La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS."— Transcript della presentazione:

1 1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS Volta Lodi

2 2VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi […] il vero cuore della Scuola è fatto di ore di lezione che possono essere avventure, incontri, esperienze intellettuali ed emotive Profonde ……. ……. perché quello che resta della Scuola, nel tempo della sua evaporazione, è la bellezza dell’ora di lezione. Massimo Recalcati, Un’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento © 2014 Giulio Einaudi editore

3 3VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

4 4 E’ un metodo di lavoro si sviluppa su tre anni viene introdotto gradualmente nella classe consentendo agli insegnanti di adattarsi e abituarsi alla nuova opzione metodologica.

5 Il progetto L’organizzazione della didattica Il consiglio di classe Gli applicativi web 5VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

6 6 Il Progetto

7 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi7 CLASSE TERZA (fasi prima, seconda e terza) SENSIBILIZZAZIONE E ORIENTAMENTO BUSINESS IDEA STUDIO DI FATTIBILITA ’ CLASSE QUARTA STESURA DEL BUSINESS PLAN SIMULAZIONE DEGLI ADEMPIMENTI GIURIDICI INIZIALI PER LA COSTITUZIONE DELL’IMPRESA FORMATIVA SIMULATA INIZIO DELL’ATTIVITA’ GESTIONALE CLASSE QUINTA ATTIVITA’ GESTIONALE SISTEMA DELLE RILEVAZIONI AZIENDALI BILANCIO D’ESERCIZIO E DICHIARAZIONE DEI REDDITI CONTABILITÀ DIREZIONALE

8 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi8 Linguistiche coinvolgimento delle discipline umanistiche Tecnico- professionali insegnamenti delle aree di indirizzo. Trasversali, o comuni (soft-skills) richieste dalle imprese area socioculturale area organizzativa area operativa

9 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi9 Attività progettuali per tutti gli indirizzi di studio Attività progettuali per gli Istituti scolastici ad indirizzo Economico aziendale- Turistico- Servizi sociali

10 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi10 L’individuazione dell’azienda tutor Le risorse interne ed esterne da destinare al progetto La realizzazione di Moduli Formativi

11 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi11 Analisi della metodologia dell’I.F.S. Struttura e compiti dell’I.F.S. Conoscenza dell’attività svolta dall’azienda tutor Testimonianza dell’imprenditore Uso di applicativi diversi per la contabilità, l’elaborazione testi e dati,...

12 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi12 Dalla business idea alla mission aziendale Selezione della business idea Formalizzazione della mission Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie

13 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi13 Dalla business idea alla mission aziendale

14 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi14 Dalla business idea alla mission aziendale

15 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi15 Dalla business idea alla mission aziendale alle competenze

16 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi16 Formalizzazione di un business plan e del progetto organizzativo gestionale

17 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi17 Costituzione dell’IFS Adempimenti formali preliminari e conseguenti alla costituzione Attuazione delle procedure operative per la gestione delle operazioni in rete Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Impianto operativo (definizione del sistema informativo e informatico)

18 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi18 Acquisti, vendite e relativi regolamenti, gestione del magazzino Finanziamenti Gestione del personale Adempimenti amministrativi, fiscali e previdenziali Definizione e approfondimento delle conoscenze e competenze necessarie Uso di software applicativi

19 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi19 L’organizzazione della didattica

20 20VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Il “lavoro nel laboratorio IFS” dovrà essere organizzato in coerenza con gli obiettivi del progetto

21 Sviluppa un apprendimento competente legato alla complessità del sistema economico sociale. 21VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Stimola il protagonismo e la disponibilità a mettersi in gioco dei giovani. Consente un uguale coinvolgimento di tutti gli studenti valorizzando le potenzialità di ciascuno.

22 Consente una valorizzazione delle eccellenze e una ottimizzazione nell’utilizzo del tempo scuola. 22VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Agevola il recupero di soggetti deboli sia in termini di motivazione, sia in termini di modalità di apprendimento. E’ un contesto operativo in cui è possibile fare agire agli studenti le competenze, sia disciplinari che trasversali acquisite, e quindi certificarle.

