La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Economia del Mercato Mobiliare1 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Economia del Mercato Mobiliare1 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali,"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare1 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione - I soggetti che partecipano al processo di quotazione - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa - Le fasi del processo di quotazione Parte II Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato

2 Corso di Economia del Mercato Mobiliare2 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Accelerazione dello sviluppo Creazione di valore per gli azionisti Valore di mercato dellazienda

3 Corso di Economia del Mercato Mobiliare3 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa

4 Corso di Economia del Mercato Mobiliare4 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa

5 Corso di Economia del Mercato Mobiliare5 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Per la società: ampliare e diversificare le fonti finanziarie, per crescere accrescere lo standing creditizio migliora la rete di relazioni aziendali rafforzare le capacità di leadership rendere trasparenti gli obiettivi e visibili i risultati del management (anche grazie a stock option) ottenere una valutazione di mercato *1 *2 *3

6 Corso di Economia del Mercato Mobiliare6 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa*1

7 Corso di Economia del Mercato Mobiliare7 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa*1

8 Corso di Economia del Mercato Mobiliare8 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa*1

9 Corso di Economia del Mercato Mobiliare9 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa*2

10 Corso di Economia del Mercato Mobiliare10 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa*3

11 Corso di Economia del Mercato Mobiliare11 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Fonte: Borsa Italiana

12 Corso di Economia del Mercato Mobiliare12 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Fonte: Borsa Italiana

13 Corso di Economia del Mercato Mobiliare13 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa Per gli azionisti: - fornire liquidità alle azioni - realizzazione dellinvestimento (nel caso di investitore istituzionale) - agevolare il passaggio generazionale e…. nel cross-listing?

14 Corso di Economia del Mercato Mobiliare14 Tipologia di ragione RagioniTipologie di societàEffetti attesi Finanziarie in s. stretto Raccolta di capitali per investimenti Miglioramento della liquidità delle proprie azioni Sottovalutazione domestica del proprio titolo Società in crescita Società mature Crescita, investimenti reali Elevato turnover delle azioni Miglioramento del rapporto P/E Meta- finanziarie Liquidazione di azioni da parte degli azionisti attuali Allargamento della base degli investitori Adeguamento a standard elevati di trasparenza e di protezione degli investitori Società di recente privatizzazione Società in business ad alto rischio Società provenienti da mercati locali con bassi standard di regolamentazione Elevato turnover delle azioni Maggiori investitori esteri ed elevato turnover delle azioni estere Effetto reputazione e/f; redditività maggiore rispetto alle altre società domestiche non in cross- listing; effetti imitativi. Strategico- gestionali Progetti di acquisizione di società straniere Ingresso e/o consolidamento in un mercato di sbocco interessante (specie, in beni al consumo); imitazione di concorrenti; presenza di accordi commerciali Ricerca di espertise estere Società in crescita Società vocate alle esportazioni Società impegnate nel settore tecnologico e/o con elevati investimenti in R&S Operazioni di M&A e crescita esterna Incremento del fatturato, e dei profitti, specie provenienti dallestero, senza necessariamente aumenti di capitale. Valorizzazione dei business ad alto potenziale tecnologico EconomicheCosti di quotazione inferiori rispetto ai benefici attesi. Società mature di grandi dimensioni. Miglioramento della redditività. CulturaliEffetto prossimitàSocietà di paesi emergenti Crescita, investimenti Fonte: Adattato da Pagano M., Röell A.A., Zechner J., 2002.

15 Corso di Economia del Mercato Mobiliare15 - La scelta del mercato di quotazione Mercato domestico Mercato estero Levoluzione dei nuovi listing presso Borse Valori straniere Fonte: Nostre elaborazioni su dati WFE 1° Alternativa

16 Corso di Economia del Mercato Mobiliare16 Tipologie di società Effetti attesiCaratteristiche attraenti delle Borsa Valori Esempi operativi Società in crescita Società mature Crescita, investimenti reali Elevato turnover delle azioni Miglioramento del rapporto P/E Mercato spesso e liquido Mercato con bassi spread, basse commissioni di brokeraggio e larghi scambi Fase di mercato al rialzo Società europee in crosslisting su Borse Europee Crescita recente delle foreing issue al NYSE Società di recente privatizzazione Società in business ad alto rischio Società provenienti da mercati locali con bassi standard di regolamentazione Elevato turnover delle azioni Maggiori investitori esteri ed elevato turnover delle azioni estere Effetto reputazione Mercato spesso e liquido Mercato ampio Sistemi di corporate governance e disclosure competitivi rispetto ai mercati di origine Società italiane in cross- listing al NYSE anni 90 Società europee in cross- listing al NYSE ed al NASDAQ Società cinesi al NYSE ed al NASDAQ (quasi mai in cross-listing [1] ) [1] Società impegnate nel settore tecnologico e/o con elevati investimenti in R&S Società vocate alle esportazioni Valorizzazione dei business ad alto potenziale tecnologico Incremento del fatturato, e dei profitti, specie provenienti dallestero, senza necessariamente aumenti di capitale. Presenza di investitori ed analisi preparati e di cultura finanziaria elevata Economia dei consumi sottostante spessa e dinamica Crescita recente delle foreing issue al NASDAQ Glaxo, Luxottica Società mature di grandi dimensioni. Miglioramento della redditività. Mercato competitivo a livello internazionale Società di paesi emergenti Crescita, investimentiMercato competitivo a livello internazionale Attrattività dei mercati US; attrattività della Borsa di Madrid verso Paesi America SUD

