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Costa viola tour operator

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Presentazione sul tema: "Costa viola tour operator"— Transcript della presentazione:

1 Costa viola tour operator
A cura di: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso - -

2 Cos’è la Costa viola La Costa Viola comprende circa 26 km di costa tirrenica calabrese, da Palmi a Villa San Giovanni. Di fronte alla Costa Viola, a 72 km di distanza, sono posizionate le isole Eolie, alle spalle si trova il parco Nazionale dell’Aspromonte. Come arrivare: la Costa Viola può essere raggiunta: - in treno dalle stazioni FS di Gioia Tauro e Reggio Calabria. - Tramite l’autostrada A3 SA-RC - In aereo: scali di Lamezia Terme e Reggio Calabria.

3 Creazione di un sito verticale focalizzato su una micro-area
Il progetto Costituzione di una società con oggetto sociale il turismo nella “Costa Viola” Creazione di un sito verticale focalizzato su una micro-area

4 Descrizione prodotto L’offerta consiste nella proposta di pacchetti turistici che, oltre al semplice viaggio, permettono all’acquirente di entrare in possesso di informazioni sul territorio relative alla storia, alla cultura, all’etnografia ed al folklore del luogo. L’offerta si rivolge a segmenti di mercato divisi per area d’interesse: - Mare: esplorazione subacquea e visita alle spiagge, - Montagna: trekking, visita al Parco dell’Aspromonte, - Arkeo: scavi archeologici di Taureana, Museo Casa della Cultura di Palmi, scavi archeologici di Oppido Mamertina, - Enogastronomia: La via dell’olio, del vino, guida ed assaggio dei prodotti gastronomici tipici locali. Servizi di prenotazione on-line, per il solo soggiorno o per visite guidate.

5 Obbiettivi Allargare la domanda: nella zona di interesse esiste un turismo basato quasi esclusivamente sul semplice “bagno a mare” e sul ritorno al luogo di nascita degli emigrati. Estendere l’offerta ed destagionalizzare la domanda: inizialmente ad almeno 4 mesi (da Giugno a Settembre) e successivamente cercare di ricoprire l’intero anno solare. Creare una rete locale degli esercizi ricettivi (alberghi, ristoranti,musei, ecc..) e imprese turistiche in genere per meglio servire il cliente anche on-line.

6 Domanda potenziale e trend
E’ costituita da coloro che cercano un turismo per la riscoperta della cultura e del folclore locale, quindi da turisti con una istruzione medio-alta. Da un sondaggio statistico la potenziale domanda nel mercato italiano è composta secondo le diapositive seguenti Fonte dati:

7 TIPOLOGIA DEI SOGGETTI INTERVISTATI
TARGET GROUP TIPOLOGIA DEI SOGGETTI INTERVISTATI Donne 62% 38% Uomini Età 20-29 15% 30-39 28% 40- 49 24% 50-59 16% 60-69 17% Titolo di studio Scuola Secondaria 51% Scuola Dell’obbligo 35 % menù

8 Risultati indagine 26% Mezzi di trasporto utilizzati
Intervistati che hanno effettuato almeno un viaggio in Calabria 26% Risultati indagine Tipo di sistemazione scelta Campeggi Villaggi turistici 42,32% Hotel 30,56% Amici/ familiari 19,23% Altro 7,69% Permanenza media pro-capite ,92 giorni Organizzatori del soggiorno Mezzi di trasporto utilizzati Auto 69,23% Treno 23,8% Altri 7,69% Aereo 3,85% Agenzie viaggio 15,38% Self made 84,32% menù

9 Fattori di scelta per un soggiorno in Calabria
Ambiente e natura 21% Enogastronomia Caldo sole spiagge 20% Arte 12% Consiglio di familiare-amico 9% Silenzio-relax 7% Convenienza economica Varietà delle proposte 3 % Festival-congressi-eventi culturali 1% Persone che non hanno mai effettuato un viaggio in Calabria 74% Lo farebbero volentieri 59,45% Non intenzionate 40,55% menù

10 Presenze turistiche Reggio Cal.‘98-’99
Totale quadrimestre (giugno/sett.) tirrenica 1998 1999 variazione % Arrivi Presenze 15.474 48.368 15.338 39.212 -0,88 -23,34 Totale quadrimestre complessivo mare Arrivi Presenze 35.465 37.876 +6,36 -1,97 Totale quadrimestre monti Arrivi Presenze 3.414 12.871 4.355 16.781 +21,06 +23,30 menù