23 23VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Per il corretto “funzionamento” del gruppo è determinante l’assegnazione di compiti chiari e l’attribuzione di responsabilità precise; le procedure operative e il controllo dei processi dovranno essere formalizzati nel mansionario.

24 24VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Il coordinamento delle attività in I.F.S. è affidata in linea di massima a due insegnanti di discipline dell’area professionale

25 25VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Prevede la rotazione dei gruppi; Distribuisce ruoli e responsabilità Pianifica gli interventi degli esperti Organizza seminari e testimonianze con dirigenti dell’impresa tutor Predispone mezzi, media e sussidi didattici di supporto all’attività formativa Si procura modulistica di rito

26 26VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Prevede la rotazione dei gruppi; Distribuisce ruoli e responsabilità Pianifica modulistica di rito

27 27VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi La scuola NON è SOLA è previsto il supporto della rete IFS e della Centrale IFS regionale E’ prevista la possibilità di utilizzare esperti per attività di approfondimento E’ un lavoro svolto in rete e finalizzato a sviluppare competenze informatiche negli studenti ma non richiede competenze specifiche nei docenti

28 28VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Classe Terza Sensibilizzazione al progetto Analisi del contesto (ambito in cui è possibile coinvolgere la totalità delle discipline) Individuazione azienda tutor Definizione delle caratteristiche principali dell’IFS

29 29VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Quarta Costituzione dell’IFS Attività di gestione operativa Quinta Conclusione e diffusione dei risultati

30 30VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

31 31VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi

32 32VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Sviluppare un apprendimento in grado di leggere e interpretare la complessità del sistema economico sociale. Promuovere e sostenere la disponibilità a mettersi in gioco dei giovani. Valorizzare le potenzialità di ogni studente/studentessa in situazione di pari opportunità formativa.

33 33 VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Recuperare la motivazione dei più deboli attraverso modalità di apprendimento inclusivo Valorizzare le eccellenze Ottimizzare le performance degli studenti, grazie alle competenze sviluppate, sia disciplinari che trasversali, e quindi certificarle

34 Menchini – Paoli - IPSSCTP F. DATINI 34 Il coordinamento delle attività in I.F.S. affidato a due insegnanti di discipline dell’area professionale ha lo scopo di:  Curare la progettazione e la pianificazione del piano formativo e verificarne la coerenza con i programmi curricolari;  P Predisporre situazioni didattiche e creare “stimoli” indispensabili a introdurre nuovi argomenti e “casi” di studio. avanti

35 35VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Leggere testi di varia natura Interpretare testi e dati Produrre testi e presentazioni Sapersi relazionare Lavorare in gruppo Avere spirito d’iniziativa Lavorare in modo autonomo e con affidabilità Usare le tecnologie informatiche Usare linguaggi adeguati rispetto allo scopo

36 36VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Sostituire in parte il percorso pluridisciplinare Rappresentare spunto per avviare percorsi pluridisciplinari originali Essere oggetto di terza prova

37 37VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi Se tutto sospinge i nostri giovani verso l’assenza di mondo verso il ritiro autistico verso la coltivazione di mondi isolati (tecnologici, virtuali, sintomatici) la Scuola è ancora ciò che salvaguarda l’umano, l’incontro, le relazioni, gli scambi, le amicizie, le scoperte intellettuali,l’eros. Un bravo insegnante non è forse quello che sa fare esistere nuovi mondi? Non è quello che crede ancora che un’ora di lezione possa cambiare la vita? Massimo Recalcati, Un’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento © 2014 Giulio Einaudi editore

38 38VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi


Scaricare ppt "1VBellini- IPSSCT Einaudi Lodi L'IFS Organizzazione della didattica, coinvolgimento del consiglio di classe, siti web e piattaforme “ 5 novembre 2015 IIS."

Presentazioni simili


Annunci Google