La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

WORK EXPERIENCES, LIFE EXPERIENCES? Relazione a cura di Giuseppe Del Magno (Centri per lImpiego della Provincia di Rimini) Santarcangelo di Romagna, 26/11/2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "WORK EXPERIENCES, LIFE EXPERIENCES? Relazione a cura di Giuseppe Del Magno (Centri per lImpiego della Provincia di Rimini) Santarcangelo di Romagna, 26/11/2012."— Transcript della presentazione:

1 WORK EXPERIENCES, LIFE EXPERIENCES? Relazione a cura di Giuseppe Del Magno (Centri per lImpiego della Provincia di Rimini) Santarcangelo di Romagna, 26/11/2012

2 D ATI G ENERALI TIROCINI ORIENTATIVI 19 tirocini monitorati. Aziende coinvolte: Pasticceria Soriani, Autofficina San Cristoforo, Conad City, Az. Agr Pisani Alan, Conad Valconca, Parucchiera Clarissa, Barbara Dermoestetica, COOP. Con le nostre mani, Conad La Fonte, Locanda dell'Olmo, Rosticceria Luisa, Artebianca, Garage Internazionale, SICER, Barberini Piaggio Yamaha, Drupa Viaggi, Inkon Show Tattoo, Black Pirate Tattoo, Violet. Durata: tutti i tirocini hanno raggiunto (e in diversi casi superato) il mese di durata (dalle 80 alle 182 ore), per una media di 28,6 giorni. Articolazione settimanale del lavoro e orari: nella maggioranza dei casi i tirocini hanno previsto 5 giorni lavoratori / settimana con orario a tempo pieno (solo un caso di impegno part-time); in alcuni casi le esperienze hanno previsto orari anche molto impegnativi (fascia serale, poco tempo libero).

3 D ATI G ENERALI TIROCINI FORMATIVI 10 tirocini monitorati Aziende coinvolte: COOP. Con le nostre mani, Locanda dell'Olmo, Supermarket SantAgata Feltria, Super Conad Valconca, Black Pirate Tattoo, Barbara Dermoestetica, Parrucchiera Vittoria Sebastiani, Azienda Agricola Pisani, Supermercato La Fonte, Rosticceria Luisa. Durata: i tirocini svolti hanno raggiunto una media di 73,6 giorni (minimo = 49, massimo = 87). 3 su 10 tirocini sono ancora in corso al 26/11/2012. Articolazione settimanale del lavoro e orari: tutti i tirocini hanno previsto 5 giorni lavoratori / settimana, con orari in maggioranza full-time. Analisi di 10 schede tirocinanti e 7 schede aziende, i cui risultati vengono qui presentati in maniera congiunta.

4 V ALORI AGGIUNTI DELLA W ORK E XPERIENCE Valore educativo di imprinting Valore di socializzazione ai contesti di lavoro (collaborazione, confronto) Valore di socializzazione ai contesti di lavoro (regole, doveri, diritti) Valore orientativo: sapere chi sono, riconoscere interessi e capacità, suscitare competenza progettuale Valore professionalizzante Valore di cittadinanza Valore di partecipazione al futuro Consapevolezza del valore dell'impegno Senso di responsabilità Valore attivante: gusto del fare, del realizzare, ma anche capacità di mediazione con le difficoltà, il tempo, la realtà Valore di riscatto personale: empowerment, autostima

5 Q UANTO MI HA INTERESSATO Come sono stato? Quanto è stata interessante questa esperienza?

6 C OME MI SONO SENTITO Come mi sono sentito accolto in azienda? (puoi dare più risposte)

7 C OME MI SONO SENTITO Vorrei anche dire che in questa esperienza di tirocinio in azienda mi sono sentito _______________. 8 ragazzi su 19 hanno risposto, scrivendo quanto segue: > La percezione di accoglienza è generalmente positiva. Partendo dalle parole utilizzate dai ragazzi, gli elementi che costituiscono tale positività sono: partecipazione, senso di inclusione, informalità e prossimità delle relazioni di lavoro, attivazione e operatività, senso di riconoscimento.

8 COSA HO IMPARATO SULLAZIENDA Chi in azienda ha maggiori responsabilità, le ha perché (metti le seguenti frasi in ordine di importanza)? Le due principali fonti di responsabilità in azienda sono la proprietà aziendale e il livello di esperienza ; competenza e affidabilità seguono coerentemente; il possesso di un titolo di studio non determina automaticamente un posizionamento corrispondente tra le risorse umane.

