La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 FS Logistica La newco del Gruppo Ferrovie dello Stato Presentazione della Società e modello dellOrganizzazione Marzo 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 FS Logistica La newco del Gruppo Ferrovie dello Stato Presentazione della Società e modello dellOrganizzazione Marzo 2007."— Transcript della presentazione:

1 1 FS Logistica La newco del Gruppo Ferrovie dello Stato Presentazione della Società e modello dellOrganizzazione Marzo 2007

2 2 Il processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario sta creando un nuovo scenario per le imprese di trasporto storiche. In Italia il processo è in stato molto avanzato: 40 nuove Imprese ferroviarie hanno la licenza e 10 operano nel trasporto merci. Il settore della logistica è in forte trasformazione e sviluppo. A livello mondiale si assiste a iniziative di "concentrazionedi grandi operatori della logistica, che vede tra i protagonisti le imprese ferroviarie (es. Railion/Stinnes) In Italia le Ferrovie dello Stato stanno riorganizzando il proprio business del trasporto e della logistica, intesa questultima come offerta di servizi aggiuntivi a monte evalle del trasporto ferroviario inteso in una logica multimodale (nave sulle lunghissime distanze, treno sulle lunghe percorrenze, camion sullultimo miglio). Lo scenario nazionale ed europeo.

3 3 Mercato Criticità da parte della Pubblica Amministrazione, principale cliente, a definire e garantire livelli di servizi stabili nel tempo; Incremento pressione competitiva intermodale e intramodale. Efficienza Valori medi in linea con operatori incumbent; -20% rispetto ai nuovi entranti; Forti gap in processi specifici (-50/70% condotta, -15% manutenzione); Disponibilità rotabili sotto media europea. Utilizzo flotta Incrementi costi e forti ritardi per alcune commesse strategiche; Livelli consegne in arco di Piano di fatto già definite. 1. Il contesto strategico Trenitalia Divisione Cargo deve operare come un sistema integrato di soggetti convergenti nellazione di riposizionamento: La riconfigurazione richiede un processo di integrazione che consenta al sistema Trenitalia di offrire al mercato da un lato non solo trazione ma servizi logistici, e dallaltro non solo trazione in Italia ma anche servizi ferroviari per il mercato europeo. Soggetto logistico del gruppo Imprese di trazione del gruppo Divisione Cargo In questo scenario: le direttrici per una nuova strategia di riposizionamento di Ferrovie dello Stato nel settore merci

4 4 FS Logistica : un player nazionale con consolidati know how in specifiche filiere merceologiche. Soluzioni avanzate per la logistica dell'industria petrolchimica Trasporto merci per le società del Gruppo FS e grandi clienti istituzionali Logistica distributiva e trasporto integrato per lindustria Integratore di servizi per lambiente OMNIA EXPRESS OMNIA LOGISTICA CARGO CHEMICAL ECOLOG FS LOGISTICA Plus di FS Logistica: Sinergia e ottimizzazione delle risorse per offrire servizi di qualità

5 5 FS Logistica offre servizi a valore aggiunto a monte e a valle del trasporto ferroviario … Magazzino prodotti - Handling Movim.ne merce per carico Organizzazione spedizioni Documenti di uscita Trasporti Documenti consegna/ ingresso in magazzino Ricevimento e lavorazione materiali in ingresso Cliente Caricatore Lofferta di servizi logistici da parte di FS Logistica garantisce un sistema sempre più integrato con la ferrovia e con le altre modalità. Servizi Logistici Movim.ne merce per scarico Cliente Ricevitore MATERIALE ROTABILE Locomotori Carri RETICOLO Tracce Impianti Gestione integrata sistemi logistici Gestione magazzini e lavorazione merce Aggreg.ne/ distrib.ne carichi da/per altre modalità Termin.ne trasporto via strada/gomma Outsourcing logistica interna Noleggio carri specializzati Gestione raccordi privati Gestione impianti e terminali BUSINESS FERROVIARIO

6 6 … in particolare lintegrazione ferro-gomma per garantire il trasporto door to door FASI PRINCIPALI DEL TRASPORTO DOOR TO DOOR Mittenti TRASPORTO SU FERRO DISTRIBUZIONE consegna RACCOLTA presa Destinatari Scalo di partenza Scalo di arrivo Al Cliente non importa la modalità utilizzata, ma il rispetto dei tempi di consegna tramite una logistica distributiva integrata.

