La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico"— Transcript della presentazione:

1 Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Piano di Marketing Dott. Mario Liguori

2 Elementi del piano di marketing
Riassunto (executive summary) Mission/Vision Analisi Ambientale Macro-Ambiente (trend di fondo) Micro-Ambiente: Domanda (trend di fondo/ mercato potenziale) Concorrenza (5 forze di Porter) SWOT Analysis Obiettivi di marketing e finanziari (no finanziari) Breve termine (1-2 anni) Lungo termine (3-5 anni) SEGMENTAZIONE E definizione mercato/i obiettivo (TARGETING) Posizionamento Identificare punti di differenza/punti di similarità Scelta dei fattori di posizionamento Mappa di posizionamento

3 Elementi del piano di marketing
Leva prodotto Definizione portafoglio prodotti (con indicazione ruoli) Leva prezzo Strategia di prezzo (prestige/scrematura/penetrazione del mercato; sconti) Leva distribuzione Definizione politica distributiva (estensiva, selettiva, esclusiva) Scelta canali Leva comunicazione Forme di comunicazione (promotion mix) Media strategy (mezzi/veicoli) Previsioni vendite (no) Budget (no) Struttura organizzativa (no) Piani di azione (o di implementazione) (NO) Valutazione e controllo (NO)

4 Linee guida da seguire Fondare il piano su fatti e presupposti validi
Agire per superare la “paralisi da analisi” Stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili Costruire piani: semplici, chiari e specifici completi e realizzabili controllabili e flessibili Identificare un “campione” nel portafoglio prodotti Usare uno stile diretto e asciutto, “tecnico” (vedete libro e appunti!!) e mai gergale Utilizzare elenchi schematici (Se avete trovato ed elaborato numerosi dati) Preferire grafici e tabelle a lunghi “discorsi”

5 Fonti per la raccolta dati
ISTAT (www.culturaincfre.istat.it / CENSIS (www.censis.it) MINISTERO BENI E ATTIVITA’ CULTURALI (www.beniculturali.it) TOURING CLUB ITALIA (www.touringclub.it) FEDERCULTURE (www.federculture.it) TURISMO E FINANZE (www.turismoefinanze.it) CIVITA (www.civita.it) FONDAZIONI VARIE…


Scaricare ppt "Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico"

Presentazioni simili


Annunci Google