La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:"— Transcript della presentazione:

1 La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti: Rodopi, Pindo,Olimpo,Pindo e Parnaso pianure: Tessaglia e Macedonia

2 Mari, fiumi e clima Mari: Ionio, Egeo, Mediterraneo.
Fiumi: Aliakmon e Acheloo IL clima a sud è mediterraneo e a nord è continentale.

3 Popolazione e la società
Il tasso di urbanizzazione: solo 6 greci su 10 vivono nelle città che sono poco numerose e di dimensioni ridotte, ad eccezione di Atene e Salonicco. La Lingua ufficiale è il greco moderno, che è leggermente differente, soprattutto nella pronuncia, dal greco antico o classico studiato anche in Italia. La maggioranza della popolazione si dichiara di religione ortodossa.

4 La Storia La Grecia è considerata la culla della cultura europea occidentale, in quest’area infatti si svilupparono già in età antica raffinate civiltà come quella minoica e micenea. L’arrivo nel 12° secolo di popolazioni indoeuropee, gli Ioni e gli Eoli prima, i Dori poi portò alla nascita della civiltà ellenica. Il territorio era diviso in città-stato le più influenti delle quali era Sparta e Atene. La Grecia fu conquistata da Alessandro Magno : questo evento segnò l’inizio del cosiddetto periodo ellenistico. Nei secoli successivi si susseguirono varie dominazioni: quella romana, bizantina e infine L’impero Ottomano che governò sulla regione per oltre 400 anni. La Grecia riacquistò la propria indipendenza sono nel 1829 e nel fu proclamata la nascita ufficiale del Regno di Grecia. Il regime dittatoriale fu rovesciato solo nel 1974 quando fu proclamata la repubblica.

5 Ordinamento Politico Oggi la Grecia è una repubblica parlamentare.
Il territorio è suddiviso in 13 perifereis (regioni): 9 comprendono aree di terra ferma 4 sono composte da gruppi di isole A loro volta, le periferie sono divise in 51 nomoi (al singolare nomos)o prefetture.

6 Le città Abbiamo visto che la Grecia ha un tasso di urbanizzazione tra i più bassi dell’Unione Europea, il 40 % dei greci viono nei contesti rurali o in piccoli borghi tradizionali, mentre le città sono poco diffuse e poco popolate rispetto ad altri paesi D’Europa. La capitale è Atene ed è città dalla lunghissima e gloriosa storia. Altre due città sono Salonicco e Patrasso.

7 Le attività economiche
Primario: si coltivano olivi alberi di frutto si allevano ovini la pesca nonostante le apparenti potenziali non è molto produttiva. Secondario: I principali settori sono quello. Siderurgico, metallurgico, agroalimentare, tessile e chimico importante anche il tabacco. Terziario: c’è una grande flotta mercantile D’Europa e di tutto mediterraneo. Il settore commerciale e finanziario ha conosciuto un notevole incremento, importante anche il turismo e La Grecia è uno dei Paesi più visitati del mondo.


Scaricare ppt "La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:"

Presentazioni simili


Annunci Google