La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ReQus POLO (vecchio modello) MPI Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ReQus POLO (vecchio modello) MPI Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE."— Transcript della presentazione:

1 ReQus POLO (vecchio modello) MPI Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE

2 Miglioramento della qualità del servizio Ricerca di una maggiore soddisfazione dei bisogni e delle attese di clienti e operatori Impegno costante per garantire laffidabilità del servizio offerto in tutti I suoi aspetti Ricerca di risultati di apprendimento sempre migliori per gli studenti, tali da promuovere in misura sostanziale il successo formativo dei giovani Obiettivi primari del Progetto Qualità della Scuola

3 ReQus Ogni organizzazione deve dotarsi di un sistema organizzativo: deve scegliere un MODELLO DI GESTIONE ACT agire CHECK Controllare PLAN Pianificare DO Eseguire A C D P RUOTA DI DEMING

4 ReQus TQM EFQM UNI EN ISO 9001:2000 ACCESSO A MAGGIORI FINANZIAMENTI abitudine ad autovalutarsi e ad essere valutati

5 ReQus a)Orientamento al cliente b)Leadership c)Coinvolgimento del personale d)Approccio per processi e)Approccio sistemico alla gestione f)Miglioramento continuo g)Decisione basate su dati di fatto h)Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori a)Orientamento al cliente b)Leadership c)Coinvolgimento del personale d)Approccio per processi e)Approccio sistemico alla gestione f)Miglioramento continuo g)Decisione basate su dati di fatto h)Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori PRINCIPI DI GESTIONE PER LA QUALITA …possono essere utilizzati dallalta direzione per guidare lorganizzazione verso il miglioramento delle prestazioni.

6 ReQus Le organizzazioni dipendono dai loro clienti e allora esse dovrebbero rivolgere prioritaria attenzione a comprendere le necessità attuali e future dei clienti, soddisfare i loro requisiti e sforzarsi a superare le attese dei clienti. Organizzazione orientata al cliente

7 ReQus Leadership I leader individuano lunità di scopo, le direttrici di azione, e lambiente interno dellorganizzazione. Essi coinvolgono completamente le persone nellottenimento degli obiettivi dellorganizzazione.

8 ReQus Coinvolgimento del personale Le persone sono lessenza dellorganizzazione ed il loro completo coinvolgimento fa sì che le risorse di conoscenza e di esperienza siano usate a beneficio dellorganizzazione.

9 ReQus Approccio basato sui processi Un risultato desiderato è raggiunto in modo più efficiente quando le sue risorse e le sue attività sono gestite come un processo.

10 ReQus Lapproccio sistemico al management Identificare, capire e gestire il sistema di processi interdipendenti per lottenimento di un dato obiettivo contribuirà alla efficacia ed efficienza dellorganizzazione.

11 ReQus Decisioni basate su dati e fatti Le decisioni e le azioni efficaci sono basate sullaanalisi dei dati e delle informazioni.

12 ReQus Relazioni fornitore - cliente vantaggiose per entrambi Attivare tali relazioni porta a migliorare la capacità di entrambe le organizzazioni nel creare valore.

13 ReQus Il Miglioramento continuativo E un obiettivo permanente nelle organizzazioni

14 ReQus Responsabilità della direzione Gestione delle risorse Misurazione, analisi, miglioramento Realizzazione del prodotto MIGLIORAMENTO CONTINUATIVO DEL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA RequisitiRequisiti SoddisfazioneSoddisfazione Parti interessate prodotto Sistema di gestione della qualità

15 ReQus La documentazione MANUALE PER LA QUALITA: * responsabilità della direzione *gestione delle risorse *processi *misurazione PROCEDURE MODULI ISTRUZIONI OPERATIVE

16 ReQus RESPONSABILITA DELLA DIREZIONE Politica per la qualità Obiettivi Responsabilità delle funzioni operanti nellorganizzazione Comunicazione interna RIESAME

