La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La competenza grammaticale. La nozione di grammatica, la presentazione della grammatica nei materiali e le tecniche didattiche Carlotta Soffiantini Universita.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La competenza grammaticale. La nozione di grammatica, la presentazione della grammatica nei materiali e le tecniche didattiche Carlotta Soffiantini Universita."— Transcript della presentazione:

1 La competenza grammaticale. La nozione di grammatica, la presentazione della grammatica nei materiali e le tecniche didattiche Carlotta Soffiantini Universita Cattolica del Sacro Cuore, Milano Brescia 14 marzo 2011

2 Che cose la grammatica Il dibattito sulla didattica della grammatica Il dibattito sulla didattica della grammatica La nozione di grammatica: grammatica o grammatiche? La nozione di grammatica: grammatica o grammatiche? La grammatica delle varieta La grammatica delle varieta La competenza grammaticale La competenza grammaticale

3 Il dibattito sulla didattica della grammatica La riflessione sulle strutture formali di una lingua deve far parte di un normale curriculo dinsegnamento? La riflessione sulle strutture formali di una lingua deve far parte di un normale curriculo dinsegnamento? Approccio grammaticale/traduttivo Approccio grammaticale/traduttivovs Approccio comunicativo Ritorno alla grammatica negli ultimi anni Ritorno alla grammatica negli ultimi anni

4 Grammatica o grammatiche? Se la grammatica e una descrizione del sistema linguistico, in base alla teoria della lingua che sta alle fondamenta, possiamo avere diverse grammatiche

5 Le grammatiche Grammatica descrittiva: descrizione sistematica ed esaustiva di una determinata lingua Grammatica descrittiva: descrizione sistematica ed esaustiva di una determinata lingua Grammatica pedagogica (Corder): grammatica che facilita lapprendimento linguistico ad uno studente di lingue straniere (grammatica per docenti, studenti e autori di libri di testo). Grammatica pedagogica (Corder): grammatica che facilita lapprendimento linguistico ad uno studente di lingue straniere (grammatica per docenti, studenti e autori di libri di testo). Grammatica contrastiva: confronta la lingua oggetto di studio con la lingua materna, mettendo in evidenza ed analizzando sia gli aspetti simili che quelli contrastanti. Grammatica contrastiva: confronta la lingua oggetto di studio con la lingua materna, mettendo in evidenza ed analizzando sia gli aspetti simili che quelli contrastanti. Grammatica funzionale: basa la descrizione della lingua a partire dalle sue funzioni. Grammatica funzionale: basa la descrizione della lingua a partire dalle sue funzioni. Grammatica eclettica: ricorre a metodi diversi a seconda del fenomeno considerato, e li integrano in ununica teoria. Grammatica eclettica: ricorre a metodi diversi a seconda del fenomeno considerato, e li integrano in ununica teoria.

6 La grammatica delle varieta Una lingua non e mai univoca, la stessa cosa si puo dire in piu modi. Ogni lingua e costituita da un insieme di varieta che riflettono il grado culturale, le situazioni e le esperienze di vita di chi la parla. La varieta del repertorio italiano e particolarmente ricca e incide anche nel rapporto linguistico con gli stranieri Non ce una sola norma ma ce ne son tante Non ce una sola norma ma ce ne son tante

7 La norma e un insieme di regole che dichiarano la preferenza di certe forme su altre che hanno lo stesso potenziale funzionale La norma

8 Norma prescrittiva (puristica) di stampo letterario: opera con giudizi di valore ed estetici una semplificazione del sistema Norma prescrittiva (puristica) di stampo letterario: opera con giudizi di valore ed estetici una semplificazione del sistema Norma statistica: media ricavabile da dati relativi agli usi di tutti i parlanti in base alla frequenza Norma statistica: media ricavabile da dati relativi agli usi di tutti i parlanti in base alla frequenza Norma descrittiva: descrive la lingua di una certa epoca, visione documentaria e informativa, lascia la responsabilita della scelta. Norma descrittiva: descrive la lingua di una certa epoca, visione documentaria e informativa, lascia la responsabilita della scelta. Non considera gli aspetti evolutivi della lingua Norma sociale: non viene imposta ufficialmente ma si forma da sola nel tempo attraverso il consenso sociale della comunita Norma sociale: non viene imposta ufficialmente ma si forma da sola nel tempo attraverso il consenso sociale della comunita Norma scritta e norma parlata: la norma scritta e descrivibile e cristallizzabile, vi si applica il criterio estetico di scelta di una varieta sulle altre; Norma parlata: difficile trovarne una descrizione (preferenza per un certo tipo di accento) Norma scritta e norma parlata: la norma scritta e descrivibile e cristallizzabile, vi si applica il criterio estetico di scelta di una varieta sulle altre; Norma parlata: difficile trovarne una descrizione (preferenza per un certo tipo di accento) Norma sociolinguistica: regola per ogni gruppo di parlanti la scelta linguistica allinterno del repertorio, che varia da comunita a comunita Norma sociolinguistica: regola per ogni gruppo di parlanti la scelta linguistica allinterno del repertorio, che varia da comunita a comunita

