La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Conoscere la Borsa 2012 Presentazione del concorso scolastico.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Conoscere la Borsa 2012 Presentazione del concorso scolastico."— Transcript della presentazione:

1 Conoscere la Borsa 2012 Presentazione del concorso scolastico

2 Partecipanti Si tratta di un concorso internazionale ormai consolidato ideato negli anni 80 e conta, ogni anno, più di 40.000 squadre iscritte provenienti da Germania, Spagna, Italia, Lussemburgo, Austria, Lettonia e Svezia (oltre 300.000 studenti). L'iscrizione al Concorso è gratuita.

3 Che cosè Conoscere la Borsa Conoscere la Borsa è un'avvincente gara online delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio in Europa, che dà la possibilità agli studenti di apprendere le dinamiche dei mercati borsistici e, in base alle operazioni che mettono in atto, provare a moltiplicare in Borsa il loro capitale virtuale. Le operazioni vengono eseguite con le quotazioni delle piazze borsistiche reali.

4 Risultati attesi I partecipanti ampliano le proprie conoscenze in campo economico e finanziario, imparano a cercare e servirsi di informazioni economiche e a giudicarne l'attendibilità. Contemporaneamente hanno modo di mettersi alla prova in borsa, di sperimentare il rischio, il dubbio e l'incertezza come anche la soddisfazione di un buon lavoro di squadra.

5 Il Concorso Inizio dal 01 ottobre 2012 È possibile iscriversi fino al 06 novembre 2012 alle ore 10.45 (che corrisponde anche alla data intermedia del concorso) Conclusione l11 dicembre 2012 (sessione della mattina) Ogni team ha a disposizione un capitale virtuale di 50.000 euro da investire. I titoli a disposizione sono 175 (negoziati su varie Borse Europee).

6 Il sito del Conoscere la Borsa Partendo dal sito www.fondazionecaritro.it e cliccando su È possibile collegarsi al sito del concorso

7 Cliccare sul logo Conoscere la Borsa per accedere alla pagina del Concorso.

8

9 E qui potete trovare … Il link Vai alla registrazione per iscrivervi. Trovate inoltre informazioni sul concorso e sul regolamento.

10 Un approfondimento sul tema della sostenibilità ambientale e molto di più che vi servirà per i vostri investimenti … cliccando …

11 Cliccando su Informazioni di base troverete utili consigli sulla Borsa, sugli investimenti, sulle azioni, etc. Vi consigliamo di sbirciare anche il linkSettori. Ogni azione appartiene ad un settore merceologico definito e capirete se è il momento di investire o se è un settore ancora colpito dalla crisi.

12 Scoprirete cosè la Borsa, come funziona, cosa significa negoziazione, cosa sono le azioni, quale valori hanno, le regole principali dei mercati, perché alcune aziende sono quotate in Borsa, …

13 Ed eccoci ai SETTORI!!! Secondo le analisi di mercato il settore Veicoli nel 2012 potrà registrare un calo del 6% circa nella vendita.

14 Il settore Software invece …

15 Il settore farmaceutico …

16 … e dove trovare le azioni da acquistare? Cliccate su Partecipa subito nella parte di home page dedicata allAccesso per studenti ed insegnanti Cliccate su Concorso …

17 Titoli … ed ecco lelenco oppure in Alti & bassi i migliori ed i peggiori titoli Cliccando su ciascuna azione è possibile ottenere un dettaglio dellazienda, settore di riferimento e landamento dellazione del giorno, del mese, dellanno, del triennio...

18 Ad esempio … Louis Vuitton Moet Hennessy Azienda francese operante a livello mondiale; uno dei maggiori e più famosi produttori di beni di lusso nei settori del vino e dei liquori, della moda e dei capi in pelle, di profumi e cosmetici, di orologi e bigiotteria e nella vendita al dettaglio. Appartengono a LVMH: Louis Vuitton, Dior, Givenchy, Kenzo, …

19 oppure FIAT Lazione il 28/09/2012 valeva 4,15 euro; 4,60 il 14/09/2012 e dal grafico degli ultimi 3 anni potete vedere che nel 2011 era arrivata a 8 euro.

