La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le."— Transcript della presentazione:

1 Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le potenzialità dei sistemi informatici e liberare la creatività.

2 Strumenti Twinspace Altri Strumenti Blog Magazine Factory Nuovi Strumenti Wideboard Podcasting Media Synchrone

3 Twinspace TwinSpace è uno spazio per il lavoro collaborativo ideato appositamente per le attività di gemellaggio elettronico. Tutte le scuole che si sono registrate per eTwinning, infatti, hanno a disposizione un ambiente di lavoro sul web, che possono utilizzare per collaborare con il proprio partner. TwinSpace è disponibile sul proprio desktop personale. TwinSpace è un forum allinterno del quale si possono scambiare con i partner file, documenti e link. Inoltre, TwinSpace contiene un sistema di messaggeria interna e una stanza per la chat, nella quale docenti e studenti possono comunicare in un network.

4 TwinSpace: esempi Ambiente di collaborazione online sicuro Ogni progetto eTwinning ha il suo TwinSpace 4000 partecipanti invitati (oltre i 2000 insegnanti fondatori) Oltre 60 pubblici

5 Blog Un blog è uno spazio personale su web, un diario, uno spazio per le scuole o i gruppi di interesse che può essere usato per descrivere delle attività o i progressi in un certo progetto. Si può pubblicare qualsiasi cosa: idee, notizie, link a foto e video. Potete organizzare il blog del vostro gruppo di lavoro e usarlo come piattaforma di collaborazione per il vostro partenariato. Gli studenti possono contribuire e commentare argomenti postati sul blog. I blog sono basati su browser e funzionano con tutti i sistemi operativi.

6 Esempi di Blog Ecco alcuni esempi efficaci di Blog: Avila (http://blog.eun.org/avila/)http://blog.eun.org/avila/ un Blog dedicato allinfluenza dellUomo sullAmbiente eTwinning Blog Uk (http://etwinninguk.typepad.com/etwinning_uk/)http://etwinninguk.typepad.com/etwinning_uk/ dove si possono vedere e commentare svariati progetti eTwinning legati al Regno Unito

7 Come ottenere un Blog L'Unità Europea eTwinning (CSS) offre un blog per le scuole registrate in eTwinning: se siete interessati ad avere un vostro blog personale, mandate un'e-mail a thomas.maier@eun.org per ricevere un account; quando il vostro nuovo account sarà pronto per l'uso riceverete un messaggio di notifica. thomas.maier@eun.org Potete anche usare questi servizi gratuiti di blog: Blogger Typepad Blogsome LiveJournal MSN Spaces WordPress Schoolrack

8 Consigli sui Blog Non create da subito il vostro blog perfetto: costruite il vostro Blog passo passo Giocate con gli strumenti che il vostro Blog offre: è uno strumento dalle potenzialità pressochè illimitate. Visitate altri Blog, per vedere metodi alternativi di creare e gestire i commenti e gli inserimenti.

9 Magazine Factory MagazineFactory è una soluzione versatile per lo sviluppo di riviste on-line con vari scopi ed entro diversi contesti. La rivista su Web può essere costituita da un singolo progetto, o essere una vera e propria rivista che viene continuamente aggiornata nel corso dell'anno scolastico. MagazineFactory è uno strumento per la pubblicazione online gratuito, facile da usare e divertente, che dà a insegnanti e studenti l'opportunità di lavorare in classe come un vero staff giornalistico e di pubblicare una propria rivista on-line.

10 Come funziona? Classe B Nazione B Capo Redattore Giornalisti Classe A Nazione A Redattore Giornalisti Classe C Nazione C Redattore Giornalisti

11 Come ottenere laccesso Per ottenere un account e utilizzare Magazine Factory basta registrarsi presso il sito: http://www2.edu.fi/magazinefactory/ Attualmente non è ancora stata implementata linterfaccia in italiano.

12 Podcasting Podcasting: distribuzione di file audio o video su Internet (programmi radiofonici o video musicali) per l'ascolto sui dispositivi mobili o sui personal computer. Un podcast è un feed web (ovvero un riepilogo regolarmente aggiornato di contenuti) di file audio o video messi in rete da chiunque si registri, ma è anche il contenuto di questo feed. I siti web dei podcaster possono anche offrire il download diretto dei loro file, ma il feed automatico di nuovi contenuti è ciò che distingue un podcast da un semplice download.

