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Matricola 613974 MarketingElisa Coronetti Analisi di Marketing su… Di Elisa Coronetti.

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Presentazione sul tema: "Matricola 613974 MarketingElisa Coronetti Analisi di Marketing su… Di Elisa Coronetti."— Transcript della presentazione:

1 Matricola MarketingElisa Coronetti Analisi di Marketing su… Di Elisa Coronetti

2 Matricola MarketingElisa Coronetti …Quando sono nati i primi figli di quel gruppo di entusiasti che formava l degli anni Cinquanta, in Italia quasi non esistevano prodotti di puericultura e se ne sentiva il bisogno: da quel pezzetto di storia personale è nata lidea di, un marchio che in pochi decenni ha saputo crescere sino ad essere apprezzato in tutto il mondo. Dalla lettera di Piero Catelli Presidente dellArtsana

3 Matricola MarketingElisa Coronetti

4 Matricola MarketingElisa Coronetti MISSION… PRENDERSI CURA DELLA FAMIGLIA, DEI SUOI COMPONENTI, DAL NEONATO ALLANZIANO, CONSIDERANDOLI PERSONE, NON SEMPLICEMENTE CONSUMATORI. RISPETTANDONE E FACENDONE RISPETTARE I VALORI E LA DIGNITÀ. ASCOLTANDO I LORO PROBLEMI E OFFRENDO RISPOSTE SEMPLICI, CONCRETE, INNOVATIVE.

5 Matricola MarketingElisa Coronetti Breve storia e descrizione dellazienda Breve storia e descrizione dellazienda le linee di prodotto le linee di prodotto Chicco…un marchio particolare Chicco…un marchio particolare BREVE ANALISI

6 Matricola MarketingElisa Coronetti LARTSANA S.p.A. è un gruppo di medie dimensioni, plurimarca (Chicco, Prenatal, Pic, Lycia) e multibusiness. È presente in tutto il mondo con oltre venti filiali e 150 distributori. Fattura circa ,00 Euro e ha circa 7000 dipendenti di cui 2500 in 12 unità industriali proprie. E un gruppo che ha fatto dellintegrità e della correttezza le basi del proprio successo. Tale comportamento, che oggi potremmo definire alla base di un codice etico, è stato tra i principi che hanno ispirato il modo di pensare ai prodotti, ai consumatori e sta alla base del suo successo. CARATTERI DELLAZIENDA

7 Matricola MarketingElisa Coronetti LE RISORSE UMANE Nel Gruppo è costante la volontà ad operare in team, affrontando ogni problema da più punti di vista, mettendo insieme tutte le risorse, le competenze professionali, lesperienza personale, il potenziale rappresentato dai più giovani.

8 Matricola MarketingElisa Coronetti DIRECTORY E UNITA PRODUTTIVE Dovè Artsana? Dovè Artsana? La casa madre è a Grandate Comasco (Como) ma raggiunge mercati in tutto il mondo Sedi proprie Sedi proprie: 20 (14 in Europa, le altre nei paesi a maggior sviluppo) Concessionari e distributori Concessionari e distributori: affiancano le sedi proprie Struttura: Struttura: elastica e capillare

9 Matricola MarketingElisa Coronetti RICERCA E SVILUPPO Investimenti Investimenti: 204 milioni di Euro scopo scopo: capire come un prodotto viene utilizzato, scoprirne i segreti, valorizzare lesperienza e tradurla in nuove idee in grado di inserirsi naturalmente, per forma e funzione, nella vita quotidiana dei consumatori In collaborazione con In collaborazione con: Istituti Universitari riconosciuti internazionalmente e con Cliniche e Ospedali

10 Matricola MarketingElisa Coronetti I PRODOTTI… Baby ProductsHealt Products Cosmetics Tre LINEE di PRODOTTI

11 Matricola MarketingElisa Coronetti OBIETTIVO OBIETTIVO:prendersi cura dei bambini e di tutto quello che li circonda da prima della nascita fino alla pubertà A partire dal 1996, un marchio specializzato nella selezione e nella distribuzione dei prodotti migliori per mamme e bambini. I DUE MARCHI PRINCIPALI Negli ultimi 40 anni ha sviluppato la sua specializzazione nello studio e nella realizzazione di prodotti non-food per linfanzia PRENATAL 1 – BABY PRODUTS

