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0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La Storia nel Futuro Genova, 15 Ottobre.

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1 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La Storia nel Futuro Genova, 15 Ottobre 2007 Lo sviluppo dei sistemi per il trasporto ferroviario: tecnologie, mercato, concorrenti Sergio De Luca

2 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 1. Overview del Gruppo

3 3 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Struttura del Gruppo ed aree di Business 60 %: Public Finmeccanica: 40 % Regional Leader Companies Mass Transit SystemsRailways Heavy Metro Unattended Train Operation Driverless Light Rail Transit Tramway Airport Link Suburban lines Monorail Conventional lines High Speed Lines Regional lines Private Lines France AustraliaU.S.A. Italia

4 4 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Cronistoria del Gruppo 185318811902200020012006198019881989199619861993 Le originiLo sviluppo internazionale La riorganizzazione societaria Oggi Creazione di Compagnie des Signaux pour Chemins de Fer (successivamente ridenominata Compagnie des Signaux et d’Entreprises Electriques (CSEE)) Nasce la Giovanni Ansaldo & C. Dall’unione di tre importanti operatori americani nel settore dei sistemi di trasporto nasce la Union Switch & Signal Inc. Delisting di ASNV da parte di Finmeccanica Conferimento delle attività di ATR nel settore dei Sistemi di Trasporto in Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari (ATSF), società creata da ATR nel 2000 Fusione per incorporazione di ATR in Finmeccanica Conferimento delle attività di ATR nel settore dei Sistemi di Trasporto in Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari (ATSF), società creata da ATR nel 2000 Fusione per incorporazione di ATR in Finmeccanica Creazione di Ansaldo Trasporti S.p.A. (ATR) Primi anni ‘80: ATR comincia ad operare come Sistemista/Integratore Tecnologico e Prime Contractor Creazione di Ansaldo Trasporti S.p.A. (ATR) Primi anni ‘80: ATR comincia ad operare come Sistemista/Integratore Tecnologico e Prime Contractor Ansaldo Trasporti*** acquisisce la Union Switch & Signal (US&S) ATR*** acquisisce il 49% di CSEE ATR crea Ansaldo Signal NV (ASNV) con l’obiettivo di concentrarvi tutte le attività nel campo del segnalamento ASNV viene quotata al Nasdaq* ATR acquista il restante 51% di CSEE e lo conferisce in ASNV ATR crea Ansaldo Signal NV (ASNV) con l’obiettivo di concentrarvi tutte le attività nel campo del segnalamento ASNV viene quotata al Nasdaq* ATR acquista il restante 51% di CSEE e lo conferisce in ASNV ATR viene quotata alla Borsa di Milano US&S viene quotata al Nasdaq *Con concambio di azioni US&S **Ansaldo STS è una società partecipata al 100% da Finmeccanica ***Attraverso una controllata Ansaldo STS** acquista da Finmeccanica il 100% di ASNV e di ATSF Quotazione di Ansaldo STS alla Borsa di Milano Ansaldo STS** acquista da Finmeccanica il 100% di ASNV e di ATSF Quotazione di Ansaldo STS alla Borsa di Milano

5 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 2. I determinanti per la crescita del mercato dei sistemi ferroviari

6 6 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La mobilità sostenibile, fattore determinante per lo sviluppo del trasporto ferroviario elettrificato  Politiche mondiali di tutela ambientale (protocollo di Kyoto)  Incremento demografico ed aumento del trasporto pubblico di massa  Politiche europee a sostegno delle modalità su ferro rispetto alle altre (motivi: sicurezza, inquinamento, congestione)  Risparmio energetico

7 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 3. Il concetto di sistema

8 8 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Definizione di sistema  Il sistema può essere definito come “combinazione di elementi diversi, finalizzata ad ottenere risultati non ottenibili dai singoli componenti o sotto – sistemi”  Gli elementi costitutivi del sistema comprendono: risorse umane, hardware, software, infrastrutture, regole e documentazione