20 Ed ora siete pronti per la registrazione al Concorso Conoscere la Borsa!

21 Per registrarsi

22 Compilare la maschera con i dati del team e del deposito che vi è stato consegnato e alla fine cliccare su sì per privacy e Invia. NB: mettere Concorso scolastico

23 Per accedere al deposito Ricordarsi sempre di inserire deposito e password

24 Completata liscrizione vi apparirà

25 Ad esempio: Per inserire un ordine di acquisto

26 Inserite il numero di titoli che volete acquistare, dal menù a tendina scegliete il titolo e per capire come funziona il limite … andate alla slide successiva

27 Gli ordini di acquisto e di vendita possono essere impartiti con limite di prezzo. Il limite deve essere indicato in Euro e centesimi di Euro per unità per le piazze in Corone svedesi per la piazza di Stoccolma e in percentuale per i titoli a interesse fisso. Gli ordini di acquisto limitati sono eseguiti solo se il prezzo di compensazione raggiunge o rimane al di sotto del limite. Esempio Acquisto con limite: Piazzate un ordine di acquisto di 100 azioni della Allianz con un limite di 100,00. Non appena il prezzo delle azioni raggiunge o scende al di sotto della soglia limite di 100,00 in una contrattazione chiusa, l'acquisto viene eseguito (purché sul vostro deposito sia disponibile un capitale sufficiente). Prezzo di compensazione > 100,00 = nessun acquisto Prezzo di compensazione = 100,00 = acquisto Prezzo di compensazione < 100,00 = acquisto SI PUO FARE ANCHE PER GLI ORDINI DI VENDITA. Maggiori informazioni nel regolamento

28 NB Ogni operazione ha un costo (elenco completo delle commissioni presente nel regolamento)

29 Nel concorso "Conoscere la Borsa 2012" le quotazioni delle azioni vengono fissate (fixing) due volte al giorno (mattina e pomeriggio). Per la compensazione della mattina si utilizzano gli ultimi prezzi dei titoli fissati nella rispettiva piazza finanziaria prima e non oltre le ore 11:00 [ora (legale) dell'Europa centrale]. Per la compensazione del pomeriggio si considerano i prezzi fissati fino alle ore 17:00 [ora (legale) dell'Europa centrale]. Decisivo per la valuta dell'ordine è il momento in cui questo è stato impartito. Gli ordini di azioni impartiti prima delle 10:45 [ora (legale) dell'Europa centrale] vengono contabilizzati al prezzo fissato la mattina, mentre gli ordini impartiti prima delle 16:45 vengono contabilizzati al prezzo fissato il pomeriggio [ora (legale) dell'Europa centrale]. Ordini impartiti in seguito vengono considerati nella compensazione successiva. Non è possibile investire più di 20.000 euro nello stesso titolo

30 Attenzione alle giornate di Borsa aperta e alle festività! Ad esempio l8 dicembre le Borse NON sono chiuse ma operative. La Borsa di Vienna è chiusa il 26 ottobre (festa nazionale) e il 01 novembre.

31 Chi vince? A vincere saranno le squadre che alla fine del concorso avranno raggiunto il più alto valore del deposito. I totali dei valori in deposito saranno calcolati di volta in volta sommando i seguenti importi: 1.Somma dei prezzi di mercato di tutti i titoli presenti nel deposito (i titoli di piazze finanziarie non Euro verranno convertiti al cambio EuroFX attuale) 2.Capitale residuo non investito 3.Interessi maturati su base di calcolo per i titoli a tasso di interesse fisso.

32 Attenzione Squalifica I partecipanti di Conoscere la Borsa devono aver piazzato entro il 10 dicembre, ore 10:45 [ora (legale) Europa centrale] almeno tre ordini in titoli che abbiano rilevanza in termini di fatturato, pena la squalifica. I depositi squalificati saranno bloccati. Ciò significa che da questo momento la partecipazione non sarà più possibile.

33 Per eventuali richieste e dubbi potete scrivere a info@fondazionecaritro.it indicando il Vostro numero di Deposito e Istituto Scolastico di riferimento

34 Cosa si vince? Il team primo classificato a livello nazionale potrà partecipare gratuitamente alla premiazione europea (un fine settimana) che sarà organizzata a marzo 2013. Ad esempio, i vincitori delledizione 2010 hanno trascorso un fine settimana a Parigi, i vincitori delledizione 2011 hanno trascorso un fine settimana a Bruxelles. In entrambi i casi si è trattato di squadre trentine (studenti dellITCG Fontana di Rovereto)

35 … e a livello locale ? La Fondazione Caritro prevede premi ai team che si classificano PRIMI, SECONDI E TERZI a livello locale

36


Scaricare ppt "Conoscere la Borsa 2012 Presentazione del concorso scolastico."

Presentazioni simili


Annunci Google