12 Matricola MarketingElisa Coronetti OBIETTIVO OBIETTIVO: soddisfare le aspettative dei consumatori che ricercano strumenti e quei prodotti che possono aiutarci a salvaguardare meglio la condizione del nostro corpo o a superarne facilmente i piccoli problemi. CARATTERI MERCATO CARATTERI MERCATO: elevata specializzazione produttiva PRODOTTI PRODOTTI: Pic Indolor, Serenity, Control e Rigenergy 2 – HEALT PRODUCTS

13 Matricola MarketingElisa Coronetti OBIETTIVO OBIETTIVO: sviluppo di prodotti per la cura della persona che possano contribuire in modo semplice e quotidiano al benessere di ciascuno, destinati alla detergenza o alligiene personale e sicuri, ipoallergenici, efficaci e delicati. 3 – COSMETICS LINEA PER ADULTI Lycia Korff Korff (dal 1995) cosmetica di ricerca distribuita in farmacia punto di incontro fra efficacia estetica e sicurezza dei componenti.

14 Matricola MarketingElisa Coronetti LINEA INFINITE DOLCEZZE DI CHICCO CARATTERI: CARATTERI: specializzata in cosmesi infantile si è affermata in un solo decennio, per la qualità dei componenti e per la novità delle proposte,

15 Matricola MarketingElisa Coronetti DA SEMPRE DOVE CE UN BAMBINO…

16 Matricola MarketingElisa Coronetti BRAND IDENTITY BRAND CHARACTER: BRAND CHARACTER: Chicco non è solamente il marchio leader, in numeri, della puericultura italiana ed europea: per le madri e i padri degli oltre trecento milioni di bambini che ha aiutato a crescere è diventato una presenza irrinunciabile, un punto fermo. REASON WHY: REASON WHY: si basa su di una ricerca sviluppata dal Centro Studi interno e sostenuta dalla consulenza di pediatri, ortodonzisti ed ostetriche, e può contare su soluzioni esclusive diffuse in tutto il mondo. Tutti prodotti specifici, destinati alla cura dei bambini e alla serenità delle loro mamme.

17 Matricola MarketingElisa Coronetti BENEFIT: BENEFIT: garanzia di disporre di prodotti pensati e realizzati con amore e cura, estrema specializzazione e competenza MISSION vogliamo essere la marca più vicina alle esigenze di tutti i bambini del mondo e un punto di riferimento di chi cerca prodotti semplici e sicuri specifici per ogni fase della crescita, pensati con competenza amore, senso di responsabilità e con impegno di far crescere i bambini nel modo migliore.

18 Matricola MarketingElisa Coronetti LA DISTRIBUZIONE COPERTURA CAPILLARE COPERTURA CAPILLARE: Il marchio Chicco è distribuito in oltre 120 Paesi al mondo In alcuni Paesi è presente direttamente, in altri viene invece distribuito DISTRIBUTORI: DISTRIBUTORI: Molti distributori hanno realizzato autonomamente i siti locali a marchio Chicco con la supervisione della casa madre

19 Matricola MarketingElisa Coronetti COME SAPERE DOVE TROVARE CHICCO COME SAPERE DOVE TROVARE CHICCO? Nella sezione "Dove trovi Chicco", accessibile dalla barra di navigazione blu alla base delle pagine del sito chicco.com, un motore di ricerca permette di conoscere gli indirizzi e le vetrine dei Negozi Chicco nel mondo ?

20 Matricola MarketingElisa Coronetti LE QUATTRO P DI CHICCO P Prodottorodotto P Puntounto vendita P Prezzorezzo P Promozioneromozione

21 Matricola MarketingElisa Coronetti P di PRODOTTO LINEE DI PRODOTTI: prodotti per… allattamento accompagnare la crescita ( giochi, abbigliamento, scarpine) cosmesi (linea Infinite Dolcezze Chicco)

22 Matricola MarketingElisa Coronetti pannolini prodotti per andare a passeggio prodotti per la casa prodotti per lauto

23 Matricola MarketingElisa Coronetti Cosa non produce Chicco del mondo dei bambini? FOOD e MEDICINALI MA… a parte questi, non cè ambito riferito al mondo infantile in cui Chicco non sia presente con prodotti affidabili e sicuri, mirati sulle esigenze di genitori e bambini.

