La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014."— Transcript della presentazione:

1 Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014

2 L’ALLENAMENTO INTEGRATO: DALL’ESERCIZIO ALLA SITUAZIONE Prof. Buccolini A. - Melino D.

3 Quando si parla di allenamento integrato, si intende la piena fusione tra gli elementi tecnici e quelli fisici. La scelta di questo orientamento del lavoro si sposta verso le esigenze poste dalla gara e, quindi verso i mezzi di allenamento che siano quanto più possibile utili ai fini della partita. Possiamo quindi affermare che "l´obiettivo dell´allenamento integrato è di creare un timing in grado di esprimere le capacità motorie in modo situativo e variabile, come richiesto nel calcio" (Arcelli E., Borino U., 2004).

4 TIMING COMPONENTE FISICA COMPONENTE TATTICA COMPONENTE PSICHICA COMPONENTE COORDINATIVA

5 PUNTI CHIAVE 1. Selezionare in completa coordinazione con il preparatore fisico la qualità fisica su cui lavorare (resistenza, forza e velocità nelle sue diverse manifestazioni). 2. Conoscere i metodi di lavoro e sviluppo delle qualità fisiche di base. 3. Selezionare l´aspetto tecnico-tattico, individuale o collettivo e il reparto su cui lavorare. 4. Progettare l´esercizio appropriato per allenare detti contenuti rispettando i modelli di base dell´allenamento (durata, tempo di esecuzione e recupero, intensità, volume...) 5. Progettare la struttura del lavoro, stabilendo l´organizzazione del lavoro, tipo di raggruppamenti, rotazioni, materiale.

6 PARAMETRI DI RIFERIMENTO DURATARIPETIZIONISPAZIO NUMERO DI GIOCATORI NUMERO DI GIOCATORIOPPOSIZIONE/COMPETIZIONECOMPLESSITA’ PLURALITA’ DEGLI OBIETTIVI COORDINAZIONE DEL LAVORO

7

8 DESCRIZIONE RISCALDAMENTO4x5’ rec 1’ LAVORO INTEGRATO 12x2’ rec 1’

9 CONTROLLO DEL CARICO GPSGPSTELEMETRIATELEMETRIA

10 PARAMETRI GPS P MET ACCDEC D/m Eq Distanza tot TELEMETRIA %FC utile

11 RISCALDAMENTO 84 %Fc Max P MetAcc % Dec % D/mE q Distanza tot m 7,

12 LAVORO P MetAcc % Dec % D/m Eq Distanza tot m 10,311,29, %Fc Max

13 VIDEO


Scaricare ppt "Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014."

Presentazioni simili


Annunci Google