13 Podcasting: esempi Alcuni esempi sono disponibili sul portale europeo,portale europeo per ascoltarli/visualizzarli è necessario installare iTunes (http://www.apple.com/it/itunes/download/)http://www.apple.com/it/itunes/download/ L'essenza del Podcasting sta nella creazione di contenuti (audio o video) per un pubblico che vuole poter ascoltare quando, dove e come vuole (definizione tratta da Wikipedia, febbraio 2006) Creare un podcast: www.podomatic.com www.podomatic.com Registrare la voce: AudacityAudacity

14 Media Synchrone MEDIA SYNCHRONE è un software basato sul Web per la produzione e pubblicazione rapida di ricchi materiali media e open-content. Potete lavorare su un'ampia gamma di componenti multimediali in qualsiasi formato: audio, foto, presentazioni di Power Point, file video già esistenti, testi collegati a risorse, link a siti Web, ecc. MEDIA SYNCHRONE esegue automaticamente ordini di carattere tecnico come codifiche, digitalizzazioni e pubblicazioni on-line. Non è necessario che l'utente abbia conoscenze precedenti su formati, conversioni, standard, ecc.

15 Esempi di Media Synchrone: Esempi pratici (è necessario avere real-time player): http://www.mediasynchrone.com/demos/ Altri esempi (scaricare il file zip): http://www.mediasynchrone.com/clips/?id=GJYcgTpMZJ xx&0=ziphttp://www.mediasynchrone.com/clips/?id=GJYcgTpMZJ xx&0=zip http://www.mediasynchrone.com/clips/?id=aHNzAmorpp U4&0=streamhttp://www.mediasynchrone.com/clips/?id=aHNzAmorpp U4&0=stream

16 Come ottenere Media Synchrone: Per iniziare dovete essere registrati in eTwinning. Inviate richiesta compilando il form online: http://www.mediasynchrone.com/infos/etwinning/ Oppure contattate European Schoolnet (thomas.maier@eun.org) per richiedere un account.thomas.maier@eun.org A quel punto sarete in grado di scaricare il client Necessario per lavorare e pubblicare sul server remoto.

17 Wideboard Una Wideboard (o Lavagna Condivisa) è una superficie bidimensionale virtuale. Qualunque cosa può essere messa su questa lavagna, e gli utenti vedono i cambiamenti in tempo reale. Una Wideboard mantiene le informazioni rappresentate fin quando non vengono cancellate dal proprietario. Può essere utilizzata, basandosi sulla tecnologia Java, anche su PDA e cellulari. Per un esempio pratico scaricate il file disponibile all indirizzo: http://www.mediasynchrone.com/download/etwinning/media synchrone_presentation.zip http://www.mediasynchrone.com/download/etwinning/media synchrone_presentation.zip

18 Come ottenere laccesso Contattare European Schoolnet Thomas Maier thomas.maier@eun.org

19 Génie du lieu et culture européenne Liceo Scientifico F.Cecioni, Livorno Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Liceo Marguerite de Navarre- Bourges, Francia. Linsegnamento delle lingue è particolarmente importante e sopratutto questo liceo è lunico del dipartimento a proporre linsegnamento in italiano, fatto che contribuisce a rafforzare gli indirizzi letterari. Un esempio di applicazione di Wideboard nelle attività del gemellaggio: I partner:

20 Breve descrizione del progetto: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera: lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea il gioco degli scambi e delle influenze reciproche. Obiettivi: far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. Prodotto finale: gli alunni/e fabbricheranno un sito web e/o produrranno un cd-rom. Docenti coinvolti: Professeur dItalien, Anne Savi - Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Professeur de français, Christian Perrier - Lycée Marguerite de Navarre Insegnante di francese, Marina Marino Liceo Scientifico "F. Cecioni" Livorno

21 I tre referenti del progetto sono insegnanti di: Italiano lingua seconda Francese lingua madre Francese lingua seconda Questo permette di lavorare non solo sullaspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale nelle ore di lezione. Skype: Per i contatti tra le due classi. Powerpoint: per la realizzazione delle presentazioni. Wiki: su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti. Spip: in cui gli studenti pubblicano i propri lavori. Forum: comune per comunicare e scambiare materiale. Wideboard: sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

22 Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05 La wideboard alla fine di una lezione

23 Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

24 NOTA: laccesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti. Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki

25 Contattateci! Unità Nazionale eTwinning Italia eTwinning@indire.it http://etwinning.indire.it


Scaricare ppt "Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le."

Presentazioni simili


Annunci Google