9 9 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Il “sistemista” nel contesto del trasporto su ferro Per il trasporto ferroviario, il “sistemista” assume la responsabilità di garantire al Committente le prestazioni generali di funzionamento:  Disponibilità del servizio  Aderenza all’orario programmato  Frequenza massima del servizio offerto  Capacità di trasporto oraria  Dimensione della flotta

10 10 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La seguente figura mostra (i) quali sono le competenze richieste e gli attori coinvolti nel processo di realizzazione di un sistema di trasporto e (ii) le aree presidiate dal Gruppo Ansaldo STS Segmenti presidiati dal Gruppo Ansaldo STS Segmenti parzialmente presidiati dal Gruppo Ansaldo STS “Turn Key TECNOLOGICO” Unica interfaccia tecnologica verso l’Aggiudicatario Responsabile di progettazione ed integrazione di sistema FORNITORI DI COMPONENTI SISTEMA “Turn Key” SEGNALAMENTO VEICOLI OPERE CIVILI SISTEMISTA / INTEGRATORE TECNOLOGICO FORNITORI DI SOTTOSISTEMI IMPIANTI AUSILIARI AGGIUDIC ATARIO Turn Key COMPLETO Unica interfaccia verso il cliente Responsabile di opere civili e tecnologiche Competenze ed attori

11 11 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Il Gruppo Ansaldo STS attraverso la controllata ATSF opera come Sistemista/Integratore tecnologico nel segmento dei sistemi di trasporto “chiavi in mano” metropolitani (Mass Transit) e ferroviari (limitatamente al segmento Alta Velocità), garantendo l’integrazione dei sistemi prodotti da soggetti terzi  L’attività include la progettazione del sistema completo (definito sulla base delle necessità del cliente), l’individuazione e l’eventuale “customizzazione” dei subsistemi, l’integrazione delle diverse componenti, la configurazione e validazione del sistema Sistemista / Integratore Tecnologico L’attività nei sistemi di trasporto “chiavi in mano”

12 12 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Ingegneria di sistema ed integrazione di sistema  Project Management  Costruzione e “messa in servizio”  Esercizio e Manutenzione Sistemista / Integratore Tecnologico Competenze di processo per i sistemi ferroviari

13 13 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Opere Civili (usualmente attraverso imprese consorziate)  Armamento  Segnalamento  Alimentazione elettrica  Materiale rotabile  Telecomunicazioni  Impianti ausiliari (porte di banchina, scale mobili, ascensori, ecc.)  Deposito / Officina Sistemista / Integratore Tecnologico I sotto sistemi componenti

14 14 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Sistemi di segnalamento Il Gruppo Ansaldo STS fornisce sistemi di segnalamento, nonché componenti e servizi accessori con riferimento ai segmenti di mercato dei sistemi di trasporto metropolitani (Mass Transit) e ferroviari Le diverse tipologie di applicazione dei sistemi di segnalamento sono le seguenti: linee ad alta velocità: segnalamento, controllo ed automazione delle reti ferroviarie ad alta velocità linee convenzionali: segnalamento, controllo ed automazione delle reti ferroviarie convenzionali e secondarie linee metropolitane (automatiche e tradizionali): segnalamento, controllo ed automazione delle reti Mass Transit controllo centralizzato del traffico/SCADA: controllo del traffico, equipaggiamento per le stazioni, progettazione delle linee e delle reti, supervisione delle reti, ottimizzazione dell’infrastruttura, gestione delle stazioni, simulatore di traffico ferroviario I componenti vengono venduti separatamente o in associazione ai sistemi di segnalamento I principali componenti utilizzati sulle linee ferroviarie e sui veicoli sono: segnali, passaggi a livello, relè, casse di manovra, circuiti di binario, rivelatore di boccole calde, boe, encoder e transponder per la trasmissione in sicurezza dei dati lungo linea terra-treno, varchi controllati I principali servizi di manutenzione offerti, relativi ai sistemi di segnalamento ed ai componenti forniti sono: manutenzione preventiva e correttiva, formazione del personale, applicazioni di diagnostica, applicazioni di simulazione Componenti Manutenzione & Servizi L’attività nel segnalamento