17 Corso di Economia del Mercato Mobiliare17 - La scelta del mercato di quotazione 2° Alternativa Se Mercato domestico…. Quale? Fonte: Borsa Italiana

18 Corso di Economia del Mercato Mobiliare18 - La scelta del mercato di quotazione Fonte: Borsa Italiana

19 Corso di Economia del Mercato Mobiliare19 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Pre-condizioni: potenziamento dei sistemi di controllo e di reporting chiarezza nei rapporti proprietà-impresa eliminazioni limitazioni alla libera circolazione delle azioni, variazione maggioranze assembleari non in linea con il TUF, adeguamento del CS al TUF strategiche statutarie organizzative (*)

20 Corso di Economia del Mercato Mobiliare20 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione(*)

21 Corso di Economia del Mercato Mobiliare21 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione(*)

22 Corso di Economia del Mercato Mobiliare22 Requisiti formali sostanziali - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione

23 Corso di Economia del Mercato Mobiliare23 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana

24 Corso di Economia del Mercato Mobiliare24 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana

25 Corso di Economia del Mercato Mobiliare25 - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione Fonte: Borsa Italiana

26 Corso di Economia del Mercato Mobiliare26 - Le fasi del processo di quotazione Fonte: Borsa Italiana

27 Corso di Economia del Mercato Mobiliare27 - Le fasi del processo di quotazione Fonte: Borsa Italiana

28 Corso di Economia del Mercato Mobiliare28 Step 0 Il management presenta al CdA il progetto di quotazione corredato dallo studio di fattibilità Il CdA delibera sulla richiesta di ammissione alla quotazione Viene convocata lAssemblea Ordinaria (o Straordinaria, se previsto un aumento di CS) Nomina dello sponsor, del consulente legale, della società di revisione e degli altri consulenti. - Le fasi del processo di quotazione

29 Corso di Economia del Mercato Mobiliare29 Step 1 Step 2 - Le fasi del processo di quotazione

30 Corso di Economia del Mercato Mobiliare30 Step 3 - Le fasi del processo di quotazione

31 Corso di Economia del Mercato Mobiliare31 Step 4 - Le fasi del processo di quotazione

32 Corso di Economia del Mercato Mobiliare32 Step 5 Step 6 - Le fasi del processo di quotazione

33 Corso di Economia del Mercato Mobiliare33 Step 7 Step 8 - Le fasi del processo di quotazione

34 Corso di Economia del Mercato Mobiliare34 Step 9 Step 10 Fissazione del prezzo - Le fasi del processo di quotazione

35 Corso di Economia del Mercato Mobiliare35 Modalità di fissazione del prezzo - Le fasi del processo di quotazione

36 Corso di Economia del Mercato Mobiliare36 Modalità di fissazione del prezzo fixed open Prospetto Informativo BB OPV P P fisso o indicativo P P max P 1 g. - Le fasi del processo di quotazione

37 Corso di Economia del Mercato Mobiliare37 Step 11 Step 12 - Le fasi del processo di quotazione

38 Corso di Economia del Mercato Mobiliare38 Step 13 Step 14 - Le fasi del processo di quotazione

39 Corso di Economia del Mercato Mobiliare39 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

40 Corso di Economia del Mercato Mobiliare40 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

41 Corso di Economia del Mercato Mobiliare41 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

42 Corso di Economia del Mercato Mobiliare42 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

43 Corso di Economia del Mercato Mobiliare43 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

44 Corso di Economia del Mercato Mobiliare44 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

45 Corso di Economia del Mercato Mobiliare45 - I soggetti che partecipano al processo di quotazione

46 Corso di Economia del Mercato Mobiliare46 - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Oneri organizzativi e contabili Costi diretti

47 Corso di Economia del Mercato Mobiliare47 - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa - necessità di attivare dei cambiamenti organizzativi, gestionali e manageriali, in vista della quotazione - condivisione delle scelte strategiche, da parte dellazionariato - gestione della massimizzazione di valore per gli azionisti e partecipazione degli azionisti ai profitti della società - oneri di trasparenza informativa - attenzione allinsider trading - variabilità del prezzo del titolo, in base a condizioni di mercato - tempo del management per seguire il processo di quotazione Oneri organizzativi e contabili

48 Corso di Economia del Mercato Mobiliare48 - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Costi diretti

49 Corso di Economia del Mercato Mobiliare49 Il successo di una IPO Scelta della tempistica delloperazione Scelta della struttura dellofferta Corretta percezione dellazienda da parte del mercato tramite unefficace politica di comunicazione


Scaricare ppt "Corso di Economia del Mercato Mobiliare1 - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali,"

Presentazioni simili


Annunci Google