La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI."— Transcript della presentazione:

1 1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI fondamentali che caratterizzano il sistema DECLINARE i processi nelle differenti PROCEDURE, scandendole con un LINGUAGGIO COMUNE FASI DI LAVORO L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

2 2 LA SCUOLA E AFFIANCATA DA UN CONSULENTE elaborazione del MANUALE DELLA QUALITA, comprendente il MANUALE DELLE PROCEDURE DELLA SCUOLA FASE DELLA CERTIFICAZIONE il CERTIFICATORE non valuta le scelte della scuola ma certifica la capacità dellorganizzazione di costruire un prodotto che risponda alle ESIGENZE del CLIENTE (studente, genitore, territorio) con un buon grado di SODDISFAZIONE L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

3 3 PROCESSI PERSONALIZZATI dalle SINGOLE SCUOLE della RETE PROCESSI di RACCORDO tra la RETE e le SCUOLE PROCESSI COMUNI alle SCUOLE della RETE COME STRUTTURARE I PROCESSI? L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

4 4 ESEMPI DI PROCESSI PROCESSI COMUNI A TUTTE LE SCUOLE della RETE P.O.F. elaborazione del P.O.F. annuale programmazione didattica programmazione didattica disciplinare, di classe e di istituto servizio didattico erogazione del servizio didattico valutazione valutazione degli apprendimenti segreteria gestione e organizzazione della segreteria (settore servizi per lutenza; settore bilancio e patrimonio; settore affari generali e personali) aule specialilaboratori gestione delle aule speciali e dei laboratori per le attività didattiche L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

5 5 PROCESSI di RACCORDO tra la RETE e le SCUOLE integrazione scuola-territorio integrazione scuola-territorio per lorientamento e le esperienze di alternanza scuola-lavoro, sviluppate allinterno dei progetti europei studiare le competenze richieste dal mondo del lavoro per loccupabilità ideare e utilizzare un centro risorse studiare e definire le competenze di docenti esperti favorire la scolarizzazione e contenere la dispersione pratica dei nuovi apprendimenti collaborazione tra le scuole per percorsi che favoriscano la pratica dei nuovi apprendimenti e lidea di scuola come organizzazione che apprende favorire il riorientamento e concretizzare passaggi di indirizzo diffondere buone pratiche didattiche L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

6 6 PROCESSI PERSONALIZZATE DALLE SINGOLE SCUOLE attenzione alla persona (I.MA SUARDO) attenzione alla persona, nel rispetto delle differenze individuali, con interventi adeguati al contesto sociale e alle richieste della famiglia (I.MA SUARDO) (LICEO ARTISTICO) collaborazione con il F.A.I. (Fondo Ambientale Italiano) per la divulgazione della conoscenza del patrimonio artistico e sensibilizzazione di una coscienza artistica (LICEO ARTISTICO) percorsi professionalizzanti (I.P.S. GALLI) facilitazione e individuazione di percorsi professionalizzanti attraverso una attenta educazione allimprenditorialità e alla simulazione di impresa (I.P.S. GALLI) L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

7 7 QUALI I PROTAGONISTI DELLA CERTIFICAZIONE? GRUPPO DI LAVORO RISTRETTO GRUPPO DI LAVORO RISTRETTO (5/6 componenti tra dirigenti, docenti e direttori amministrativi) GRUPPO DI LAVORO CONSULTIVO GRUPPO DI LAVORO CONSULTIVO (rappresentanti di tutte le scuole della rete) CONSULENTE CONSULENTE CERTIFICATORE CERTIFICATORE L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA

8 8 QUALI I TEMPI DI REALIZZAZIONE? PER 4-5 MESI I GRUPPI DI LAVORO OPERANO CON IL CONSULENTE, PER 4-5 MESI I GRUPPI DI LAVORO OPERANO CON IL CONSULENTE, secondo le seguenti modalità: un incontro di circa 3 ore (gruppo ristretto, consultivo e consulente) per elaborare organigramma e indice del manuale 30 incontri di circa 3 ore (gruppo ristretto e consulente) per la stesura delle procedure 2-3 incontri di circa 3 ore per lapprovazione del master e del manuale che verrà poi personalizzato da ogni scuola L.Roffia, 23 ottobre 2002, workshop NAPOA 4, AUTOVALUTAZIONE E QUALITA


Scaricare ppt "1 CERTIFICAZIONE DELLA QUALITÀ PER LE SCUOLE DELLA RETE SUSFOL QUALI SONO I PRIMI PASSI? ESPLICITARE GLI OBIETTIVI del sistema-scuola ENUCLEARE I PROCESSI."

Presentazioni simili


Annunci Google