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Diagnosi socio-culturale e pedagogica delle dinamiche di gruppo in contesti educativi. Per una riflessione pedagogica per tempi di crisi. Crisi dei modelli.

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Presentazione sul tema: "Diagnosi socio-culturale e pedagogica delle dinamiche di gruppo in contesti educativi. Per una riflessione pedagogica per tempi di crisi. Crisi dei modelli."— Transcript della presentazione:

1 Diagnosi socio-culturale e pedagogica delle dinamiche di gruppo in contesti educativi. Per una riflessione pedagogica per tempi di crisi. Crisi dei modelli educativi: società, famiglia e scuola nella fase di transizione della nostra epoca 1) Inversione generazionale, captazione dellattenzione, psicotecnologia e psicopotere: eccitazione emozionale costante teoria delle menti disponibili, rottura dei legami sociali ed individualismo (tesi di Bernard Stiegler: prendre soin) teoria delle menti disponibili, rottura dei legami sociali ed individualismo (tesi di Bernard Stiegler: prendre soin) 2) Zygmunt Bauman: la solitudine nellera della globalizzazione, la modernità liquidità, precarietà, insicurezza 3) Frank Furedi: il nuovo conformismo e i rischi della psicologizzazione del disagio sociale, nuove forme di controllo, il regno dellinsicurezza e la solitudine sociale 4) Miguel Benasayag: Le Passioni triste (sofferenza psichica e crisi sociale): il passaggio dal futuro promessa al futuro minaccia, pulsioni di morte, assenza di desiderio, diventare cliente e consumatore, tra seduzione mercantile e coercizione,dalla certezza allincertezza che diventa irrazionalità,autismo informatico(lepoca delle passioni triste)

2 Diagnosi socio-culturale e pedagogica delle dinamiche di gruppo in contesti educativi. Miguel Benasayag: il mondo dellunidimensionale e la riduzione del molteplice (vedi Gilles Deleuze: una filosofia della molteplicità). Philippe Meirieu: una pedagogia per tempi di crisi; la sindrome di Frankenstein, il tempo dellincertezza, educare alla libertà e alla ribellione contro i nuovi poteri che captano le menti, il potere dei media e la teoria dei cervelli disponibili, la difficoltà della scuola, degli insegnanti e del mondo degli adulti, la paura dellaltro e della gestione del conflitto

3 Scuole e gruppi classe Per gestire qualsiasi gruppo occorre partire da una analisi della sua composizione e delle sue dinamiche:. Composizione sociale. Composizione culturale (livello di scolarizzazione, luoghi di provenienza,percorsi,storie,linguaggi). Conoscenza del mondo adolescenziale e giovanile(problematiche, trasformazioni). Composizione di genere. Relazioni nel gruppo: tra alunni, tra alunni e insegnanti. Relazioni tra insegnanti e le altre figure professionali: personale tecnico, educatori, mediatori culturali, assisteni di base

4 Linterazione in classe La struttura dellinterazione in classe La struttura dellinterazione in classe Il potere in classe Il potere in classe La costruzione della conoscenza scolastica La costruzione della conoscenza scolastica Il linguaggio nei contesti educativi e la sua importanza(la selezione tramite il linguaggio: vedi tesi di Basil Bernstein, William Labov e riflessioni pedagogiche di Paulo Freire) - Basil Berstein: lo svantaggio linguistico e culturale (le differenze nel linguaggio rimandano a codici sociolinguistici diversi e a un sistema di stratificazione sociale determinato): concetti di codice ristretto e codice elaborato - William Labov (sociolinguista americano) (contesta il mito della deprivazione verbale): sostiene la completa dignità dei linguaggi dialettali e le varietà non standard di una lingua nel veicolare concetti e rappresentazioni astratte - Rendimento scolastico, linguaggio e teoria delletichettamento: Rosenthal e Jacobson: leffetto pigmalione (il bambino non fa altro che confermare quanto ci si aspetta da lui) - Paulo Freire e la pedagogia degli oppressi

5 Metodi di osservazione e di analisi Osservazione partecipante: Franz Boas, B.Malinowski Osservazione partecipante: Franz Boas, B.Malinowski Le strutture esplicite e quelle implicite: Claude Lévi- Strauss. La funzione simbolica dellorganizzazione e del sistema di relazioni(le strutture elementari della parentela) Le strutture esplicite e quelle implicite: Claude Lévi- Strauss. La funzione simbolica dellorganizzazione e del sistema di relazioni(le strutture elementari della parentela) Etnometodologia: scuola di Chicago- Harold Garfinkel Etnometodologia: scuola di Chicago- Harold Garfinkel Interazionismo simbolico: Herbert Blumer Interazionismo simbolico: Herbert Blumer Pedagogia istituzionale: analisi istituzionale (Georges Lapassade) Pedagogia istituzionale: analisi istituzionale (Georges Lapassade) Costruzione dei ruoli e rituale dellinterazione: Erving Goffman Costruzione dei ruoli e rituale dellinterazione: Erving Goffman Teoria del campo : Kurt Lewin Teoria del campo : Kurt Lewin Sociogramma e psicodramma di J.L.Moreno Sociogramma e psicodramma di J.L.Moreno

