La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

… quinte classi IGEA e MERCURIO Prepariamoci per lEsame di Stato …

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "… quinte classi IGEA e MERCURIO Prepariamoci per lEsame di Stato …"— Transcript della presentazione:

1 … quinte classi IGEA e MERCURIO Prepariamoci per lEsame di Stato …

2 …costruire un business plan… Prof.ssa Daniela Pagnini

3 3 Cosè un business plan E un documento che sintetizza i contenuti e le caratteristiche di un progetto imprenditoriale per costituire una nuova impresa per descrivere progetti di aziende già esistenti Perché redigere un business plan : per ridurre gli errori di valutazione per prevedere in anticipo la fattibilità del progetto

4 4 Il business plan può essere: Strumento di presentazione: quando liniziativa deve essere sottoposta, ad es., agli azionisti, a terzi (nuovi soci, partner finanziario, potenziale finanziatore pubblico o privato) Strumento di analisi e di apprendimento: dei punti di forza e di debolezza dellazienda, degli obiettivi da perseguire, della valenza degli obiettivi

5 5 Cosa deve contenere un business plan descrizione dellimpresa (se già esistente) => attività, storia, forma, composizione societaria, principali dati economico-finanziari (fatturato, redditività, capitale proprio), legami e collaborazioni con altre imprese oppure: idea dellimpresa (per le imprese di nuove costituzione) => con lindicazione degli stessi elementi dellipotesi di unimpresa già esistente mercato di sbocco => descrizione del mercato e dei suoi segmenti - dimensioni e prospettive di sviluppo della domanda - identificazione e descrizione del segmento o dei segmenti di mercato prescelti

6 6 concorrenza (grado di competitività del settore - profilo dei principali concorrenti) mercati di approvvigionamento (descrizione delle principali fonti di approvvigionamento - descrizione del potere contrattuale dei fornitori) prodotto/servizio offerto (descrizione del bisogno che si intende soddisfare - descrizione del prodotto/servizio offerto con precisazione del prezzo, tipologia, servizi collaterali, tempi di consegna, garanzie, ecc., stadio del ciclo di vita) struttura produttiva e ricerca ( descrizione della struttura produttiva - macchinari ed impianti necessari e modalità di acquisizione)

7 7 organizzazione aziendale (presentazione dellorganigramma con indicazione dei responsabili principali e delle loro mansioni) andamento economico previsionale e coperture dei fabbisogni finanziari ancora…

8 8 Condizioni per il successo del progetto Quattro aree decisionali: 1)In quale mercato o segmento di mercato lazienda intende competere? => Individuazione del c.d. mercato-obiettivo (cioè quello – clienti attuali e potenziali - ai quali lazienda decide di rivolgersi) 2)Quale tipo di prodotto/servizio si intende offrire? 3)Quale tipo di comunicazione si ritiene più efficace per fare conoscere il prodotto/servizio offerto? 4)Come deve essere organizzata la struttura aziendale dal punto di vista produttivo, amministrativo e commerciale per essere efficiente? METTERE A PUNTO UN B.P. SIGNIFICA DARE UNA RISPOSTA A TUTTE QUESTE DOMANDE…

9 9 MERCATO-OBIETTIVO PSICOLOGIA DEL CONSUMATORE (OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO ) CLASSIFICAZIONE DEI CONSUMATORI PER PROPENSIONE ALLINNOVAZIONE ( utile per impostare la strategia di marketing, perché distingue i consumatori a seconda della propensione ad accettare prodotti e servizi innovativi) INNOVATORI PIONIERI MAGGIORANZA ANTICIPATRICE MAGGIORANZA RITARDATARIA RITARDATARI CONSUMATORICONSUMATORI T E M P O I consumatori che rappresentano le varie categorie presentano diversi comportamenti di acquisto e sono sensibili alle diverse strategie di marketing

10 10 COMPIERE PRELIMINARI RICERCHE DI MERCATO PER STIMARE I VOLUMI COMPLESSIVI DI VENDITA DI BENI/SERVIZI Ricerche sul prodotto analisi dei prodotti concorrenti, stima del grado di accettazione e del potenziale di mercato Ricerche sul prezzo elasticità della domanda, rapporto prezzo/immagine Ricerche sulla pubblicità e sulla promozione analisi dei possibili media, analisi dellefficienza della pubblicità e della promozione Ricerche sui consumatori clienti e potenziali clienti, bisogni, gusti, comportamenti, ecc SCEGLIERE SE … MAKE, BUY, CONNECT? MAKE = quale attività è deve essere svolta internamente BUY = quali componenti o servizi siano da acquistare volta per volta al migliore offerente CONNECT = se instaurare un rapporto di medio-lungo termine con uno o più fornitori selezionati con i quali lavorare in modo continuativo

11 11 Analisi della localizzazione aziendale in relazione alle opportunità territoriali e/o politico-sociali Mercato di approvvigionamento Mercato di sbocco Mano dopera specializzata Infrastrutture e/o agevolazioni fiscali e finanziarie

12 12 Individuazione della struttura commerciale e dei canali distributivi più adatti in relazione alle caratteristiche dellazienda descritta nel B.P. Canale diretto = produttori =>consumatori Canale breve = produttori =>grossisti =>consumatori Canale lungo = produttori =>grossisti => dettaglianti =>consumatori

13 13 Presentazione della struttura organizzativa dellazienda osservata con lanalisi dei punti di forza e di debolezza Lineare Funzionale Divisionale Line & staff

14 14 ANALISI DEI COSTI - VOLUMI - RISULTATI Consente di illustrare le relazioni che esistono tra i volumi di beni/servizi effettivamente prodotti e venduti dallazienda ed i risultati operativi da questa conseguiti Descrizione dei costi fissi e del loro andamento Descrizione dei costi variabili e del loro andamento COSTI FISSI quantità prodotte COSTI VARIABILI

15 15 Analisi full costing e calcolo del B.E.P. (Strutturare una o più ipotesi operative che consentono il raggiungimento del punto di break even ) C F C T R B E P quantità R, CT, CF Q x

16 Compiere unanalisi direct costing con il calcolo del margine di contribuzione: P – CV P=prezzo di vendita CV=costo variabile

17 17 Procedere alla verifica delle IMMOBILIZZAZIONI aziendali con la stima degli investimenti e del fabbisogno finanziario a medio/lungo termine proseguire con lanalisi del CCN per determinare le risorse necessarie per fare fronte ai debiti a breve termine concludere con la redazione dei BUDGETS principali per visualizzare e riflettere sulle previsioni operate.

18 18 a conclusione del lavoro... Riassumere gli argomenti esposti Trarre conclusioni interessanti per i destinatari del business plan Se opportuno: Suggerire una strategia, un piano e/o un obiettivo per il futuro

19 19 Come deve essere un business plan tecnico (cioè redatto con la collaborazione di esperti) semplice (deve essere comprensibile) completo (ma non prolisso) Fine


Scaricare ppt "… quinte classi IGEA e MERCURIO Prepariamoci per lEsame di Stato …"

Presentazioni simili


Annunci Google