La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Misura di allo-reattività e studio in vitro di procedure di allo-deplezione per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche Dottoranda Elisa Piscianz.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Misura di allo-reattività e studio in vitro di procedure di allo-deplezione per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche Dottoranda Elisa Piscianz."— Transcript della presentazione:

1 Misura di allo-reattività e studio in vitro di procedure di allo-deplezione per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche Dottoranda Elisa Piscianz Tutore Dr. Marco Rabusin Dottorato di Ricerca MEDICINA MATERNO INFANTILE, PEDIATRIA DELLO SVILUPPO E DELLEDUCAZIONE, PERINATOLOGIA direttore: prof. A. Ventura XXIV Ciclo – I Anno

2 Trapianto di cellule staminali ematopoietiche (HSCT) Ricorso a donatori non compatibili (mismatched, aploidentici) Aumento della possibilità di trapianti, ma... Obiettivi dello studio Valutare la possibilità di controllare entrambi gli eventi con ununica strategia integrata Rischio infezioni GVHD

3 Mettendo a punto condizioni sensibili, specifiche, ripetibili e attuabili per test MLR per la selezione di linfociti alloreattivi (selective allodepletion) 1. Confronto di metodiche per misurare lallo-reattività in vitro 2. Selezione e caratterizzazione delle cellule allo-reattive 3. Potenziamento/selezione della risposta anti-virale Come…

4 Fb CD40L Monociti + GM-CSF/IL-4 1. Confronto di metodiche per misurare lallo-reattività in vitro CD19+ 7gg: 3.8% 15 gg: 22.9% 21gg: 55.3% 28gg: 74.2% CD80+, HLA DR+ Fibroblasti + IFN-gamma, irradiati + CD28 Linfociti B attivati ed espansi analisi citometrica IFN-gamma (o CD134) CD69, CD25, HLA DR a 24 ore proliferazione a 3 giorni (CFDA-SE)

5 IFN-gamma a 3 e a 10 ore 1. Confronto di metodiche per misurare lallo-reattività in vitro

6 Antigeni di attivazione a 24 ore CD69 CD25 HLA DR 1. Confronto di metodiche per misurare lallo-reattività in vitro

7 Proliferazione a 3 giorni 1. Confronto di metodiche per misurare lallo-reattività in vitro

8 2. Selezione e caratterizzazione delle cellule allo-reattive Su coppie di donatori mismatched MLR Prima e dopo deplezione Selezione con biglie - IFN-gamma a 18 ore - CD134 a 2 giorni - CD25 e CD71 a 4 giorni

9 possibilità di amplificare le cellule virus-specifiche 3. Potenziamento/selezione della risposta anti-virale possibilità di selezionare le cellule responder contro lantigene pp65 del CMV (MacKinnon)


Scaricare ppt "Misura di allo-reattività e studio in vitro di procedure di allo-deplezione per il trapianto di cellule staminali ematopoietiche Dottoranda Elisa Piscianz."

Presentazioni simili


Annunci Google