistintamente ricchezze preziose e putredine che ammorba, infetta e sgomenta; un brodo primordiale che può avviluppare, disorientare e alla fine respingere

8 Emergere Da esso bisogna emergere subito con un'immagine nitida, interessante, accattivante, pena finire affogati o essere spinti ai margini, filtrati, bannati

9 Primo impatto Un navigatore che approda alla nostra Home Page deve provare un'impressione gradevole, deve sentirsi incuriosito, positivamente sorpreso, altrimenti non ritornerà

10 Primo traguardo: familiarità Cioè consuetudine, facendo sì che quante più persone possibile ci apprezzino, tornino frequentemente a visitarci, si sentano coinvolte, partecipino, contribuiscano, suggeriscano, aggiungano il sito ai preferiti in maggiore evidenza, si sentano di casa con noi

11 Giusta misura Qualità non significa totalità cioè non dobbiamo pensare di competere col sito di Repubblica o del Corriere della Sera (e neppure con quello di Avvenire) ma offrire qualcosa che valga per i nostri interlocutori

12 Specchio della comunità Un sito parrocchiale deve proporre l'immagine quanto più possibile completa e attendibile della comunità di cui è espressione Non deve ridursi a palcoscenico per le ambizioni di protagonismo di questo o quello, rendendo unilaterale la propria proposta

13 Colpo d'occhio Aspetto sobrio e possibilmente elegante Non deve dare l'impressione di essere un magazzino con merce accatastata alla rinfusa Una struttura lineare e moderna Meglio aspettare un mese per andare online, che mettere su il sito tanto per esserci

14 Con gli occhi dell'altro Mettersi dal punto di vista del potenziale visitatore (qualche volta è difficile persino trovare l'orario delle Messe)

15 Tempestività / 1 Non sprecarla mai: è l'opportunità forse più preziosa di Internet Una buona cosa comunicata in ritardo è come una banana lasciata troppo a lungo in frigo - dentro può essere ancora buona, ma l'aspetto non invoglia a sbucciarla -, o come un treno delle Nord

16 Tempestività / 2 Consente di orientare fin dall'inizio il punto di vista di chi incontra la notizia, molto meglio che non rincorrere per tappare falle e correggere errori o fraintendimenti

17 Giusta miscela Se le notizie della comunità sono il cuore del sito, giova suggerire temi e percorsi di approfondimento con link esterni Si contribuisce così ad alimentare l'interesse e ad aggiungere elementi di attrazione

18 Per comunità mai sedute Citazione: «I media possono aiutarci ad abbandonare la mentalità dellinsegnante che aspetta coloro che devono venire, per passare a quella del missionario che sa di dover andare.... I media ci permettono di riprendere il suo (di Gesù, Ndr) stile itinerante per portare dovunque la sua parola, anche sui viottoli, tra i sassi, in mezzo alle spine, dove essa sa trovare sempre quel terreno buono che noi non immaginiamo nemmeno» (Tonino Lasconi, Av, 30/09/2009)

19 Magnetici Sul nostro sito avremo i frequentatori abituali che cercano notizie e foto del gruppo o del campo scuola, scambiandosi commenti, ma anche il visitatore saltuario che cerca l'orario della Messa o le info su cosa serve per sposarsi in Chiesa. Trattenerlo per qualche pagina in più può essere il primo passo per un contatto e un coinvolgimento vitale

20 Bussola ben orientata Tenere sott'occhio l'impressione generale Non deve succedere come per i manifesti di certe sagre patronali, dove la sovrabbondanza del programma ricreativo soverchia e soffoca uno striminzito programma religioso

21 ...e timone saldo Anche il sito deve far cogliere che la protagonista è una comunità cristiana serenamente consapevole della propria identità e della propria missione e che quindi non cerca di accreditarsi con mezzi surrettizi

22 Ricchezza di persone Un buon risultato non potrà prescindere dal coinvolgimento ampio e rappresentativo di persone, gruppi e organismi della parrocchia

23 Occhio vigile Una comunità aperta, proiettata nel territorio su cui insiste e interlocutrice vivace delle problematiche che questo vive, deve riflettersi in un sito che ne valorizzi l'impegno

24 Interattivi Compatibilmente con le risorse disponibili (di tempo, ma soprattutto di qualità degli operatori), vanno aperti tutti gli spazi possibili di interattività con commenti, forum, blog... Col passo sempre dimensionato alla gamba

25 Cautele finali Non dobbiamo dimenticare che, se il soggetto promotore è la parrocchia, i messaggi e le risposte offerte devono essere congruenti e in linea con essa. La libertà non può autorizzare che il sito diventi terreno di scontro tra fazioni o esibizione di antagonismi. Per questo sui temi caldi e controversi la voce del sito deve coincidere con quella del parroco o deve comunque da questi essere condivisa

26 Hanno collaborato... Guido Naguzzi, Mauro Amaldi Testa, Eros Marino, Gianni Di Piombo, Eva d'Oliva, Dina Modella Vespa, Giuditta Spettabile, Renata Rantella, Nicola Pasta, Luca Pezzolo, Carmelo Smeriglio (Mola di Bari), Marco Tolengo


Scaricare ppt "Piero Chinellato Avvenire Contenuti di qualità nel regno del superficiale Il rapporto interattivo con il lettore/navigatore."

Presentazioni simili


Annunci Google