15 15 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Oltre 150 anni di esperienza nel mondo Metropolitana di New York Metropolitana di Los Angeles (Green Line) Manchester Node & Metrolink Alta Velocità in Italia Stazione Roma Termini C.B.I. Metropolitane di Roma, Napoli, Milano, Brescia, Genova Alta Velocità in Spagna (Madrid-Lerida) Canale sotto la Manica Copenhagen Metropolitana automatica Metropolitana di Shanghai Tranvia di Kuala Lumpur Hamersley Iron Alta Velocità in Francia (TGV) Jacksonville CTC Cina e Korea Alta Velocità Omaha OTP

16 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 4. Segmentazione del mercato per funzioni d’uso

17 17 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Mass Transit  Regionale  Lunga percorrenza  Alta Velocità Segmentazione del mercato dei sistemi di trasporto per funzioni d’uso

18 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 5. Tecnologie

19 19 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Automazione integrale di sistema (driverless)  Sistemi di controllo e sicurezza su tecnologia radio (CBTC -Communication Based Train Control)  Accesso al veicolo a raso  Comfort del passeggero (condizionamento, comunicazioni ai passeggeri)  Soluzioni impiantistiche a basso impatto visivo  Ottimizzazione del ciclo energetico del veicolo  Sistemi per la “security” di passeggeri, personale e infrastrutture Mass Transit

20 20 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Orientamento alla interoperabilità tra gestori diversi  Tecnologie innovative di controllo e segnalamento (CBTC / SCMT)  Innovazione del materiale rotabile (tram – treno)  Ricerca di soluzioni adeguate a diverse dimensioni di domanda, massimizzando il rapporto costo/efficacia Trasporto regionale

21 21 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38  Segnalamento ed automazione per l’innalzamento della capacità dei rami di rete (SCMT, blocco mobile, ecc.)  Riconoscimento e tracciabilità dei carri merci attraverso tecnologie satellitari  Tecnologie satellitari per il controllo del traffico su lunghe percorrenze a frequentazione medio – bassa  Protezione di passeggeri ed infrastrutture mediante tecnologie di controllo del territorio Trasporto passeggeri e merci su lunga percorrenza

22 22 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Materiale rotabile:  Aerodinamicità  Potenza specifica installata  Carrelli ad alta prestazione, aggressività sul binario ridotta  Pressurizzazione, comfort e servizi a bordo Infrastruttura:  Mitigazione dell’impatto ambientale (rumore, impatto visivo, ecc.)  Gallerie dimensionate per ridurre “il colpo di pressione”  Tecnologie di armamento specifiche  Sistemi di alimentazione avanzati (25 kV) Segnalamento:  Interoperabilità sui corridoi europei  Sviluppo di standard europeo (ERTMS) Alta Velocità

23 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 6. I mercati di riferimento

24 24 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Metropolitane convenzionali: Sistemi di trasporto su rotaia “dedicata” Capacità di trasporto passeggeri compresa fra 8.000 e 50.000 unità all’ora per direzione (pphpd) Velocità massima non superiore a 100 km/h Frequenza dei convogli fino a 90 secondi Metropolitane automatiche (driverless): Stesse caratteristiche delle metropolitane convenzionali ma in assenza di personale di servizio a bordo Frequenza dei convogli anche sotto i 90 secondi Tranvie: Sistemi di trasporto urbani con capacità di trasporto passeggeri compresa da poche migliaia fino a 10.000 unità (pphpd) Frequenza dei convogli almeno ogni 5 minuti Distanza fra le fermate non superiore a 500 m (anche meno in centrocittà) Caratteristiche dei sistemi di trasporto metropolitani (Mass Transit) Sistemi di trasporto metropolitani (Mass Transit)

