La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012

2 La catena di valore tradizionale LEDITORIA

3 Acquisto Distribuzione cartolerie Distribuzione librerie Distrib.ne per corrispondenza Distribuzione areoporti Distribuzione edicole Distribuzione diretta Negoziazione diritti Raccolta informazioni Stesura manoscritto Impaginazione Progettazione copertina Traduzione Progettazione veste grafica Revisione Raccolta illustrazioni Produzione bozze Stampa copertine Stampa libro Legatura Imballaggio Gestione forza vendita Composizione per stampa Spedizione Gestione resi distributore Immagazz. Distrib naz/reg Magazzino editore Distribuzione grossisti Gestione resi editore Gestione resi dettaglio Gestione resi grossista Piano editoriale Pubblicità Biblioteche Prestito Fruizione libri Rese Autore Tipografo Distributore intermedio Grossista Editore Promozione Distribuzione online

4 Riorganizzazione della filiera editoriale tradizionale Sviluppo di filiere editoriali digitali, più o meno interconnesse con quelle tradizionali e più o meno redditizie; Cambiano le condizioni di creazione e appropriazione di valore da parte degli attori della filiera Redistribuzione del valore fra gli attori e i consumatori, a vantaggio di questi ultimi Modifica della sequenza di attività lungo la filiera e dei ruoli chiave nei processi di creazione di valore Nei processi di creazione di valore sono inglobate attività fino ad oggi considerate marginali Sistemi di offerta radicalmente diversi dai libri e dagli e-book Cambiano in modo significativo le modalità di costruzione di valore attorno a questi sistemi di offerta (dallabbonamento, al freemium, alla gratuità con pagamento per servizi, al sostegno attraverso la pubblicità, alla donazione) CON IL DIGITALE…

5 Fenomeni comuni a tutte le filiere dei contenuti Musica Audiovisivo Informazione … Nuove configurazioni di prodotto Nuovi sistemi dofferta Centralità dellutente Nella filiera editoriale libraria: Smaterializzazione del libro e formazione di una filiera digitale che in parte si lega a quella tradizionale Integrazione dellautopubblicazione nella filiera mainstream Disintermediazione e re-intermediazione. CON IL DIGITALE…

6 Raccolta illustrazioni Raccolta materiale multimediale Stesura testo Negoziazione diritti Traduzione Revisione Sviluppo App Impaginazione Trattamento pubblicazione digitale Archivio file per la stampa Composizione Stampa su carta Lavorazione dellopera dingegno Preparazione Magazzino Distribuzione canali fisici Realizzazione prodotto finitoDistribuzione Rese Libro Fruizione E-book Distribuzione digitale MetadatazioneGestione DRM Archivio file digitale Gestione parti/tutto Hosting App Prestito Fruizione Produzione di device Smartphone Tablet PC Acquisto Piano editoriale Pubblicità Promozione Carta E-book App Distribuzione digitale Distribuzione digitale Indicizzazione Gestione release

7

8 CON IL DIGITALE…

9 ASSORBIMENTO DI VALORE ALLINTERNO DELLA FILIERA: AMAZON.COM

10 ASSORBIMENTO DI VALORE ALLINTERNO DELLA FILIERA: APPLE

11 Prezzo di copertina netto IVA100 autore7 costi editoriali15 costi di stampa10 costi di promozione5 costi di distribuzione intermedia20 costi di distribuzione al dettaglio20 rese20 reddito netto3 STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO EDITORIA TRADIZIONALE

12 STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO Carta% E-book pubblicato da editore % E-book self published % Prezzo di copertina11,2 9,0 4,0 Iva0,44,01,921,00,821,0 Ricavo al netto di IVA10,8100,07,1100,03,2100,0 Rese2,220,0 compenso autore0,76,52,130,02,270,0 costi editoriali1,715,62,028,1 costi di stampa1,110,4 costi logistica e distribuzione 4,844,82,738,00,930,0 costi di promozione0,32,60,33,8

13 STRUTTURA DI COSTO DI UN TITOLO MODELLI A CONFRONTO Carta% E-book pubblicato da editore % E-book self published % Prezzo di copertina11,2 9,0 4,0 Iva0,44,01,921,00,821,0 Ricavo al netto di IVA10,8100,07,1100,03,2100,0 Rese2,220,0 compenso autore0,76,52,130,02,270,0 costi editoriali1,715,62,028,1 costi di stampa1,110,4 costi logistica e distribuzione 4,844,82,738,00,930,0 costi di promozione0,32,60,33,8

14 AUTOPUBBLICAZIONE

15 MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Servizio base di stampa (Edizione paperback, interni in bianco e nero, formato 6"x9", 150 pagine, 300 copie) Costo per copiaCosto totale dell'ordine Spedizione dell'ordine StandardServizio ProStandardServizio ProUSA $ 4,50 $ 2,65$ 1350$ 795,00 $ 123,00 Costi di distribuzione Amazon estoreAmazon Costi variabili di distribuzione 20% prezzo di copertina 40% prezzo di copertina Costi fissi $ 1,50 Costi a pagina (>110 pagina) $ 0,80 Fonte: Createspace.com

16 AUTOPUBBLICAZIONE MODELLO DI COSTI E DI SERVIZI OFFERTI: CREATESPACE Costi redazionali e di promozione (applicabili non solo ai libri ma anche a musica e film) Soluzioni per la pubblicazione Servizio $ 728,00 Copertina, progettazione interno e assegnazione ISBN Editing Servizio$ Servizio di editing (base, completo, completo plus) Valutazione editoriale Creazione di testi promozionali Servizi di grafica Servizio$ Supporto grafico/tecnico per linterno Supporto grafico per la copertina Conversione in file per la lettura su Kindle Scansione da libro cartaceo preesistente Marketing Servizio$ Diffusione stampa e distribuzione Servizi di recensione Video Book Trailer Kit pubblicitario Fonte: Createspace.com

17 LINK UTILI FB568DE2968AEC https://www.createspace.com/


Scaricare ppt "La riconfigurazione della filiera editoriale con la digitalizzazione Marta Inversini Economia delle imprese editoriali Lunedì 26 marzo 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google