24 Matricola MarketingElisa Coronetti Il design Il design : dei più innovativi prodotti della Chicco, ha reso i suoi prodotti di grado diverso e superiore a quello strumentale e meramente utilitaristico, con unattenzione costante e rigorosa alla funzionalità delloggetto. Confezione Confezione : è sempre possibile vedere il prodotto al suo interno, fattore che aumenta la trasparenza dellazienda. LA CONFEZIONE E IL DESIGN DEI PRODOTTI

25 Matricola MarketingElisa Coronetti CARATTERE COMUNE A TUTTI I PRODOTTI: GARANZIA di SICUREZZA Lingegneria della puericultura unisce le principali conoscenze di puericultura alle più avanzate tecniche scientifiche. Parte dallanalisi e dallosservazione degli stati danimo dei bambini realizza un ambiente sicuro e confortevole ad essi consono. per garantire il regolare sviluppo corporeo del bambino.

26 Matricola MarketingElisa Coronetti P di PREZZO nonbuon mercato Chicco non si configura tra i prodotti a buon mercato MA garanziasicurezza giustificano La garanzia e la sicurezza del marchio Chicco giustificano il suo prezzo prova prova: molti consumatori scelgono Chicco e ne risultano soddisfatti

27 Matricola MarketingElisa Coronetti LE CONDIZIONI DI PAGAMENTO: libertà di pagamento Modalità di pagamento (carta di credito, bancomat, assegno e contanti) Periodo di pagamento: Non è prevista la modalità differita tramite rate periodiche, ma è possibile pagare alla consegna della merce (per prodotti di grandi dimensioni)

28 Matricola MarketingElisa Coronetti P di PROMOZIONE LA PUBBLICITA PROMOZIONI VENDITE RELAZIONI PUBBLICHE E COMUNICAZIONE

29 Matricola MarketingElisa Coronetti LA PUBBLICITA IN TELEVISIONE SUI GIORNALI

30 Matricola MarketingElisa Coronetti FATTORIA CHICCO SPOT IN TELEVISIONE SCARPINE CHICCO TAPPETINO CHICCO

31 Matricola MarketingElisa Coronetti MONDO POSSIBILE MONDO POSSIBILE: mondo dellinfanzia PROTAGONISTI PROTAGONISTI: i bambini e le loro mamme SCOPO SCOPO: presentare prodotti per il divertimento dei bambini ma anche pensati per la sicurezza delle loro mamme. MUSICA MUSICA: è sempre presente il GINGLE di Chicco: breve ma gioioso. MESSAGGIO MESSAGGIO: con i prodotti Chicco i vostri figli possono essere bambini in tutta tranquillità e sicurezza. ANALISI SPOT…

32 Matricola MarketingElisa Coronetti SUI GIORNALI Mamma donna Nursery ChiccoAbbigliamento bimbo Palestra Duo Cubotto ParlottoScarpine Chicco

33 Matricola MarketingElisa Coronetti ANALISI SPOT SUI GIORNALI Sono presenti in maggior numero rispetto agli spot in Tv MONDO POSSIBILE MONDO POSSIBILE: mondo dellinfanzia PROTAGONISTI PROTAGONISTI: i bambini intenti nelle loro scoperte quotidiane, le mamme non compaiono. SCOPO SCOPO: presentare prodotti che possono rendere felici i bambini. La sicurezza degli stessi è implicita nella legittimità dellenunciante, perché contenuta già dalle riviste che ospitano gli spot.

34 Matricola MarketingElisa Coronetti Alcuni dei RICONOSCIMENTI OTTENUTI PER CAMPAGNE PUBBLICITARIE Premio WWW 2001 Il Sole 24 Ore Pubblicità & Successo Negozi Chicco

35 Matricola MarketingElisa Coronetti Pubblicità & Successo Abbigliamento Chicco Best toys awards Key Award per la categoria Spot Export

36 Matricola MarketingElisa Coronetti Baby Card Chicco Baby Card Chicco è una tessera gratuita e riservata, consente di partecipare a tutte le iniziative promozionali che i Negozi Chicco organizzano per i loro clienti. ALTRI VANTAGGI ALTRI VANTAGGI: ai titolari di Baby Card viene sempre dedicata un'attenzione particolare: sono i primi ad essere informati sulle novità Chicco. COME AVERLA COME AVERLA: Richiedere e ritirare subito la Baby Card presso il Negozio Chicco più vicino al cliente

