La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Costa viola tour operator A cura di: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso -

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Costa viola tour operator A cura di: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso -"— Transcript della presentazione:

1 Costa viola tour operator A cura di: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso - -

2 Cosè la Costa viola La Costa Viola comprende circa 26 km di costa tirrenica calabrese, da Palmi a Villa San Giovanni. Di fronte alla Costa Viola, a 72 km di distanza, sono posizionate le isole Eolie, alle spalle si trova il parco Nazionale dellAspromonte. Come arrivare: la Costa Viola può essere raggiunta: - in treno dalle stazioni FS di Gioia Tauro e Reggio Calabria. - Tramite lautostrada A3 SA-RC - In aereo: scali di Lamezia Terme e Reggio Calabria.

3 Il progetto Costituzione di una società con oggetto sociale il turismo nella Costa Viola Creazione di un sito verticale focalizzato su una micro-area

4 Descrizione prodotto Lofferta consiste nella proposta di pacchetti turistici che, oltre al semplice viaggio, permettono allacquirente di entrare in possesso di informazioni sul territorio relative alla storia, alla cultura, alletnografia ed al folklore del luogo. Lofferta si rivolge a segmenti di mercato divisi per area dinteresse: - Mare: esplorazione subacquea e visita alle spiagge, - Montagna: trekking, visita al Parco dellAspromonte, - Arkeo: scavi archeologici di Taureana, Museo Casa della Cultura di Palmi, scavi archeologici di Oppido Mamertina, - Enogastronomia: La via dellolio, del vino, guida ed assaggio dei prodotti gastronomici tipici locali. Servizi di prenotazione on-line, per il solo soggiorno o per visite guidate.

5 Obbiettivi Allargare la domanda: nella zona di interesse esiste un turismo basato quasi esclusivamente sul semplice bagno a mare e sul ritorno al luogo di nascita degli emigrati. Estendere lofferta ed destagionalizzare la domanda: inizialmente ad almeno 4 mesi (da Giugno a Settembre) e successivamente cercare di ricoprire lintero anno solare. Creare una rete locale degli esercizi ricettivi (alberghi, ristoranti,musei, ecc..) e imprese turistiche in genere per meglio servire il cliente anche on-line.

6 Domanda potenziale e trend E costituita da coloro che cercano un turismo per la riscoperta della cultura e del folclore locale, quindi da turisti con una istruzione medio- alta. Da un sondaggio statistico la potenziale domanda nel mercato italiano è composta secondo le diapositive seguenti Fonte dati:

7 TARGET GROUP TIPOLOGIA DEI SOGGETTI INTERVISTATI DonneUomini 62%38% Titolo di studio Scuola Secondaria Scuola Dellobbligo 51%35 % Età % % % % % menù

8 Risultati indagine Intervistati che hanno effettuato almeno un viaggio in Calabria 26% Tipo di sistemazione scelta Campeggi Villaggi turistici 42,32% Hotel 30,56% Amici/ familiari 19,23% Altro 7,69% Permanenza media pro-capite 11,92 giorni Organizzatori del soggiorno Agenzie viaggio 15,38% Self made 84,32% Mezzi di trasporto utilizzati Auto 69,23% Treno 23,8% Altri 7,69% Aereo 3,85% menù

9 Fattori di scelta per un soggiorno in Calabria Persone che non hanno mai effettuato un viaggio in Calabria 74% Lo farebbero volentieri 59,45% Non intenzionate 40,55% menù Ambiente e natura21% Enogastronomia21% Caldo sole spiagge20% Arte12% Consiglio di familiare-amico 9% Silenzio-relax7% Convenienza economica 7% Varietà delle proposte 3 % Festival-congressi- eventi culturali 1%

10 Presenze turistiche Reggio Cal Totale quadrimestre (giugno/sett.) tirrenica variazione % ArriviPresenzeArriviPresenzeArriviPresenze ,88-23,34 Totale quadrimestre complessivo mare ArriviPresenzeArriviPresenzeArriviPresenze ,36-1,97 Totale quadrimestre monti ArriviPresenzeArriviPresenzeArriviPresenze ,06+23,30 menù

11 Riepilogo provinciale Hotel Totale quadrimestre Var. % ArriviPresenzeArriviPresenzeArriviPresenze ,34+1,94 menù

12 Target della Regione Calabria Il target di clientela proveniente dal centro-nord e risulta così formato: »Età: anni »Titolo di studio: scuola secondaria »Preferisce alloggiare in campeggio/villaggio turistico »Organizza il viaggio autonomamente e si sposta con la propria autovettura »Sceglie la Calabria per la bellezza dellambiente, il sole e per i prodotti tipici »Delle persone che non hanno mai effettuato un viaggio in Calabria circa il 54% lo farebbe volentieri

13 Analisi concorrenza on-line Esistono numerosi siti di viaggi, e meno, seppur numerose, agenzie viaggi on-line che offrono numerose alternative di viaggio, ma non abbiamo riscontrato nessuna offerta così settoriale e locale come quella che vuole offrire la cooperativa Costa Viola.

