La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il 42% del legno commercializzato nel mondo serve a fabbricare carta. Lindustria cartiera è una delle cinque attività al mondo che consuma più energia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il 42% del legno commercializzato nel mondo serve a fabbricare carta. Lindustria cartiera è una delle cinque attività al mondo che consuma più energia."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Il 42% del legno commercializzato nel mondo serve a fabbricare carta. Lindustria cartiera è una delle cinque attività al mondo che consuma più energia.

4 Il 17% del legno utilizzato proviene dalle foreste vergini. La deforestazione ha conseguenze nefaste sullecosistema del nostro pianeta tra cui: il rafforzamento delleffetto serra lo smog lacidificazione delle acque e del suolo limpoverimento dellacqua di materie nutritive.

5 Le foreste reimpiantate rimpiazzano progressivamente le foreste naturali ma questo ha comunque gravi conseguenze per la flora e la fauna. Inoltre queste foreste non sono gestite in maniera durevole: si tratta spesso di monocolture o di specie non indigene ad alto rendimento, trattate massicciamente con concimi chimici e pesticidi cosa che inquina la falda freatica e le acque in genere.

6 Per fabbricare 1 foglio di carta A4 è necessaria tanta energia quanta è necessaria per una lampadina da 75 W accesa per 1 ora (o 1 lampadina economica da 10 W accesa per 8 ore) o per illuminare lufficio per tutta la giornata.

7 La maggior parte della domanda di legno per la fabbricazione della carta proviene dal mercato dellAmerica del Nord, dellEuropa e del Giappone La popolazione di questi tre paesi rappresenta solo un quinto della popolazione mondiale ma consuma due terzi della produzione mondiale di carta

8 Un computer portatile consuma in media 100 Wh di energia Mettere in pausa il computer anche per pochi minuti di assenza riduce al minimo il consumo di energia e allunga la vita del hardware.

9

10


Scaricare ppt "Il 42% del legno commercializzato nel mondo serve a fabbricare carta. Lindustria cartiera è una delle cinque attività al mondo che consuma più energia."

Presentazioni simili


Annunci Google