11 Riepilogo provinciale Hotel
Totale quadrimestre 1998 1999 Var. % Arrivi Presenze 62.520 68.966 +9,34 +1,94 menù

12 Target della Regione Calabria
Il target di clientela proveniente dal centro-nord e risulta così formato: Età: anni Titolo di studio: scuola secondaria Preferisce alloggiare in campeggio/villaggio turistico Organizza il viaggio autonomamente e si sposta con la propria autovettura Sceglie la Calabria per la bellezza dell’ambiente, il sole e per i prodotti tipici Delle persone che non hanno mai effettuato un viaggio in Calabria circa il 54% lo farebbe volentieri

13 Analisi concorrenza on-line
Esistono numerosi siti di viaggi, e meno, seppur numerose, agenzie viaggi on-line che offrono numerose alternative di viaggio, ma non abbiamo riscontrato nessuna offerta così settoriale e locale come quella che vuole offrire la cooperativa Costa Viola.

14 Analisi concorrenza II Posizionamento Costa Viola
Reach Costa Viola Nsm.it/calabriaturismo Viaggi.it Reachness

15 Analisi concorrenza III
Competizione diretta Competizione allargata Viaggi.it Market space Non esistono siti specifici con riferimento alla “costa Viola” Altri tour operator Market place Agenzie turistiche Catene alberghiere Riviste turistiche Alberghi, Villaggi turistici, campeggi, locali

16 Analisi concorrenza III: SWOT Analisys
STRENGHT: - carenza di un’offerta simile sul mercato possibilità di sviluppo turistico della zona economie di scala usabilità del sito WEAKER: - investimento iniziale - penetrazione nel mercato poca propensione all’e-commerce in Italia OPPORTUNITIES: - il mercato di internet in Italia è in continuo sviluppo concorrenza molto bassa - crescita del businness del turismo on-line THREATS: attualmente non c’è un andamento stabile della new economy in Italia

17 Funzionalità siti concorrenti
Analisi concorrenza IV Funzionalità siti concorrenti Valori: 1: scarso 2: Mediocre 3: sufficiente 4: buono 5: ottimo

18 Contenuto del sito CONTENT: ampia descrizione delle località da visitare con notizie storiche e cosa vedere, descrizione dei percorsi turistici e delle strutture turistiche offerte. COMMERCE: prenotazione on-line del soggiorno e delle visite guidate COMMUNITY: i turisti possono scambiare tra di loro, mediante il sito, i loro “racconti” di Viaggio, news letter su eventi ed iniziative

19 Italiano – Inglese – Tedesco – Spagnolo - Francese
Struttura del sito HOME PAGE Scelta lingua: Italiano – Inglese – Tedesco – Spagnolo - Francese Content Community Commerce Città Racconti di viaggio Vendita on-line pacchetti turistici Alberghi Ristoranti Camping Appartamenti privati Lidi Tradizioni Mare News letter Montagna Alberghi Ristoranti Agriturismo Camping Appartamenti privati Percorsi Prenotazione alberghiera Arkeo Eno Gastronomia

20 Piano di comunicazione
ON-LINE Creazione di partnership con siti di turismo che non propongono prodotti come quello proposto da Costa Viola Acquisto di spazi pubblicitari on-line:banner, registrazione nei motori di ricerca (il 90% dei surfer ne ha usato uno, il 63% ne usa regolarmente uno o più di uno). Link exchange con altri siti del settore che non hanno un’offerta paragonabile alla nostra. OFF-LINE Promozione presso le scuole per un turismo scolastico, non nella stagione. Pubblicità su quotidiani nazionali, riviste specializzate del settore. Promozione prodotto presso tour operators ed agenzie viaggi. Promozione del prodotto su canali TV satellitari dedicati al turismo, in modo da raggiungere un target selezionato. Manifestazioni fieristiche nazionali ed estere del settore.

21 Piano di comunicazione II in rapporto ai costi
Above the line: manifestazioni fieristiche sul turismo (BIT, etc.), ufficio stampa, sponsorizzazioni Below the line: registrazione su motori di ricerca, link exchange, news letter

22 Fonti di costo e di ricavo
tecnologici/avviamento (10%) Mantenimento on-line del sito (5%) Business development: ricerca partner, sviluppo accordi, ecc. (23%) Acquisto infrastrutture: (40%) Mktg e comunicazione: (10%) Personale specializzato (12%) FONTI DI RICAVO Advertising (10%) Vendita dei pacchetti turistici (90%)

23 Fonti di finanziamento
QUOTE ASSOCIATIVE 40% FINANZIAMENTI COMUNITARI 34% FINANZIAMENTI REGIONALI 26%

24 Costa viola tour operator
A cura dell’Equipe universitario di Ec. e Comm.: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso Fine Grazie per l’attenzione


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