La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia"— Transcript della presentazione:

1 Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia
WORLD KARATE FEDERATION REVISIONE REGOLE KUMITE Riepilogo per Arbitri & Allenatori Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia Attuazione: 1° Gennaio 2012

2 WORLD KARATE FEDERATION 2011 REVISIONE REGOLE KUMITE
Quali sono gli obiettivi? Che cosa vogliamo ottenere? Un Karate più vigoroso! Un atteggiamento più forte tra gli Atleti! Minimizzare le vittorie per sanzioni! Una maggiore comprensione delle gare!

3 Principali Cambiamenti
Nuovo gruppo Arbitrale e diritto di voto dell’Arbitro. Karate Gi e Cinture. Numero di bandierine necessarie per ottenere un punto, avvertimento o penalità. Rimozione del Sai Shiai e nuova definizione del Jogai. Avvertimeti e penalità Rimozione dei punti per avvertimenti e penalità Chukoku è il primo avvertimento di C2 Nuovo comportamento proibito nella C2 (Passività) Nuova terminologia per l’assegnazione del punteggio.

4 Summary of Changes in Kumite Rules Arbitri e Giudici
Adottato il sistema a quattro Giudici (4 Giudici più 1 Arbitro) Ogni Giudice è seduto agli angoli del tappeto nell’area di sicurezza.

5 Summary of Changes in Kumite Rules
KANSA (Arbitrator): Supervisore combattimento Match Area Controller (MAC): Tatami Manager (Commissario di tappeto)

6 Arbitri e Giudici Il Supervisore dell'incontro non partecipa al saluto.

7 COACH COACH J1 J2 R J3 J4 MS (MS) Tavolo Ufficiale SK

8 Arbitri e Giudici Nelle gare a squadre
è prevista la rotazione del gruppo Arbitrale, a condizione che tutti abbiano l’adeguata licenza. (Il Supervisore del combattimento non partecipa alla rotazione) Fijlkam -Nelle Gare a Squadre è possibile la rotazione tra l’Arbitro, i 4 Giudici ed il Supervisore del Combattimento fin dal primo combattimento.

9 Arbitri e Giudici L‘Arbitro potrà muoversi all’interno dell’area di gara e la zona di sicurezza, dove sono seduti i Giudici. Non deve posizionarsi davanti ai Giudici o il Supervisore del combattimento.

10 Perche’ quattro Giudici?

11 Arbitri - Giudici - Coaches

12 Summary of Changes in Kumite Rules
È obbligatorio l’uso del corpetto in tutte le Classi di età, sia Maschili che Femminili. Le donne devono indossare il corpetto sul paraseno.

13 Summary of Changes in Kumite Rules
Le cinture rosse e blu devono essere prive di qualsiasi tipo di ricamo. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

14 Summary of Changes in Kumite Rules
I concorrenti devono indossare un Karate Gi bianco senza strisce o ricami personali. E’ consentita solamente l'etichetta del produttore.

15

16 Summary of Changes in Kumite Rules
CHUKOKU – KEIKOKU - HANSOKU-CHUI Cat Cat. 2 Sono gli avvertimenti NESSUN PUNTEGGIO ALL’AVVERSARIO

17 Summary of Changes in Kumite Rules
HANSOKU & SHIKKAKU Sono le penalità

18 Summary of Changes in Kumite Rules
Nessun punteggio sarà assegnato dopo aver imposto qualsiasi tipo di avvertimento Cat Cat. 2 ad eccezzione della gara a squadre, che prevede in caso di penalità (squalifica),che il punteggio del concorrente che ha subito il fallo venga fissato a otto e quello del trasgressore azzerato.

19 Summary of Changes in Kumite Rules
Per assegnare qualsiasi Punteggio, Avvertimento o Penalità almeno Giudici Giudici: rimossa la gestualità del Mienai e del Torimasen. Consentita la doppia gestualità.

20 Summary of Changes in Kumite Rules
L’Arbitro vota solo per risolvere alcune parità (tie break ) Quando due Giudici sono di parere opposto agli altri due

21 Summary of Changes in Kumite Rules
L’Arbitro potrà chiedere conferma In caso di Mubobi contro contatto In caso avvertimento verso squalifica

22 Summary of Changes in Kumite Rules
I Giudici devono segnalare il punteggio o avvertimento anche prima che l’Arbitro fermi il combattimento. In ogni caso, quando 2 Giudici segnalano lo stesso punteggio o lo stesso avvertimento, l’Arbitro è obbligato a fermare il combattimento.

23 Summary of Changes in Kumite Rules
L’ Arbitro potrà di fermare il combattimento prima che i Giudici diano il segnale tramite le bandierine. In ogni caso deve attendere la loro opinione prima di assegnare qualsiasi punteggio avvertimento penalità

24 Summary of Changes in Kumite Rules
Nel caso in cui entrambi i concorrenti ricevono due bandierine per il punteggio l'Arbitro assegnerà i due

25 Summary of Changes in Kumite Rules
Se un concorrente riceve 2 bandierine ma di punteggio diverso, sarà assegnato il punteggio più basso. La stessa cosa si applica per avvertimenti e penalità.