9 Lerrore? ( Pit Corder, 1967) Lerrore e uno strumento diagnostico, utile per la pianificazione didattica e la valutazione ( Pit Corder, 1967) Lerrore e uno strumento diagnostico, utile per la pianificazione didattica e la valutazione Come trattare gli errori? Come trattare gli errori? 1. Leggere le produzioni in L2 secondo lottica dellinterlingua, dal punto di vista dellapprendente. 2. Stabilire una gerarchia degli errori e correggere selettivamente. 3. Correggere (anche) esplicitamente lerrore, fornendo la forma corretta e un ev. commento metalinguistico (studenti scolarizzati e adulti) 4. Usare riformulazioni (recasts), ripetizioni e sollecitazioni in tono interrogativo che esortano alla correzione e a produrre nuovo output in L2. 5. Gestire un errore per volta (da Chini 2011)

10 La competenza grammaticale nel modello della competenza comunicativa La competenza comunicativa (Hymes) si compone di: competenza grammaticale (o linguistica) competenza grammaticale (o linguistica) competenza socioculturale, relativa alle regole sociali, alle norme di interazione competenza socioculturale, relativa alle regole sociali, alle norme di interazione competenza discorsiva, per ottenete testi scritti e orali coerenti e possibili competenza discorsiva, per ottenete testi scritti e orali coerenti e possibili competenza strategica e referenziale, per raggiungere determinati effetti o superare certi ostacoli. competenza strategica e referenziale, per raggiungere determinati effetti o superare certi ostacoli.

11 Lapprendimento della grammatica riguarda: la componente grafemica, fonemica e morfosintattica la componente grafemica, fonemica e morfosintattica lorganizzazione delle frasi e la competenza testuale (coesione e coerenza) lorganizzazione delle frasi e la competenza testuale (coesione e coerenza) la competenza pragmatica e funzionale, cioe gli scopi, gli effetti provocati dallatto linguistico; competenza sociolinguistica e metalinguistica (=consapevolezza delle varie scelte) la competenza pragmatica e funzionale, cioe gli scopi, gli effetti provocati dallatto linguistico; competenza sociolinguistica e metalinguistica (=consapevolezza delle varie scelte)

12 Qual e il fine della grammatica? Essere al servizio delle attivita, dei compiti che si svolgono nella vita di tutti i giorni Avere uno scopo pragmatico: non si insegna tutto, ma solo cio che e utile Oggetto dellinsegnamento saranno la correttezza (ai fini di una corretta comunicazione), la fluenza, la comprensibillita

13 Qual e la meta fondamentale di un insegnamento linguistico? La competenza metacomunicativa degli allievi Competenza linguistica Competenza metalinguistica, meglio metacomunicativa Capacità di usare le regole Capacità di descrivere e per riconoscere e formareragionare esplicitamente testi adeguati alle regole stessesulle regole Competenza duso Competenza sulluso

14 L apprendente-utente descritto nel Quadro Comune Europeo è una persona di cui importa soprattutto chiedersi che cosa sa fare con la lingua, piuttosto che quello che sa della lingua. Ma se la grammatica è qualcosa che uno soprattutto sa, sapere la grammatica migliora luso della lingua? La distinzione fra ciò che si sa e ciò che si sa fare con una lingua non distingue da un lato la grammatica e dallaltro le cosiddette abilità: esiste un saper fare della grammatica che investe tutte le abilità. Conoscere la grammatica non è una cosa altra dal sapere parlare, scrivere, leggere, capire, ma è una componente di tutte queste abilità (Andorno) Non esiste insegnamento della lingua che non sia anche insegnamento della grammatica duso, cosi come non esiste insegnamento sistematico e formale che non si traduca in un consolidamento e affinamento della lingua gia posseduta (Freddi)

15 Riflessioni Riflessioni Esperienze da studenti e insegnanti di lingua Come studenti: -quando vi hanno insegnato le lingue straniere, che ruolo hanno avuto le conoscenze grammaticali? -Sono state privilegiate le abilita duso o le abilita sulluso, o entrambe in modo armonico? -Qual e stato il risultato? Avete raggiunto la competenza comunicativa? Come insegnanti: -Quali sono le principali difficolta/problemi quando insegnate grammatica? -Come cercate di fare fronte a queste difficolta? -In che modo insegnate la grammatica? Pensate che i vostri studenti raggiungano la competenza comunicativa?


Scaricare ppt "La competenza grammaticale. La nozione di grammatica, la presentazione della grammatica nei materiali e le tecniche didattiche Carlotta Soffiantini Universita."

Presentazioni simili


Annunci Google