25 25 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La metropolitana driverless di Copenhagen

26 26 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La metropolitana driverless di Copenhagen Fasi 1 + 2 + 3 Lunghezza Linea : 21 Km. Stazioni: 22 (9 in galleria e 13 in superficie) Fase 4 Fasi 1+2+3

27 27 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La metropolitana driverless di Copenhagen: Prestazioni Headway minimum – peak hours: 2 min. Headway minimum – night service:15 min. Min. Design Headway: 1 min. Capacity: 300 passengers per train, 12,000 pphpd (with operation headway of 1,5 min.) Commercial speed (including stops):38 km/h Maximum speed:80 km/h Service around the clock (24/24 h.) Stations and vehicles unmanned Service Availability 98% (monthly )

28 28 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 La metropolitana driveless di Copenhagen: sotto sistemi Copenhagen Experience List of main Sub-system  ATC (Automatic Train Control)  Rolling Stock  Passenger Information System  Telecommunications, Radio System  SCADA  Power Supply & Traction Power  Control & Maintenance Center  CMC Equipment & Service Vehicles  Platform Screen Doors  Obstacle Detection System  Permanent Way

29 29 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 STREAM: sistema innovativo a basso impatto ambientale  Sistema di trasporto su gomma ad alimentazione elettrica con captazione dell’energia da linea di contatto ubicata nella pavimentazione stradale  Flessibilità di marcia: il veicolo può abbandonare la linea di contatto e procedere in marcia autonoma (con l’ausilio di batterie di bordo) senza soluzione di continuità della marcia  Applicabilità del sistema di alimentazione senza catenaria anche ai sistemi tranviari e/o ad altri mezzi di trasporto ad azionamento elettrico

30 30 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 STREAM: sistema innovativo a basso impatto ambientale (principio di funzionamento del sistema di captazione) Azionamento del veicolo

31 31 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Sistemi di trasporto regionali Reti regionali:  Collegamento fra centri urbani su distanze regionali (fino a 50-100 km)  Velocità commerciale media (50-70 km/h)  Frequenze di servizio medio - alte (da 10 a 30 min.)  Capacità di trasporto medio – alta (carrozze a due piani) Caratteristiche dei sistemi di trasporto ferroviari regionali

32 32 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Trasporto ferroviario a lunga percorrenza:  Collegamento fra centri urbani di dimensioni medio – grandi (intercity)  Trasporto merci  Locomotori universali di grande potenza ed elettromotrici  Velocità massima: 180-200 km/h Sistemi di trasporto ferroviari Caratteristiche dei sistemi di trasporto ferroviari a lunga percorrenza

33 33 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Sistemi di trasporto ferroviari AV Alta velocità:  Collegamento fra centri urbani di dimensioni rilevanti  Velocità massima di 350 km/h  Sviluppo su corridoi europei (es. Lisbona – Kiev) Caratteristiche dei sistemi di trasporto ferroviari AV

34 34 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Presenza di ATSF Mercato obiettivo di ATSF Dimensioni del mercato mondiale dei sistemi di trasporto metropolitani (MassTransit) “chiavi in mano” Nel periodo 2005-2010 il valore complessivo del mercato mondiale dei sistemi di trasporto metropolitani “chiavi in mano” è stimato in ca. € 2.400 milioni all’anno, di cui ca. €1.100 milioni nel mercato europeo nel quale il Gruppo è già presente (attraverso ATSF) Le dimensioni del mercato asiatico e dei restanti mercati sono stimate complessivamente in ca. € 1.000 milioni (valore medio degli ordini attesi per il periodo 2005-2010) Europe + Asia e RoW = ~€2.100m Significativa crescita attesa sia in Europa che in Asia derivante da: –Urbanizzazione –Crescita economica dell’area Asia/Pacifico –Crescita nei mercati dell’Est Europa –Sviluppo segmento metropolitane automatiche Europa~€1.100m Mercato sistemi “chiavi in mano” Mass-Transit (€m, Valore medio degli ordini)

