La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

 La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: " La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è."— Transcript della presentazione:

1

2  La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è un consorzio, non è una RTI. E’ un insieme di accordi formalizzati di collaborazione. Può avere un proprio marchio e una propria denominazione.

3 Permette di  ampliare il panel dei servizi su aree affini alle nostre senza dover investire tempo e risorse, ma avvalendosi di professionisti già esperti  ampliare il mercato attraverso il cross marketing: un’azienda oltre a promuovere se stessa promuove anche le altre  sviluppare nuovi servizi complessi da offrire ai clienti  avere economie di scala costituendo gruppi di acquisto più grandi  Avere una crescita delle risorse + rapida attraverso il confronto e lo scambio  Far fronte ai picchi produttivi  Comporta sgravi fiscali  …

4  Non deve essere una sovrastruttura che crea costi alzando i prezzi o abbattendo i margini  Non deve essere lasciata a sé stessa, pensando che si gestisca da sola  Non deve essere un soggetto da cui si prende soltanto senza mai dare  Non deve essere un soggetto con cui si guadagna solo per il fatto di esserci  Non deve essere un grosso calderone in cui entrano tutti  Non deve “interferire” sui servizi che i singoli partner sanno fare da soli  Non deve avere rapporti gerarchici, ma solo di coordinamento

5  Chi ci crede veramente e ha voglia di investire  Chi porta valore aggiunto o nuovi mercati

6 Esseti Consulenza QuinSicuresInterstudi Sfera Ingegneria Gagliano & Associati Chocolate Factory KKT Studio Ferrario (Antonio) Esse.TI.A

7  Esseti Consulenza : consulenza direzionale  Sicures : consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Quin : Formazione  Interstudi : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Sfera ingegneria : servizi di ingegneria, consulenza su igiene, sicurezza e ambiente  Studio Gagliano e Associati : Consulenza fiscale, amministrativa, del lavoro…  Chocolate Factory : comunicazione  KKT: ottimizzazione processi  Esse.Ti.A.: Laboratorio di analisi chimiche  Studio Ferrario (Antonio): gestione marchi e brevetti

8 1. Fare un elenco dei servizi che ogni soggetto ritiene di poter erogare direttamente 2. Iniziare a collaborare sui servizi complementari in cui ci compensiamo a vicenda 3. Presentarsi a gare e a grandi clienti insieme 4. Progettare nuovi servizi 5. Impostare l’immagine della rete come entità «unitaria»

9 1. Fissare degli obiettivi e degli indicatori 2. Fare un piano di marketing e commerciale 3. Definire un’organizzazione di rete (che non sia un costo aggiuntivo) 4. Verificare la contrattualistica per costituire una rete 5. Presentare e vendere la rete


Scaricare ppt " La rete è una tipologia di contratto tra aziende che crea un legame senza determinare una nuova entità giuridica. Una rete non può fatturare, non è."

Presentazioni simili


Annunci Google