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1 Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dott. Mario Liguori.

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Presentazione sul tema: "1 Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dott. Mario Liguori."— Transcript della presentazione:

1 1 Piano di Marketing Fondamenti di Marketing Turistico Università degli Studi di Roma Tor Vergata Dott. Mario Liguori

2 2 Elementi del piano di marketing 1. RIASSUNTO (executive summary) 2.MISSION/VISION 3.ANALISI AMBIENTALE Macro-Ambiente (trend di fondo) Micro-Ambiente : Domanda (trend di fondo/ mercato potenziale) Concorrenza (5 forze di Porter) SWOT Analysis 4. OBIETTIVI DI MARKETING E FINANZIARI (no finanziari) Breve termine (1-2 anni) Lungo termine (3-5 anni) 5. SEGMENTAZIONE E DEFINIZIONE MERCATO/I OBIETTIVO (TARGETING) 6.POSIZIONAMENTO Identificare punti di differenza/punti di similarità Scelta dei fattori di posizionamento Mappa di posizionamento

3 3 Elementi del piano di marketing 7.LEVA PRODOTTO Definizione portafoglio prodotti (con indicazione ruoli) 8.LEVA PREZZO Strategia di prezzo (prestige/scrematura/penetrazione del mercato; sconti) 9.LEVA DISTRIBUZIONE Definizione politica distributiva (estensiva, selettiva, esclusiva) Scelta canali 10.LEVA COMUNICAZIONE Forme di comunicazione (promotion mix) Media strategy (mezzi/veicoli) 11. PREVISIONI VENDITE (NO) 12. BUDGET (NO) 13. STRUTTURA ORGANIZZATIVA (NO) 14. PIANI DI AZIONE (O DI IMPLEMENTAZIONE) (NO) 15. VALUTAZIONE E CONTROLLO (NO)

4 4 Linee guida da seguire Fondare il piano su fatti e presupposti validi Agire per superare la paralisi da analisi Stabilire obiettivi misurabili e raggiungibili Costruire piani: semplici, chiari e specifici completi e realizzabili controllabili e flessibili Identificare un campione nel portafoglio prodotti Usare uno stile diretto e asciutto, tecnico (vedete libro e appunti!!) e mai gergale Utilizzare elenchi schematici (Se avete trovato ed elaborato numerosi dati) Preferire grafici e tabelle a lunghi discorsi

5 5 Fonti per la raccolta dati ISTAT (www.culturaincfre.istat.it / CENSIS (www.censis.it)www.censis.it MINISTERO BENI E ATTIVITA CULTURALI (www.beniculturali.it)www.beniculturali.it TOURING CLUB ITALIA (www.touringclub.it)www.touringclub.it FEDERCULTURE (www.federculture.it)www.federculture.it TURISMO E FINANZE (www.turismoefinanze.it)www.turismoefinanze.it CIVITA (www.civita.it)www.civita.it FONDAZIONI VARIE…


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