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AXA MPS: Ambition 2012 Parigi, 2 Febbraio 2008.

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Presentazione sul tema: "AXA MPS: Ambition 2012 Parigi, 2 Febbraio 2008."— Transcript della presentazione:

1 AXA MPS: Ambition 2012 Parigi, 2 Febbraio 2008

2 Una storia di successo, fino al 2005
Storia di successo fino al 2005 per AXA MPS Vita e Financial, pionieri nel bancassurance in Italia, con due principali gamme di prodotti: Index – linked Gestioni Separate per privati e imprese. Priorità limitata al business Danni (con AXA MPS Danni) ed ai rami di protezione. Dal 2005, le tre compagnie assicurative hanno ricoperto principalmente il ruolo di “fabbrica prodotto”. L'evoluzione del quadro economico e specifici problemi nell'ALM hanno contribuito ad una riduzione delle attività, e ad un rilevante fenomeno di cash flow negativo. October 19th 2007: AXA MPS strategic partnership

3 Il cliente al centro delle azioni strategiche …
Riteniamo che il mercato, nel nuovo contesto “MIFID”, si svilupperà in due direzioni: Prodotti che richiedono un supporto consulenziale in fase di vendita con modalità face-to-face; Prodotti semplici con modalità non face-to-face (modello bundled, diretto, semi-diretto). + +

4 Il cliente al centro delle azioni strategiche …
OFFERTA MARKETING e SUPPORTO ALLA RETE HR CLIENTE OFFERTA INNOVATIVA e PERFORMANTE ECCELLENTE SUPPORTO alle RETI ed ESPANSIONE dei CANALI di DISTRIBUZIONE COINVOLGIMENTO delle RISORSE UMANE Al servizio di tutti i clienti del Gruppo MPS!

5 … per raggiungere la nostra “AMBITION 2012”
Durante il processo di pianificazione strategica, abbiamo definito la Mission della Compagnia: “PROTEGGERE IN OGNI MOMENTO: UN MESTIERE DA FARE INSIEME” Con i nostri team in Italia ed in Irlanda, ed insieme al Gruppo MPS, raggiungeremo la nostra nuova “Ambition 2012” della Compagnia: “MERITARE LA TUA PREFERENZA”

6 Un approccio strutturato per seguire la nostra Mission e raggiungere la nostra Ambition
“PROTEGGERE IN OGNI MOMENTO: UN MESTIERE DA FARE INSIEME” “MERITARE LA TUA PREFERENZA” 1 AMBITION ...basata su... Creazione e offerta di soluzioni innovative e performanti ai nostri clienti Eccellente supporto di marketing alle reti ed espansione dei canali di distribuzione Coinvolgimento delle risorse umane 3 IMPERATIVI STRATEGICI ...sotto la gestione delle... Operations Finanza Vita, pensione e protezione Vita unit linked Danni 5 UNITÀ OPERATIVE ...misurate tramite... APE (L&S) NBV (L&S) TOCF (L&S) RETURN ON G.S. (L&S) COST INCOME RATIO (L&S) PREMI (Danni) COMBINED RATIO(Danni) SODDISFAZIONE DEI CLIENTI NUMERO CLIENTI SODDISFAZIONE DEL PERSONALE SODDISFAZIONE DELLE RETI 11 KPI (INDICATORI CHIAVE DELLE PERFORMANCE)

7 Un’offerta innovativa e performante per i nostri clienti
Il totale rinnovo della gamma prodotti in 18 mesi Un ulteriore passo avanti nella qualità del nostro servizio Un sensibile miglioramento delle performance dei nostri investimenti: Gestioni Separate Unit linked

8 PROTEZIONE INVESTIMENTI e RISPARMIO PROTEZIONE INDIVIDUO e PATRIMONIO
La Protezione Finanziaria al servizio dei nostri clienti PROTEZIONE INVESTIMENTI e RISPARMIO PROTEZIONE PENSIONI PROTEZIONE INDIVIDUO e PATRIMONIO PROTEZIONE CREDITI PROTEZIONE BUSINESS OBIETTIVI Product mix Recupero performance Innovazione in termini di garanzie Prodotti intesi come sistema di investimento integrato nella piattaforma WM Versione Multiramo dei PIP Integrazione nella piattaforma di Wealth Management Evidenze emerse dal Focus Pensioni Prodotti adatti al canale: semplificazione, “pacchettizza- zione” e cultura Auto (allo studio) Tool della Protezione "Core business" del segmento assicurativo Danni Sostegno ai prodotti bancari con proposte bancarie assicurative abbinate Prodotti adatti al canale e ai sottosegmenti bancari: semplificazione e allineamento alla cultura bancaria Supporto specialistico alla distribuzione Un’offerta innovativa e performante, articolata su linee di prodotti bancari, finalizzata a soddisfare i bisogni di protezione dei clienti del Gruppo MPS

