La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento."— Transcript della presentazione:

1 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento della matematica Progetto:"LABORATORIO A DISTANZA" prof. ing. Bruno Fadini Dipartimento Informatica e Sistemistica Università di Napoli "Federico II"

2 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Progetto Laboratorio a distanza Finalità: Riflessione su una diversa gestione dei programmi dinsegnamento della scuola media. Uso di tecnologie informatiche e telematiche Si pone come laboratorio e si propone di: Realizzare rete telematica per lo scambio di informazioni Proporre/discutere una lista di argomenti, concetti o procedure dei programmi vigenti. Proporre/discutere motivate indicazioni di software o siti internet o prodotti multimediali. Fornire ogni informazione utile al processo di insegnamento/ apprendimento.

3 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Struttura del Progetto: gruppo di progetto nazionale dieci scuole medie, ciascuna con un comitato di 6 docenti ed un gruppo di lavoro docenti coinvolti da ciascuna scuola (anche di scuole diverse) Finanziamento : 220 ML da D.G. 1° grado, Piano di Sviluppo tecnologie per la formazione. Coordinamento amministrativo: Scuola media Quartararo di Roma. Coordinamento scientifico: prof. Bruno Fadini, Università di Napoli.

4 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Convegni-seminari 2 Seminari nazionali (iniziale e conclusivo). 10 Seminari territoriali, uno per scuola

5 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. 1° seminario nazionale Formia, marzo Partecipanti: 30 docenti delegati dai gruppi territoriali. Risultati: Verifica sul primo stadio di avanzamento e definizione dei compiti

6 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Seminari territoriali 1° gruppo: Maggio 2° gruppo: Settembre-Ottobre Risultati: Verifica e coordinamento locale Produzione di materiale

7 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Risultati (parziali): Note e commenti su argomenti di insegnamento Ricerche su siti INTERNET Dibattiti sui temi del progetto Una Antologia di temi di Matematica …. il tutto sul sito del progetto matmedia.ing.unina.it

8 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Il sito Internet Realizzato grazie ad una convenzione stipulata con il DIS Università Federico II Comprende 97 pagine Cresce e si aggiorna dinamicamente In prospettiva è uno strumento di servizio: la vetrina di un negozio che mostra i suoi oggetti nella fase della progettazione, realizzazione, esposizione, rielaborazione.

9 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. HOME PAGE

10 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. ANTOLOGIA

11 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. FORUM

12 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. LE SCUOLE

13 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Geometria piana Parallelismo e perpendicolarità (Ferrara) Equiscomponibilità di triangolo/rettangolo, Isoperimetria (Trieste) 1° Teorema di Euclide, Teorema di Talete (Lignano) Relazione pitagorica (Roma) Omotetie (Prato) Coordinate Coordinate di un punto, Distanza fra 2 punti, Figure poligonali (Latina) Leggi di proporzionalità (Roma) Rappresentazioni di funzioni empiriche (Caserta)

14 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Insiemi numerici Sistemi di numerazione, Ordini di grandezza e approssimazioni (Barletta) Numeri e quadrati magici (Formia) Frazioni (numeri razionali) (Caserta) Scomposizione in fattori primi (Lamezia) Proporzioni (Lignano) Statistica e probabilità Media, mediana, moda, Rappresentazioni grafiche (Ferrara, Formia)

15 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. Risultati…. Coinvolgimento docenti: 16 ore x 300 docenti+ 70 ore x 60 docenti Notevole interesse,( novità dellesperienza e del sentirsi protagonisti). Si colloca in unottica diversa da quelle di altri progetti ministeriali Usa la tecnologia come mezzo per comunicare e fornire un servizio per il lavoro dei docenti. La metodologia adottata incentiva il lavoro cooperativo, la riflessione pedagogica ed una apertura verso esperienze internazionali Il sito realizza ciò che sempre si è auspicato: la possibilità per il docente di porsi nella condizione di essere utile agli altri e di avere un riferimento per il suo lavoro.

16 14 Settembre 1999Congresso U.M.I. …e Prospettive Realizzazione di un CD Mantenimento del sito oltre la chiusura del progetto (31/12/99) Prosecuzione del progetto con lobiettivo di: diventare un "servizio per linsegnamento/apprendimento della; matematica; (responsabile del servizio, gruppo redazionale, …); estendere i temi e gli argomenti affrontati; estendersi alla scuola secondaria superiore; estendersi alla collaborazione delle Associazioni professionali e delle Università; prevedere incontri seminariali territoriali e nazionali;


Scaricare ppt "14 Settembre 1999Congresso U.M.I. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Insegnamento-apprendimento."

Presentazioni simili


Annunci Google