9 COSA HO IMPARATO SULLAZIENDA Prova ad elencare 3 valori in cui lazienda secondo te crede, le cose a cui dà importanza

10 COME MI SONO INTEGRATO NELLAMBIENTE AZIENDALE …come in una compagnia di amici… Centralità della relazione Equilibrio tra informalità e ruoli Flessibilità Cooperazione

11 APPRENDERE IN AZIENDA Provo ad elencare le principali 3 difficoltà incontrate nello svolgere attività e compiti. Mancanza di competenze Emotività Non allaltezza Confronto Ruoli e compiti

12 T IROCINIO E PROGETTI FUTURI Il tirocinio è stato coerente con le mie precedenti esperienze di lavoro o di formazione? Le attività svolte durante il tirocinio mi sono piaciute? E mi potrebbe interessare svolgerle come lavoro?

13 R ISORSE E V INCOLI Tirocinanti

14 R ISORSE E V INCOLI Aziende

15 I MPRESE A CCOGLIENTI

16 Le imprese accoglienti sono quelle che hanno ospitato i ragazzi Competenza naturale del nostro tessuto imprenditoriale Descrizione di quello che già esiste, al fine di portarlo a consapevolezza Cosa è stato fatto già Le imprese sono accoglienti, se aiutate e supportate ad esserlo Calendario Condizioni di sistema

17 S PECIFICITÀ DI QUESTA ESPERIENZA : C ENTRATURA SUL SOGGETTO Tirocini educativi Tirocini orientativi Tirocini di socializzazio ne Tirocini formativi Tirocini di pre- inserimento Competenze e autonomie dei ragazzi in ingresso Competenze di base e trasversali Definizione del progetto professionale Impegno organizzativo Dispositivi di accoglienza al contesto Affiancamento, monitoraggio e valutazione dei risultati Attenzione alla sensibilità, alla emotività dei ragazzi Capacità di integrazione ai contesti lavorativi

18 I MPRESE A CCOGLIENTI IMPREA EDUCANTE, NON SOLO AGENZIA FORMATIVA In grado di trasmettere visioni positive del lavoro (passione, valori, ecc.) In grado di fare posto alle esigenze del ragazzo (stili, tempi, resistenze, timori, ecc.) Aziende che hanno già esperienza con inserimenti lavorativi di giovani e giovanissimi (apprendistato) Aziende che credono nel proprio ruolo di utilità e responsabilità sociale Aziende che credono e condividono lo spirito e gli obiettivi del progetto Aziende non troppo stressate o spremute Aziende virtuose

19 I MPRESE A CCOGLIENTI CENTRALITA DELLA RELAZIONE PERSONALE Relazioni positive Clima ambientale tranquillo e attivo Cooperazione Relazioni individuali e contesti familiari Organizzazioni flessibili Tutor e imprenditori giovani, ma anche no Aziende piccole, ma non solo

20 I MPRESE A CCOGLIENTI DAL DIRE AL FARE: APPRENDERE FACENDO Affiancamento come metodologia vincente Centratura sui compiti operativi Fare per realizzare: responsabilità e autonomia Fare per partecipare: senso di inclusione, cooperazione Fare per capire: sviluppo delle competenze attraverso prove ed errori Fare per fare bene: qualità, cura e soddisfazione Fare per impegnarsi: senso della fatica Fare per essere: scoperta di sé, benessere Fare per comprendere: il lavoro, un pdv sul mondo

21 U N S ISTEMA PER SOSTENERE LE I MPRESE A CCOGLIENTI VALORIZZARE LA DIMENSIONE EDUCATIVA DELLAZIENDA Non un ruolo specifico, ma consapevolezza del proprio ruolo educativo Consapevolezza, ma senza esagerare SUPPORTO COME MEDIAZIONE Costruire ponti fra mondi e linguaggi (interessi, attese, risorse) Fase di progettazione condivisa Preparazione allesperienza sia a favore dei giovani che dei tutor aziendali / datori Monitoraggio e valutazione: dal fare, allesperienza, alla sistematizzazione Modellizzare ruoli e azioni da realizzare in situazioni di difficoltà Definizione ed esplicitazione dei pre-requisiti minimi richiesti ai ragazzi (anche diversi da azienda ad azienda) SUPPORTO COME ASSISTENZA TECNICA E ORGANIZZATIVA SUPPORTO COME SISTEMATIZZAZIONE Dire le imprese accoglienti (studiare, analizzare le buone esperienze, per riuscire a sistematizzarle e a comunicarle agli interlocutori significativi) Incentivi (economici, contributivi, di visibilità, di certificazione della responsabilità sociale, di accesso a risorse formative, di sostegno, di coinvolgimento in progetti virtuosi e interessanti, ecc.)


Scaricare ppt "WORK EXPERIENCES, LIFE EXPERIENCES? Relazione a cura di Giuseppe Del Magno (Centri per lImpiego della Provincia di Rimini) Santarcangelo di Romagna, 26/11/2012."

Presentazioni simili


Annunci Google