6 Pedagogia istituzionale:analisi istituzionale G.Lapassade parla di realtà implicita che va svelata agli attori stessi nellanalisi delle dinamiche che costruiscono i ruoli e lo statuto istituzionale di ciascuno allinterno del gruppo G.Lapassade parla di realtà implicita che va svelata agli attori stessi nellanalisi delle dinamiche che costruiscono i ruoli e lo statuto istituzionale di ciascuno allinterno del gruppo Realtà istituita (quella sancita) e realtà istituente(quella in divenire e in formazione) Realtà istituita (quella sancita) e realtà istituente(quella in divenire e in formazione)

7 Losservazione partecipante Antropologia culturale: F.Boas e B.Malinowski Antropologia culturale: F.Boas e B.Malinowski Osservare per comprendere Osservare per comprendere Osservare per definire e catalogare Osservare per definire e catalogare Essere implicato nella relazione ed avere la giusta distanza epistemologica Essere implicato nella relazione ed avere la giusta distanza epistemologica Le attività nel gruppo permettono di capire le dinamiche, il funzionamento del gruppo e le sue regole Le attività nel gruppo permettono di capire le dinamiche, il funzionamento del gruppo e le sue regole

8 Strutture dei contesti e dei gruppi e funzioni simboliche Claude Lévi-Strauss ci spiega che le strutture (parentela, organizzazione del lavoro, gerarchia tra sessi ) funzionano come dei linguaggi e organizzano le funzioni simboliche tramite la produzione di miti e rituali Claude Lévi-Strauss ci spiega che le strutture (parentela, organizzazione del lavoro, gerarchia tra sessi ) funzionano come dei linguaggi e organizzano le funzioni simboliche tramite la produzione di miti e rituali Quali sono le strutture simboliche nel gruppo? Quali sono i suoi miti e i suoi rituali? Quali sono le strutture simboliche nel gruppo? Quali sono i suoi miti e i suoi rituali? Qualè la dimensione inconscia del funzionamento del gruppo al di là delle regole esplicite? Qualè la dimensione inconscia del funzionamento del gruppo al di là delle regole esplicite?

9 Etnometodologia: Harold Garfinkel L'etnometodologia nasce negli Stati Uniti come "sociologia del senso comune" e come ricerca sociale sul campo con l'obiettivo di aggiornare le procedure che governano la "costruzione sociale della realtà":Per Harold Garfinkel,il fondatore dell'etnometodologia americana,la realtà sociale,la sua percezione e le sue rappresentazioni,è costruita e prodotta da alcune procedure pratiche. In questo senso siamo tutti dei "sociologi allo stato pratico" nella misura in cui ogni azione o comportamento sociale è una interpretazione pratica del mondo. Come "sociologia profana" indaga le procedure di costruzione sociale della vita quotidiana. Ogni attore produce senso e il "senso comune" non deve essere considerato come una versione inferiore,atrofizzata,della conoscenza scientifica. E invece un altro modo di conoscenza che ha una sua coerenza interna. Garfinkel si prefigge lo studio degli "etnometodi",cioè le procedure della sociologia non professionale attivata nella pratica quotidiana dagli attori della vita sociale. Interrogare il sociale,rivelare e analizzare l'ovvio di cui fanno parte le "routines" che danno fondamento alla vita sociale. Quello che interessa Garfinkel sono le interazioni quotidiane e i sistemi di percezione,le procedure attraverso le quali interpretiamo continuamente il mondo sociale in funzione dei nostri bisogni. Come afferma Garfinkel:"ognuno elabora l'altro".La ricerca sociale è costruita non su un modello normativo ma su un modello interpretativo,è sempre occasione di incontri sociali. I tre punti che caratterizzano l'etnometodologia sono:1) l'attore sociale non un idiota culturale,2) occorre considerare i fatti sociali come delle realizzazioni pratiche;i fatti sociali sono il prodotto dell'attività continua degli uomini,che attiva saper fare, procedure,regole di comportamento. 3) le procedure interpretative dell'attore sociale sono dei ragionamenti sociologici pratici. Il comportamento sociale ha una sua razionalità che va capita, studiata e analizzata nell'interazione con i comportamenti di altri attori. Questo vale per qualsiasi spazio di relazioni sociali;formalizzato o non formalizzato:il carcere è,in questo senso,uno spazio istituzionale formalizzato dove interagiscono attori diversi con ruoli,funzioni,culture e linguaggi diversi. In questo spazio l'interazione tra gli attori presenti nel carcere produce dei sistemi di percezione dei ruoli e delle funzioni. Le percezioni producono delle rappresentazioni di sé e dell'altro