26 Summary of Changes in Kumite Rules
Nel caso in cui un concorrente esegue una combinazione di tecniche valide di differente livello e prima dello Yame dell’Arbitro, riceverà il punteggio più alto indipendentemente dall’ordine della sequenza delle tecniche Esempio... Quando una tecnica di calcio viene eseguita subito dopo una tecnica di pugno.

27 Summary of Changes in Kumite Rules
Tuttavia, quando viene espressa una maggioranza per un livello di punteggio tra la maggioranza dei Giudici, l'opinione della maggioranza avrà la precedenza sulla scelta del livello più basso di punteggio, avvertimento o penalità.

28 Summary of Changes in Kumite Rules
Il “Sai Shiai'‘ viene eliminato da tutti gli incontri . Alla fine del combattimento, se non vi sono punti o se i due Atleti sono in parità, la vittoria viene assegnata per Hantei. (votano Giudici e Arbitro) Fijlkam-Rimane la regola del punto migliore. Nelle gare a Squadre, se non è possibile indicare la vincitrice per somma di vittorie o per numero di punti, ogni Squadra sceglie un Atleta per il combattimento decisivo. Se anche questo termina in parità, si procede con l’Hantei. Fijlkam-Rimane la regola del sorteggio della categoria di peso.

29 A. Il comportamento, lo Spirito Combattivo e la Tenacia dimostrata dai Concorrenti.
B. La superiorità Tecnico-Tattica evidenziata. C. Il Concorrente che ha iniziato il maggior numero di azioni.

30 Summary of Changes in Kumite Rules
GIUDICI Quando indicano un punteggio, avvertimento e/o penalità mantengono le bandierine fino a quando l‘Arbitro non ha annunciato il……

31 Summary of Changes in Kumite Rules
Nuova definizione del JOGAI Uscita dall’area di gara non causata dall’avversario

32 Summary of Changes in Kumite Rules
L’avvertimento minimo per esagerazione di ferite Hansoku Chui (Cat. 2)

33 Summary of Changes in Kumite Rules
L’avvertimento minimo per evitare il combattimento - perdere tempo durante l’Atoshi Baraku… Hansoku Chui (Cat. 2)

34 Summary of Changes in Kumite Rules
Nuovo comportamento proibito nella C2: Passività L’ Arbitro fa ruotare i pugni di fronte al petto; lo stesso fanno i Giudici con le bandierine.

35 Summering av ändringar i WKF:s Kumite-regelverk
SEGNALI CON LE BANDIERE DEI GIUDICI per la CAT. 1 prima ruotare la bandiera in senso circolare rossa/blu dopo incrociarle bandiera rossa Davanti per AKA bandiera blu Davanti per AO

36 Summary of Changes in Kumite Rules
Come regola generale gli atleti che subiscono un danno, verranno esaminati dal medico fuori dall’area di gara a meno che l'infortunio necessita un esame sul Tatami

37 Summary of Changes in Kumite Rules PUNTEGGIO
YUKO (1 punto) WAZA-ARI (2 punti) IPPON (3 punti)

38 KANSA (Arbitrator): Supervisore combattimento
Assiste il presidente di tappeto sorvegliando l’incontro in corso di svolgimento. Interviene se le decisioni dell’Arbitro e/o Giudice/i non dovessero essere conformi al Regolamento di Gara: Es. 1. Maggioranze 2. Punteggio 3.Tempo di Gara Quando interviene,solleverà la bandierina rossa e suonerà il segnalatore acustico. E’ compito dell’Arbitrator (Kansa) di assicurarsi prima di ogni incontro o turno che gli Atleti indossino l’equipaggiamento approvato.

39 PROGRAMMA ATTIVITÀ FEDERALE AVVERTENZA   Non è ammessa nessuna forma di contatto con tecniche di braccio alla testa. Nelle Classi Esordienti “B” e Cadetti, se c’è contatto, l’Arbitro annulla la tecnica e sanziona l’Atleta interessato. Nelle Classi Juniores e Seniores, se il contatto è epidermico, l’Arbitro annulla la tecnica, ma non sanziona l’Atleta interessato. E’ ammessa, invece, una lieve forma di contatto con tecniche di gamba. Le tecniche portate alle altre parti consentite del corpo devono essere controllate, cioè non devono causare nessun danno.      

40 ma che TOCCA lievemente
Una tecnica di braccio al viso testa collo Eseguita con tutti i criteri richiesti, ma che TOCCA lievemente

41 “Inaccettabile come tecnica utile per il punteggio”

42 Grazie per la vostra attenzione!

43 Incontro vinto per punti
CRITERI DECISIONALI INCONTRI INDIVIDUALI INCONTRI A SQUADRE Vince la Squadra che ha ottenuto il maggior numero di vittorie Nel caso di parità di vittorie Chi ha ottenuto il maggior numero di punti Nel caso di ulteriore parità Un nuovo incontro individuale-spareggio : Nel caso di punteggio uguale o nessun punteggio: Incontro vinto per punti Nel caso di punteggio uguale o nessun punteggio: HANTEI Votano insieme Arbitro e Giudici


Scaricare ppt "Approvazione: Campionato del Mondo in Malaysia"

Presentazioni simili


Annunci Google