7 7 FS Logistica Il Modello dellOrganizzazione

8 8 Schema di riferimento Centro di competenza

9 9 I Centri di Competenza Coordina le attività commerciali delle Aziende del Gruppo, riducendo il grado di sovrapposizione o conflitto di concorrenza su clienti comuni Predispone un assesment su tutta la flotta camionistica, sulla rete ferroviaria utilizzata dalla società e sugli impianti serventi o serviti dal network delle società. Per la parte ferroviaria è fortemente integrata con Trenitalia Centralizza le funzioni di Gestione del Personale, paghe, amministrazione budget e controllo, Servizi Generali, Legale e Societario della società. Procedendo ad una razionalizzazione e normalizzazione delle funzioni ridondanti Centralizza tutte le funzioni di ICT attualmente presenti presso le Società del Gruppo attraverso un processo di razionalizzazione in economia di scala. Trenitalia CARGO

10 10 I Centri di Competenza COMMERCIALE: provvede a svolgere una prima fase di assessment di tutte le attività, le trattative, i rapporti e le referenzialità presenti nelle Divisioni di Business, relativamente ai portafogli clienti. Provvede ad accentrare le funzioni di coordinamento ed indirizzo dei business rispetto alle tipicità dei traffici ed alle specificità delle missions di ciascuna Divisione. Costituisce punto di normalizzazione e di controllo nella rimozione delle sovrapposizioni e dei conflitti di concorrenza su clienti analoghi / omologhi. E fortemente connesso funzionalmente con la Direzione Commerciale di Trenitalia Cargo con la quale definisce regole di approccio e strategie di comune gestione dei clienti OPERATIVO: realizza un servizio di coordinamento e controllo dei seguenti Network: Camionistico, per il quale centralizza le funzioni di raccolta dei diversi livelli di servizio espressi dalle aziende fornitrici di servizi camionistici alle attuali aziende del Gruppo (divisioni di FSLOG), individua i KPI di riferimento ed i livelli attesi di performance. Costituirà i presupposti per essere ufficio acquisti per tutte le Divisioni. Ferroviario, predispone un assessment sui traffici e la rete ferroviaria (domestica e non) utilizzata dalle Divisioni di FSLOG proponendo e lavorando per una integrazione – ove possibile – e razionalizzazione dei network. Infrastrutturale, per la rilevazione ed il monitoraggio di tutti gli assets che saranno utilizzati dalle Divisioni. Predispone un progetto di razionalizzazione e collocazione delle allocazioni su aree ed Hub comuni

11 11 La razionalizzazione delle Staff Il modello Divisionale prevede la centralizzazione di tutte le funzioni di Staff attualmente presenti presso le società del Gruppo, con la costituzione di un Area di Staff Centrali alla quale risponderanno le seguenti funzioni: Amministrazione, Finanza e Controllo (Responsabile di tutte le funzioni amm.ve, contabilità, fatturazione, controllo di gestione, acquisti, assicurazioni ) Personale e Servizi (Responsabile della gestione e dellapplicazione del contratto, relazioni sindacali, stipendi e rapporti con gli enti ad esso legati, contenzioso del lavoro e rapporti con i consulenti legali) ICT, Sicurezza e Qualità ( Responsabile della manutenzione delle procedure applicative, della gestione del parco HW e SW, della Sicurezza aziendale, della gestione e manutenzione del Sistema Qualità e dellorganismo di Vigilanza L.231) Le attuali funzioni di Legale e Societario saranno svolte direttamente dalle competenti funzioni di Gruppo

12 12 DIREZIONE Centro di Competenza Operativo Amm.ne Finanza e Controllo Personale e Servizi Sicurezza - ICT Metodi Divisione OmniaExpress Divisione Ecolog Divisione OmniaLogistica Divisione CargoChemical Funzionigramma Centro di Competenza Commerciale

13 13 AMM.NE - FINANZA CONTROLLO Controllo di Gestione Amministrazione Tesoreria e Gestione del Credito Contabilità Fatturazione Servizi Bilancio Staff: Amm.ne – Finanza e Controllo

14 14 PERSONALE E SERVIZI Amm.ne del Personale SERVIZI GENERALI GESTIONE PARTIMONIO Staff: Personale e Servizi

15 15 SICUREZZA - ICT QUALITA Sistema Gestione Qualità Sicurezza RSPP Staff: Sicurezza, ICT e Metodi ORGANISMO DI VIGILANZA 231 SISTEMI INFORMATIVI

16 16 Divisione Coordinamento Operativo e Produzione TRASPORTI DI GRUPPO TRASPORTI MILITARI E CLIENTI ISTITUZIONALI CLIENTI PRIVATI Divisione Omniaexpress Direzione Commerciale

17 17 Divisione DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE OPERATIVA PRICING SVILUPPO MERCATI KEY ACCOUNT Divisione Omnialogistica GESTIONE NETWORK PICK UP & DELIVERY INFRASTRUTTURE E PIATTAFORME AMM.NE DEL TRASPORTO FERROVIARIO CAMIONISTICO OVERSEAS

18 18 Divisione DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE TECNICA VENDITE ACQUISTI COORDINAMENTO OPERATIVO Divisione Ecolog GESTIONE COMMESSE

19 19 Divisione CargoChemical Divisione DIREZIONE OPERATIVA E COMMERCIALE COORDINAMENTO TERR.LE/ESERCIZIO SVILUPPO MERCATI ACQUISTI OFFICINA MANUTENZIONE SETTORE RACCORDI CANTIERI


Scaricare ppt "1 FS Logistica La newco del Gruppo Ferrovie dello Stato Presentazione della Società e modello dellOrganizzazione Marzo 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google