37 Matricola MarketingElisa Coronetti E IN PIU… PER LE MAMME: Abbonamento alle riviste Mondadori scontato con Baby Card PROMOZIONI: PER I BIMBI: offerte nei negozi aderenti di grandi giochi per laria aperta (Linea Casa Garden) a piccoli prezzi

38 Matricola MarketingElisa Coronetti HAPPY BAG con lacquisto di DUE prodotti della linea Soleallegro di Infinite Dolcezze Chicco, in regalo HAPPY BAG, borsa porta giochi. Con lacquisto delle scarpine Blues PALLONCINO un PALLONCINO per ogni bambino nei negozi Chicco REGALI PER I BIMBI

39 Matricola MarketingElisa Coronetti SCOPO PROMOZIONI : Incentivareallacquisto Incentivare i consumatori allacquisto di prodotti già da tempo in commercio al fine di alzarne le vendite. nuovi prodotti incentivare allacquisto di nuovi prodotti per favorire il loro lancio sul mercato. contenti far contenti i bambini con regali semplici ma graditi fidelizzare fidelizzare la nuova clientela mantenere mantenere la clientela costante attraverso iniziative e promozioni che sottolineano lattenzione che lazienda dispone nei loro confronti e nei confronti delle loro esigenze.

40 Matricola MarketingElisa Coronetti Chicco… in Italia: ha un'immagine non internazionale, è la scelta di un'azienda italiana orgogliosa delle sue radici e della sua tradizione. nel mondo: esservi presenti per la Chicco è operare in silenzio, senza clamore, producendo e diffondendo prodotti e servizi pensati con attenzione e competenza per tutti i bambini. Gli obiettivi non cambiano. LE RELAZIONI PUBBLICHE E LA COMUNICAZIONE

41 Matricola MarketingElisa Coronetti CON QUALI MEZZI COMUNICA CHICCO? PUBBLICITA PUBBLICITA: in TV e sui GIORNALI INTERNET INTERNET: sito completo di tutte le informazioni che mira a coinvolgere il cliente con la possibilità di scrivere e ricevere consigli sulla crescita del proprio figlio Sito internet: GUIDE GUIDE: guidano le mamme nella crescita e nello sviluppo del bambino dal primo giorno in poi.

42 Matricola MarketingElisa Coronetti CATALOGHI CATALOGHI: suddivisi per linee di prodotto e per fasi della crescita del bambino CATALOGO NURSERY: propone la collezione neonato da 0 a 12 anni CATALOGO GIOCHI 2004

43 Matricola MarketingElisa Coronetti CATALOGO INFINITE DOLCEZZE DI CHICCO CATALOGO ABBIGLIAMENTO CHICCO – ROBA DA BAMBINI: collezione primavera – estate 2005 CATALOGO MAMMA DONNA CHICCO: collezione pensata per le future mamme

44 Matricola MarketingElisa Coronetti INIZIATIVE PARTICOLARI: CHICCOLANDIA INIZIATIVE PARTICOLARI: CHICCOLANDIA PARCOGIOCHI Si tratta di un vero e proprio PARCOGIOCHI per bambini che offre la possibilità a loro di giocare con i prodotti Chicco e alle mamme di conoscere i giochi Chicco. È uniniziativa interessante perché permette di pubblicizzare il marchio in un modo originale ed efficace. CorsicoPadovaGrandate AfragoleBologna

45 Matricola MarketingElisa Coronetti P di PUNTO VENDITA SCOPO SCOPO: Costruire per il bambino il migliore ambiente possibile e per le mamme o neo mamme un posto dove trovare tutto ciò che serve nellattesa e per linfanzia del proprio figlio. COSA SI PUO TROVARE COSA SI PUO TROVARE: si possono trovare tutti gli accessori dal premaman alladolescenza, dagli abiti per lattesa al primo corredino per il bambino e tutti gli accessori dal primo giorno dallattamento, allasilo.

