La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il giardino nasce con l’uomo....

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il giardino nasce con l’uomo...."— Transcript della presentazione:

1 Il giardino nasce con l’uomo....
E l’Eterno Iddio piantò un giardino in Eden, in oriente, e quivi pose l’uomo che aveva formato. (Genesi, 2-8)

2 Un giardino non è solo bello......
..... offre anche molte altre opportunità

3 aspetti ecologici ricreativi sociali sanitari culturali economici

4 I giardini del benessere
…Occuparsi della terra e delle piante può conferire all’anima una liberazione ed una quiete simili a quelle della meditazione… Herman Hesse

5 Gli Healing Garden Giardini mirati al benessere delle persone mediante un processo che permette di ottenere crescenti gradi di sollievo rispetto ai loro malesseri fisici o psichici, riduzione del carico di stress e un senso generale di miglioramento delle proprie condizioni Il punto di riferimento per la progettazione di questo tipo di giardini è l’uomo nella sua unità

6 Giardini accessibili: un verde per tutti
Abbattimento delle barriere architettoniche Creazione di percorsi sensoriali Tabelle in linguaggio Braille Giochi adatti anche ai bambini diversamente abili

7 Giardini accessibili: un verde per tutti
Percorsi e viabilità che agevolano il movimento Contenitori sollevati da terra consentono a tutti la coltivazione delle piante

8 I giardini della memoria...
I giardini Alzheimer Stimolano la memoria remota dei pazienti Rallentano il declino delle capacità funzionali Contribuiscono a ridurre i problemi comportamentali

9 Giardini che curano... La Horticultural therapy
Riguarda l’interazione uomo-pianta in modo intimistico, il suo obbiettivo è promuovere il benessere individuale dei pazienti Svolgere attività colturali nel settore delle produzioni vegetali è una tecnica riabilitativa da tempo riconosciuta in campo psichiatrico Il miglioramento della mente e dello spirito dell’individuo favorisce il suo stato di benessere, accresce la sua indipendenza e identificazione

10 La terza età del giardino: gli orti sociali
Punto di aggregazione formidabile! Coinvolgimento delle famiglie, socialità tra i vicini, aiuto reciproco, partecipazione attiva alla gestione...

11 Giardini che educano.... I giardini scolastici
…. Vorrei che il bambino cominciasse ad avere un rapporto vero e caldo con la natura, con gli alberi, imparasse a conoscerli e, quando piove, riuscisse a sentire che musica fa la pioggia sulle foglie…….. Tonino Guerra

12 Aspetti psicologici Il giardino didattico è molto importante dal punto di vista psicologico in quanto contribuisce alla: Formazione della personalità e del carattere Integrazione sociale Acquisizione di molteplici abilità manuali Sviluppo della capacità d’osservazione, di ricerca e d’intuizione Sviluppo dell’autonomia, del senso di responsabilità e dello spirito d’iniziativa

13 Troppo spesso il giardino è visto come uno spazio in cui i bambini possano giocare senza farsi male e, soprattutto, senza sporcarsi!!!.

14 ….cerchiamo di rendere il giardino vivo e interessante !!
Le cose che il bambino ama rimangono nel regno del cuore fino alla vecchiaia kahlil Gibran

15 L’esperienza percettiva attraverso il giardino
I Giardini dei Sensi L’esperienza percettiva attraverso il giardino La terra ha musica per coloro che ascoltano William Shakespeare

16 IL GIARDINO DEI SENSI E’ un giardino tematico, dove le piante e gli altri elementi di progetto sono selezionati con l’intenzione specifica di procurare esperienze ed emozioni attraverso i sensi È un luogo da vivere e condividere con gli altri, dove esercitare e riscoprire i nostri sensi Solitamente è suddiviso in 5 diverse aree, ognuna delle quali è dedicata ad un senso

17 Ogni giardino deve stimolare tutti i sensi
VISTA Attraverso il colore, quindi utilizzando piante con fiori, fogliame, frutti e scegliendole anche in base alle sensazioni che può dare il colore o l’insieme di colori che hanno. OLFATTO Utilizzando piante profumate o che emettono fragranze se strofinate. TATTO Avvalendosi di piante che “attraggono” la mano, quindi con foglie molto pelose o che formano nuvole piacevoli da accarezzare. UDITO Tramite piante che producono suoni se sfiorate dal vento, quindi con foglie o appendici pendule o fusti ondeggianti. Inserimento dell’elemento acqua. GUSTO Impiegando essenze che producono frutti commestibili-ornamentali, creando un orto-giardino.

18 “Il Giardino dei Sensi”
Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie dell’Università di Pisa Tesi di laurea di Giacomo Fantetti Università di Pisa - Corso di Laurea in “Gestione del Verde Urbano e del Paesaggio”

19 Area del gusto Corbezzolo, Feijoa, Fragola, Lampone, Mora, Ribes, Melograno, Ciliegio....

20 Area dell’udito Acero, Iris, Ninfea, Phormium, Salice, Croco, Bucaneve, Scilla......

21 Area dell’olfatto Menta, Salvia, Timo, Rosmarino, Tanaceto, Lavanda, Santolina, Melissa....

22 Area del tatto Ballota, Cotula, Festuca, Stachis, Achillea, Asparagus, Pennisetum, Phlomis....

23 Area della vista Alchemilla, Digitale, Euforbia, Papavero, Margherita, Edera, Cotinus.....

24 Area fauna Corniolo, Cotonastro, Biancospino, Agrifoglio, Prugnolo, Rosa canina...

25 Bambini delle scuole in visita al giardino

26 Progetto per un Giardino Accessibile
Scuola Elementare “G. Carducci” a Livorno Tesi di laurea di Luca Sarti Università di Pisa - Corso di Laurea Specialistica in “Progettazione e Pianificazione delle Aree Verdi e del Paesaggio”

27 Progettazione partecipata

28 Il progetto

29 da giardino della scuola....
Il futuro: da giardino della scuola.... ....a giardino per tutti!


Scaricare ppt "Il giardino nasce con l’uomo...."

Presentazioni simili


Annunci Google