La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca"— Transcript della presentazione:

1 Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca

2 Maria De Luca - Corso di Marketing Il sistema informativo di marketing Manager di Marketing Analisi Pianificazione Implementazione Organizzazione Controllo Ambiente di Marketing Mercati obiettivo Canali di marketing Concorrenti Pubblico Forze del macro- ambiente Informazioni interne Marketing intelligence Analisi informazione Ricerca di mercato Valutazione fabbisogno informativo Distribuzione informazione Sviluppo dellinformazione Sistema informativo di marketing Decisioni e comunicazioni di marketing

3 Maria De Luca - Corso di Marketing Il processo di ricerca di marketing Definizione del problema e degli obiettivi di ricerca Sviluppo del piano di ricerca per la raccolta delle informazioni Realizzazione del piano di ricerca: raccolta e analisi delle informazioni Interpretazione e presentazione dei risultati

4 Maria De Luca - Corso di Marketing Le fonti dei dati FONTI DI DATI SECONDARI FONTI DI DATI SECONDARI Libri e periodici Libri e periodici Dati commerciali Dati commerciali Dati internazionali Dati internazionali METODOLOGIE DI RACCOLTA DEI DATI PRIMARI Metodi di indagine Metodi di contatto Metodi di campionamento Strumenti di ricerca

5 Maria De Luca - Corso di Marketing La ricerca di marketing Ricerca di Marketing Individuazione mercato obiettivo Valutazione - Dimensione attuale e - Potenzialità di sviluppo Del mercato obiettivo Stima della Domanda -A livello di prodotto -A livello geografico -A livello temporale

6 Maria De Luca - Corso di Marketing Definizione di mercato Popolazione totale Mercato potenziale Mercato disponibile Mercato disponibile qualificato Mercato servito Mercato penetrato Mercato totaleMercato potenziale

7 Maria De Luca - Corso di Marketing La stima della domanda attuale DOMANDA TOTALE: Q= n x q x p Mercato espandibile e non espandibile Domanda Primaria e Domanda Selettiva Stima della domanda a livello territoriale: Metodi utilizzati dai produttori di beni industriali; Metodi utilizzati dai produttori di beni di consumo.

8 Maria De Luca - Corso di Marketing La previsione della domanda futura PREVISIONE AMBIENTALE PREVISIONE DI SETTORE PREVISIONE DELLE VENDITE

9 Maria De Luca - Corso di Marketing Metodi di previsione Indagine sulle intenzioni di acquisto Indagine sulle intenzioni di acquisto Opinione della forza vendita Opinione della forza vendita Opinione degli esperti Opinione degli esperti Prove di mercato Prove di mercato Analisi delle serie storiche Analisi delle serie storiche Indicatori di tendenza Indicatori di tendenza Analisi statistica della domanda Analisi statistica della domanda Analisi delle informazioni Analisi delle informazioni


Scaricare ppt "Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca"

Presentazioni simili


Annunci Google