La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che cosa rappresenta per me il momento del circle time … Classi III A e V B Scuola Primaria Margherita di Savoia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che cosa rappresenta per me il momento del circle time … Classi III A e V B Scuola Primaria Margherita di Savoia."— Transcript della presentazione:

1 Che cosa rappresenta per me il momento del circle time … Classi III A e V B Scuola Primaria Margherita di Savoia

2 … è un momento di confronto Per me il circle time è un momento di ascolto … mi sento bene perché stiamo insieme … riesco a tirare fuori ciò che ho dentro … … è un momento di condivisione È un momento di riflessione Con il circle time ci si può aiutare a risolvere un problema … un momento di sincerità

3 … è un momento di confronto … stiamo in cerchio e raccontiamo di noi … … mi piace chiedere consiglio ai compagni … … è un cerchio circondato da bambini che si ascoltano … … lo trovo un nostro momento … … è un bel momento … Lo trovo rilassante … è un momento in cui posso raccontare di me e mi sento ascoltato … ci si può chiarire …

4 UN MOMENTO DI INCONTRO… IN CUI TESSERE E/O DIPANARE LA TELA DEL NOSTRO STARE INSIEME… UN TEMPO PER AVERE LA POSSIBILITÀ DI RACCONTARSI, DI CONFRONTARSI, DI DIVENTARE CONSAPEVOLI DELLA PROPRIA IDENTITÀ

5 Come mi sono sentita/o durante le discussioni allinterno del circle-time? Tranquillo/a Bene- BenissimoSicura/oEmozionato/a Più preparato/aContenta/oSereno/aLibero/aContento/aNormale

6 A COSA PENSO MI SIA SERVITA LA PRATICA DEL CIRCLE- TIME? Un po a sfogarmi A dire le cose in faccia, ad essere diretta e sincera Ho imparato a trovare il tempo / il modo per parlare, dopo i litigi, con le mie amiche A parlare davanti agli altri, senza vergognarmi Esprimere la mia opinione in pubblico, liberamente Imparare a risolvere i problemi Ad affrontare situazioni per me difficili Capire che cè sempre la possibilità di risolvere i diversi problemi Capire i miei sbagli, superare i malintesi Stare meglio con gli altri Riflettere su come dire le cose ai compagni, alle persone Chiarire incomprensioni

7 La teoria e la pratica si….incontrano nelle parole dei bambini Sfogarmi Dire le cose in faccia Parlare davanti agli altri, senza vergognarmi Esprimere la mia opinione in pubblico, liberamente Ho imparato a trovare il tempo / il modo per parlare, dopo i litigi Imparare a risolvere i problemi Affrontare situazioni per me difficili Capire i miei sbagli, superare i malintesi Capire che cè sempre la possibilità di risolvere i diversi problemi Stare meglio con gli altri Riflettere su come dire le cose ai compagni, alle persone Chiarire incomprensioni OBIETTIVI DEL TEMPO DEL CERCHIO Soddisfare bisogni fondamentali quali: sicurezza appartenenza stima autorealizzazione Concorrere all acquisizione di alcune abilit à quali: saper comunicare efficacemente con gli altri saper partecipare esperienze e sentimenti saper essere creativi saper essere membri partecipativi ed efficaci di un lavoro di gruppo saper vedere la vita in positivo e saper instaurare rapporti positivi con gli altri saper risolvere i conflitti attraverso il problem solving e il metodo senza perdenti Favorire il sorgere di capacit à quali: percepire la realt à e gli individui senza pregiudizi e stereotipi rispettare le norme sociali e la pluralit à dei valori conoscere e stimare i valori della propria cultura risolvere i problemi cogliendone il nesso con problematiche pi ù ampie individuare la propria identit à affettiva, sessuale, sociale identificarsi con gli altri sapendo cogliere necessit à e bisogni Il tempo del cerchio è uniniziativa che nasce nel contesto delleducazione socio affettiva allo scopo di: consentire a tutti gli alunni di sentirsi membri partecipativi ed efficaci del gruppo; poter vivere la realtà scolastica in una condizione di ben – Essere; gratificare i bisogni fondamentali del bambino (sicurezza, appartenenza, stima, autorealizzazione). Il Tempo del cerchio è anche: luogo privilegiato di comunicazione; luogo di parola e ascolto dellaltro; spazio per la parola di ognuno e di tutti, nella sicurezza e nella fiducia di essere ascoltati e soprattutto non giudicati.

8 Soddisfare bisogni fondamentali quali: sicurezza appartenenza stima autorealizzazione OBIETTIVI DEL TEMPO DEL CERCHIO

9 Concorrere allacquisizione di alcune abilità quali : saper comunicare efficacemente con gli altri saper partecipare esperienze e sentimenti saper essere creativi saper essere membri partecipativi ed efficaci di un lavoro di gruppo saper vedere la vita in positivo e saper instaurare rapporti positivi con gli altri saper risolvere i conflitti attraverso il problem solving e il metodo senza perdenti

10 OBIETTIVI DEL TEMPO DEL CERCHIO Favorire il sorgere di capacità quali: percepire la realtà e gli individui senza pregiudizi e stereotipi rispettare le norme sociali e la pluralità dei valori conoscere e stimare i valori della propria cultura saper risolvere i problemi cogliendone il nesso con problematiche più ampie individuare la propria identità affettiva, sessuale, sociale identificarsi con gli altri sapendo cogliere necessità e bisogni


Scaricare ppt "Che cosa rappresenta per me il momento del circle time … Classi III A e V B Scuola Primaria Margherita di Savoia."

Presentazioni simili


Annunci Google