35 35 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Principali driver di mercato Salerno-RC Progetti già assegnati a consorzi (al 2004) (Valore complessivo: ~ €30mld di cui ~€6mld relativi a opere tecnologiche) Tratte da assegnare (2005-2010) (Valore complessivo: ~ €9,4mld di cui ~€2mld relativi a opere tecnologiche) Progetti ferroviari nell’Alta Velocità – Italia, 2005-2010 Mestre- Trieste FR TO MI VR VE TS GE BO FI ROMA NA RC Bussoleno- Torino *Il Corridoio 5 è la linea Lisbona - Kiev Dimensioni del mercato italiano dell’Alta Velocità OPERE ASSEGNATE Disponibilità dei fondi (opere già approvate ed assegnate a consorzi definiti) OPERE DA ASSEGNARE Conferma inserimento Corridoio 5* tra le opere prioritarie dell’Unione Europea Completamento asse Milano –Reggio Calabria  Tratta Salerno – Reggio Calabria

36 36 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Dimensioni del mercato mondiale del segnalamento

37 37 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Dimensioni del mercato mondiale del segnalamento (segue)

38 38 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Dimensioni del mercato mondiale del segnalamento (segue)

39 39 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 L’innovazione nel rapporto Committenza / Fornitura  Project Financing (figura del Promotore finanziario in Italia, finanziamento parziale dell’investimento mediante i proventi di esercizio, …)  BOT (Built, Operate and Transfer)  Tendenza all’affidamento mediante contratti “chiavi in mano” di linee ad AV (Mosca – S. Pietroburgo, Mecca – Medina)  Crescente tendenza ad includere nel contratto di progettazione e costruzione anche l’esercizio e la manutenzione del sistema

40 0/81/147 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 7. Concorrenza

41 41 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 I principali concorrenti del Gruppo Ansaldo STS Sistemi di trasporto “chiavi in mano”Segnalamento

42 42 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Cifra di affari dei principali competitori

43 43 0/102/204 255/0/0 51/169/57 255/102/0 102/153/255 102/102/102 102/102/204 39/52/120 154/41/48 32/81/56 244/149/38 Main Competitors (Turn Key) – Main Evidences Perceived Strategies of Main Players  Traditional transportation players are all pushing “full liner” approach (Turn Key + Service)  Expansion strategy based on local alliances and/or technical agreements with global General Contractors (e.g. Bombardier and SNC Lavalin)  Western Europe remains a core market with an increasing focus on East Asia  Safety and Security is an increasing competence to reinforce (e.g. Alcatel-Thales in railways homeland security)  Traditional transportation players are all pushing “full liner” approach (Turn Key + Service)  Expansion strategy based on local alliances and/or technical agreements with global General Contractors (e.g. Bombardier and SNC Lavalin)  Western Europe remains a core market with an increasing focus on East Asia  Safety and Security is an increasing competence to reinforce (e.g. Alcatel-Thales in railways homeland security) Comparison with Emerging Competitors  New actors entering the market buying shares in technology players (Bouygues with Alstom) or leveraging their own competences are:  General Contractors (Bechtel, Balfour Beatty, SNC Lavalin, Bouygues, Vinci, Astaldi, Impregilo)  Engineering Firms (eg. Atkins)  Project Finance Firms (eg. Mitsui)  New players are usually weak under the “technology point of view”  New actors entering the market buying shares in technology players (Bouygues with Alstom) or leveraging their own competences are:  General Contractors (Bechtel, Balfour Beatty, SNC Lavalin, Bouygues, Vinci, Astaldi, Impregilo)  Engineering Firms (eg. Atkins)  Project Finance Firms (eg. Mitsui)  New players are usually weak under the “technology point of view”


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