46 Matricola MarketingElisa Coronetti NEWS: IL NUOVO CONCEPT NEGOZI CHICCO Il 18 settembre 2004 è stato inaugurato a Milano, in Corso Vercelli, il primo Negozio sviluppato secondo il nuovo linguaggio definito dalla marca. Il Negozio è stato totalmente rinnovato e ricostruito a "misura di bambino". La piccola porticina permette ai bambini di entrare nella parte di Negozio completamente dedicata a loro: tanti palloncini ed una enorme lavagna per poter disegnare con i gessetti colorati. Totalmente rivoluzionata l'esposizione della merce, suddivisa in base alle diverse fasce di età: Chicco è vicino al bambino proponendo alla mamma soluzioni mirate, coerenti con il naturale percorso di crescita.

47 Matricola MarketingElisa Coronetti SERVIZI DEL PUNTO VENDITA pagare In ogni Negozio Chicco è possibile pagare in contanti, carta di credito, bancomat e assegni, solo in questo ultimo caso il personale di cassa richiederà un documento valido didentità recapito a domicilio Presso i Negozi Chicco è possibile informarsi sulle modalità per il recapito a domicilio degli articoli acquistati e, nel caso si tratti di un regalo, per la consegna direttamente al beneficiario palloncino Ad ogni bambino viene regalato un palloncino

48 Matricola MarketingElisa Coronetti buono acquisto vestito regalo. Per coloro che vogliono fare un regalo utile ma non conoscono le reali esigenze della futura mamma o del bambino, i Negozi Chicco hanno pensato ad un buono acquisto vestito regalo. Limporto è a discrezione dellacquirente. Il buono viene emesso dalla cassa al momento del pagamento ed inserito allinterno di un simpatico porta buono che ha anche la funzione di bigliettino di auguri personalizzabile. Sala Nursery Sala Nursery: Per coloro che necessitano di cambiare il proprio bambino durante gli acquisti, i Negozi Chicco dispongono di una saletta riservata attrezzata con un comodo fasciatoio e alcuni utilissimi campioni di prova della linea Infinite Dolcezze

49 Matricola MarketingElisa Coronetti IL TARGET CHI SONO GLI ACQUIRENTI? Le MAMME TARGET EFFETTIVO (che beneficia dei prodotti) I BAMBINI CARATTERIEsigenti Attente CARATTERI Esigenti Delicati

50 Matricola MarketingElisa Coronetti BISOGNI SICUREZZA E AFFIDABILITA per i prodotti per i loro bambini SCOPO CHICCO SODDISFARE i bisogni degli acquirenti e quelli degli effettivi consumatori: i bambini

51 Matricola MarketingElisa Coronetti IL MARKETING SOCIALE DI CHICCO LASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI

52 Matricola MarketingElisa Coronetti La mission La mission: Amici dei Bambini lotta quotidianamente per far uscire dagli istituti i bambini dimenticati e ricostruire per ognuno di loro il proprio Progetto di Vita. Chi è? Chi è? Amici dei Bambini è un Organizzazione Umanitaria Internazionale nata per difendere i diritti dei minori dal 1986.

53 Matricola MarketingElisa Coronetti Cosa fa? Cosa fa? LAssociazione, impegnata con ladozione e la Cooperazione Internazionale, opera in oltre 20 paesi con i propri volontari per ridare la speranza ed un sorriso ai bambini dellAfrica, dellAmerica Latina e dellEuropa dellEst, per garantire ad ogni bambino il suo fondamentale diritto alla famiglia. Risultati ottenuti fino ad ora: Risultati ottenuti fino ad ora: Con il Sostegno a Distanza, Amici dei Bambini si è presa cura sino ad oggi di bambini, assicurando loro la possibilità di restare nel proprio paese e nella propria famiglia.

54 Matricola MarketingElisa Coronetti SWOT ANALYSIS PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA nome di marca consolidato affidabilità e sicurezza dei prodotti varietà elevata di prodotti per tutte le esigenze e tutte le fasi della crescita del bambino garanzia per i consumatori Assenza di medicinali e cibo nella gamma dei prodotti prodotti non nella fascia a buon mercato

55 Matricola MarketingElisa Coronetti capacità di fidelizzare la clientela con promozioni e agevolazioni capacità di soddisfacimento dei bisogni degli acquirenti e dei consumatori capacità pubblicitarie e promozionali punto vendita a misura di bambino attenzione al mondo dei bambini


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