17 ReQus LABORATORI (nuovo modello) Progetto POLO CREAZIONE RETE DI ATTORI Sperim. Risultato diffusione

18 ReQus Le reti nascono per la realizzazione di un progetto specifico RETE TEMPORANEA Le reti devono essere pertanto intese come opportunità di tutte le componenti pubbliche e private presenti allinterno di un territorio/settore definito per individuare, attraverso momenti di confronto e di concentrazione, gli obiettivi dello sviluppo di unofferta formativa adeguatamente rispondente ai bisogni rilevati e per attuare iniziative per il loro raggiungimento Una volta raggiunto lobiettivo può diventare RETE PERMANENTE

19 ReQus Vantaggi delle reti: Benchmarking condivisione e conseguente ampliamento delle risorse a disposizione delle singole organizzazioni (VII) contenimento dei costi

20 ReQus RETE DI ATTORI SperimentazioneDiffusione Reti RealiRete Virtuale

21 ReQus Una rete per la Qualità della Scuola ReQuS RETE VIRTUALE

22 ReQus VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO QUALITA DELLORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI STUDIO RETI PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE GESTIONE REQUS AREE DI INTERVENTO

23 ReQus VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E COMPETENZE Alcuni risultati MAPPA COMPETENZE (Università-Aziende) UNITA FORMATIVE SPERIMENTAZIONE SCUOLE CORSO DI FORMAZIONE INDIRE Componenti rete tutte le Università di MilanoAssolombarda e Aziende ScuoleDirezione scolastica PoloINDIRE

24 ReQus ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Alcuni risultati LINEE GUIDA ALTERNANZA SPERIMENTAZIONE IN 19 SCUOLE DELLA LOMBARDIA Componenti rete PoloAssolombarda e Aziende ScuoleDirezione scolastica

25 ReQus QUALITA DELLORGANIZZAZIONE E DEI PROCESSI ProgettoComponenti reteAlcuni risultati Organizzazione scolastica Scuole, Aziende Modello gestione scuole autonome Organizzazione risorse umane Scuole, Aziende Modello gestione risorse umane BenchmarkingScuole, Aziende Raffronto tra modi di affrontare e risolvere lo stesso problema tra le scuole, software Utilizzo ICT nella scuola Scuole Mappa dellesistente in Lombardia EFQMScuole, Aziende Creazione modello per valutazione scuole, Creazione Premio Qualità Italia Valutazione Qualità servizi Poli Autovalutazione Polo come centro servizi Confronto modelli di valutazione Scuole, Università, Aziende Confronto tra modelli di valutazione Certificazione qualità Scuole, Aziende Vademecum, linee guida, anagrafe scuole certificate, assistenza scuole certificate, corsi valutatori, preparazione alla visita ispettiva

26 ReQus STUDIO RETI Alcuni risultati MAPPA RETI ESISTENTI IN LOMBARDIA LINEE GUIDA GESTIONE RETI Componenti rete PoloAssolombarda ScuoleDirezione scolastica

27 ReQus PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Alcuni risultati attesi VALORIZZAZIONE BUONE PRATICHE SCUOLA-UNIVERSITA MONITORAGGIO PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI CREAZIONE LABORATORI SCUOLA-UNIVERSITA DIFFUSIONE E AUMENTO CULTURA SCIENTIFICA Componenti rete Polo MIUR Scuole Università italiane Confindustria

28 ReQus GESTIONE REQUS Alcuni risultati VALORIZZAZIONE E DIFFUSIONE PRODOTTI DEI LABORATORI AREA DI SCAMBIO TRA GLI SPERIMENTATORI CONSULENZA ON LINE Componenti rete Laboratori Qualità (Poli)


Scaricare ppt "ReQus POLO (vecchio modello) MPI Progetto Qualità POLO Formazione/diffusione SCUOLE."

Presentazioni simili


Annunci Google