14 Analisi concorrenza II Posizionamento Costa Viola Reachness Reach Costa Viola Viaggi.it Nsm.it/calabriaturismo

15 Analisi concorrenza III Viaggi.it Competizione direttaCompetizione allargata Market space Market place Agenzie turistiche Riviste turistiche Non esistono siti specifici con riferimento alla costa Viola Altri tour operator Catene alberghiere Alberghi, Villaggi turistici, campeggi, locali

16 Analisi concorrenza III: SWOT Analisys STRENGHT: - carenza di unofferta simile sul mercato -possibilità di sviluppo turistico della zona -economie di scala - usabilità del sito THREATS: - attualmente non cè un andamento stabile della new economy in Italia OPPORTUNITIES: - il mercato di internet in Italia è in continuo sviluppo - concorrenza molto bassa - crescita del businness del turismo on-line WEAKER: - investimento iniziale - penetrazione nel mercato -poca propensione alle-commerce in Italia

17 Funzionalità siti concorrenti Valori: 1: scarso 2: Mediocre 3: sufficiente 4: buono 5: ottimo Analisi concorrenza IV

18 Contenuto del sito CONTENT : ampia descrizione delle località da visitare con notizie storiche e cosa vedere, descrizione dei percorsi turistici e delle strutture turistiche offerte. COMMERCE : prenotazione on-line del soggiorno e delle visite guidate COMMUNITY : i turisti possono scambiare tra di loro, mediante il sito, i loro racconti di Viaggio, news letter su eventi ed iniziative

19 Struttura del sito ContentCommunityCommerce HOME PAGE Scelta lingua: Italiano – Inglese – Tedesco – Spagnolo - Francese Città Tradizioni Mare Montagna Arkeo Eno Gastronomia Racconti di viaggio Vendita on-line pacchetti turistici News letter Prenotazione alberghiera Alberghi Ristoranti Camping Appartamenti privati Lidi Alberghi Ristoranti Agriturismo Camping Appartamenti privati Percorsi

20 Piano di comunicazione OFF-LINE Promozione presso le scuole per un turismo scolastico, non nella stagione. Pubblicità su quotidiani nazionali, riviste specializzate del settore. Promozione prodotto presso tour operators ed agenzie viaggi. Promozione del prodotto su canali TV satellitari dedicati al turismo, in modo da raggiungere un target selezionato. Manifestazioni fieristiche nazionali ed estere del settore. ON-LINE Creazione di partnership con siti di turismo che non propongono prodotti come quello proposto da Costa Viola Acquisto di spazi pubblicitari on-line:banner, registrazione nei motori di ricerca (il 90% dei surfer ne ha usato uno, il 63% ne usa regolarmente uno o più di uno). Link exchange con altri siti del settore che non hanno unofferta paragonabile alla nostra.

21 Piano di comunicazione II in rapporto ai costi :Below the line: registrazione su motori di ricerca, link exchange, news letter Above the line: manifestazioni fieristiche sul turismo (BIT, etc.), ufficio stampa, sponsorizzazioni

22 Fonti di costo e di ricavo FONTI DI COSTO tecnologici/avviamento (10%) Mantenimento on-line del sito (5%) Business development: ricerca partner, sviluppo accordi, ecc. (23%) Acquisto infrastrutture: (40%) Mktg e comunicazione: (10%) Personale specializzato (12%) FONTI DI RICAVO Advertising (10%) Vendita dei pacchetti turistici (90%)

23 Fonti di finanziamento FINANZIAMENTI COMUNITARI 34% FINANZIAMENTI REGIONALI 26% QUOTE ASSOCIATIVE 40%

24 Costa viola tour operator A cura dellEquipe universitario di Ec. e Comm.: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso Fine Grazie per lattenzione


Scaricare ppt "Costa viola tour operator A cura di: Antonino Forte - Paolo Germanò - Angelo Raso -"

Presentazioni simili


Annunci Google