10 Interazionismo simbolico: Herbert Blumer Linterazionismo simbolico sostiene che il significato delle cose per gli individui è centrale in sé. Ignorarlo corrisponde a falsificare il comportamento studiato Linterazionismo simbolico sostiene che il significato delle cose per gli individui è centrale in sé. Ignorarlo corrisponde a falsificare il comportamento studiato H.Blumer si riferisce ai lavori di G.H.Mead e J.Dewey:pragmatismo sociale e analisi transazionale H.Blumer si riferisce ai lavori di G.H.Mead e J.Dewey:pragmatismo sociale e analisi transazionale Luso dei significati compiuto da una persona nella propria situazione coinvolge un processo interpretativo: luso dei significati da parte dellattore si determina attraverso un processo interpretativo: un processo formativo nel quale i signficati sono usati e modificati come strumenti per la guida e la formazione dellazione Luso dei significati compiuto da una persona nella propria situazione coinvolge un processo interpretativo: luso dei significati da parte dellattore si determina attraverso un processo interpretativo: un processo formativo nel quale i signficati sono usati e modificati come strumenti per la guida e la formazione dellazione Le tre premesse:1) gli individui agiscono verso le cose in base al significato che esse hanno per loro 2) il loro significato è derivato dallinterazione sociale di ciascuno con i suoi simili 3) questi significati sono trattati e modificati lungo un processo interpretativo usato dalla persona nel rapporto con le cose che incontra Le tre premesse:1) gli individui agiscono verso le cose in base al significato che esse hanno per loro 2) il loro significato è derivato dallinterazione sociale di ciascuno con i suoi simili 3) questi significati sono trattati e modificati lungo un processo interpretativo usato dalla persona nel rapporto con le cose che incontra

11 Costruzione dei ruoli e il rituale dellinterazione e teoria del campo E.Goffman riprendendo lapproccio dellinterazionismo simbolico studia la costruzione dei ruoli nel gruppo e nelle istituzioni : ospedale, carcere, scuola E.Goffman riprendendo lapproccio dellinterazionismo simbolico studia la costruzione dei ruoli nel gruppo e nelle istituzioni : ospedale, carcere, scuola Kurt lewin studia le dinamiche del gruppo come interazioni allinterno di un campo comunicativo(il gruppo come campo, come sfondo, percezioni, autopercezioni, gestalt) Kurt lewin studia le dinamiche del gruppo come interazioni allinterno di un campo comunicativo(il gruppo come campo, come sfondo, percezioni, autopercezioni, gestalt) Le dinamiche del gruppo sono diverse dalle dinamiche dei singoli individui che lo compongono: comunicazione interattiva, ruoli, decisioni, funzionamento, movimenti psichici allinterno del gruppo(interpsichici ed intrapsichici) Le dinamiche del gruppo sono diverse dalle dinamiche dei singoli individui che lo compongono: comunicazione interattiva, ruoli, decisioni, funzionamento, movimenti psichici allinterno del gruppo(interpsichici ed intrapsichici) Le dinamiche decisionali nel gruppo (leader, capro espiatorio): il gruppo si muovo verso linstaurazione di un suo codice linguistico- culturale: gioco delle comunicazioni, dei ruoli, del potere, delle norme, fantasmi, stereotipie, pregiudizi Le dinamiche decisionali nel gruppo (leader, capro espiatorio): il gruppo si muovo verso linstaurazione di un suo codice linguistico- culturale: gioco delle comunicazioni, dei ruoli, del potere, delle norme, fantasmi, stereotipie, pregiudizi W.Bion descrive 3 modalità di funzionamento: dipendenza, lotta/fuga/accopiamento W.Bion descrive 3 modalità di funzionamento: dipendenza, lotta/fuga/accopiamento

12 Psicodramma e sociogramma: J.L. Moreno Studio delle relazioni interumane: psicodramma e sociodramma (questultimo è uno psicodramma diretto a risolvere problemi sociali(conflitti tra generazione, gruppi etnici, religioni e nazioni) Studio delle relazioni interumane: psicodramma e sociodramma (questultimo è uno psicodramma diretto a risolvere problemi sociali(conflitti tra generazione, gruppi etnici, religioni e nazioni) Una scienza che esplora la verità attraverso i metodi drammatici: teoria dei ruoli, nozione di catarsi, binomio spontaneità/creatività Una scienza che esplora la verità attraverso i metodi drammatici: teoria dei ruoli, nozione di catarsi, binomio spontaneità/creatività I disturbi di relazione I disturbi di relazione Il palcoscenico spazio naturale e sociale: famiglia, scuola, ospedale, Il palcoscenico spazio naturale e sociale: famiglia, scuola, ospedale, Il gioco drammatico(contenuto manifesto e latente: psicodramma analitico:S.Lebovici) Il gioco drammatico(contenuto manifesto e latente: psicodramma analitico:S.Lebovici) Role-plyaing:gioco dei ruoli Role-plyaing:gioco dei ruoli Le storie di vita, le rappresentazioni, sentimenti e interazioni, simpatia, repulsione, inimicizia e amicizia, i legami Le storie di vita, le rappresentazioni, sentimenti e interazioni, simpatia, repulsione, inimicizia e amicizia, i legami Test sociometrico: un questionario in cui si chiede di scegliere uno o più compagni per delle specifiche attività o situazioni(rappresentazione grafica: sociogramma) Test sociometrico: un questionario in cui si chiede di scegliere uno o più compagni per delle specifiche attività o situazioni(rappresentazione grafica: sociogramma)


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