9 Principi chiari per lo sviluppo dell’offerta …
Coerenza con i bisogni e profili di rischio della clientela Differenziazione della gamma per segmento di mercato del Gruppo MPS Integrazione con l’approccio consulenziale del Gruppo MPS Innovazione Semplicità e facilità di vendita, anche attraverso soluzioni a pacchetto, in particolare per i segmenti Family e Lower Affluent Applicazione del concetto di “price for value”

10 … in tutti gli ambiti della protezione
Architettura aperta Orizzonte temporale più ampio Garanzie assicurative più accentuate e “pacchettizzazione” Vita Danni Bundling sistematico e “pacchettizzazione” di nuove soluzioni Rinnovamento ed estensione offerta stand alone per segmento e modello di vendita Previdenza Strutture multiramo Architettura aperta Garanzie assicurative collegate

11 Il percorso verso la qualità del Servizio: da uno standard minimale ai “service guarantees”
2008 Qualità del servizio AS IS Diagnostico Sviluppo azioni tattiche per raggiungere livello minimale di servizio Lancio iniziative strategiche Service guarantees INTERVENTI SU PROCESSI CHIAVE Automazione Attestazioni Fiscali Comunicazioni contrattuali alla clientela “Pronta Liquidazione” Aumento delle info disponibili in filiale / Tracking Liquidazioni Newsletter per tutta la clientela Serie di iniziative individuate, con interventi di natura tattica e strategica Eccellenza Individuazione elementi differenzianti (customer insights)

12 Un ampio ventaglio per l’approccio al mercato
POLIZZE DI DIREZIONE NEW VENDITA SEMI-DIRETTA NEW VENDITA SU CANALI ALTERNATIVI LEGATI AL GRUPPO MPS VENDITA FACE-TO-FACE DI PRODOTTI NON LEGATI AD OFFERTA BANCARIA Principalmente per rischi aziendali che richiedono un’assistenza particolare in fase di assunzione VENDITA ABBINABILE FACOLTATIVA PER IL CLIENTE Fase di pre-vendita realizzate in filiale Fasi di vendita e post-vendita realizzate da AXA MPS VENDITA IN “BUNDLE” AUTOMATICO Diretta da call center (outbond) Diretta su sito internet del Gruppo MPS Con flyers in banca / estratto conto Offerta “Stand Alone” classica ... Opportunità di distribuzione creata dalla vendita di un prodotto bancario Canale principale “face-to-face” Coperture vendute in maniera automatica Nuovo modello di business

13 Un migliore supporto alla Rete
EVOLUZIONE DEL NOSTRO SUPPORTO ALLA RETE GENERALISTA “ON DEMAND” SPECIALIZZATO PER SEGMENTO DISTRIBUZIONE RETAIL CORPORATE PRIVATE / PF VISIONE CLIENTE CENTRICA Implementando i database di marketing da un approccio quantitativo ad una visione qualitativa rispettando e favorendo la relazione diretta Cliente-Rete Migliorando la profilazione del cliente Segmentando l’offerta Potenziando le attività di Direct Marketing CAMPAGNE 2008 Grandi opportunità commerciali (~10% new business) sviluppando azioni commerciali condivise: Retention Cross-selling e up-selling Lancio dei nuovi prodotti

14 Forte crescita nella Raccolta lorda Vita e Previdenza …
x2 in 5 anni VITA e PREVIDENZA Mln € +17% per anno +63%

15 … e nella Raccolta netta: da -2Mld Euro a +2Mld Euro media annuale
1.500 500 -500 -1.500 -2.000 -2.500 2007 ... ... 2012

16 Primo passo verso la diversificazione
Mix 2007 Vita e Previdenza: 3.079 Mln Euro Budget 2008 Vita e Previdenza: Mln Euro Fondi pensione 71 (1%) Unit Polizze Tradizionali 451 (15%) Unit Polizze Tradizionali Multiramo 1.240 (25%) 2.305 (46%) 1.417 (46%) 1.211 (39%) 1.410 (28%) Multiramo Index Index

17 Ulteriore passo avanti nella crescita dei rendimenti delle Gestioni Separate
VITA e PREVIDENZA 4,50 – 5,00% 5,0% 4,45%* 3,67% Target 4,0 Double Engine: 5,12% MPV Previdenza: 4,72% 3,0 2,0 1,0 0,0 2006 2007 2008 * Escluso Double Engine e MPV Previdenza

18 Forte incremento nella Raccolta Danni
x3 in 5 anni DANNI Mln € +23% per anno +47%

19 In ogni momento seguiremo la nostra Mission per raggiungere la nostra Ambition
11 KPI (INDICATORI CHIAVE DELLE PERFORMANCE) 5 UNITÀ OPERATIVE 3 IMPERATIVI STRATEGICI 1 AMBITION MISSION ...basata su... ...sotto la gestione delle... ...misurate tramite... Team UP! Undici Performance


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