La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA"— Transcript della presentazione:

1 CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
PER LA XIII SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA MUSIS Museo delle Scienze e dell’Informazione Scientifica 38° Circolo Didattico di Roma Scuola Elementare “Contardo Ferrini” Progetto scientifico: ELISABETTA SAGLIETTI Progetto e realizzazione multimediale: ELISABETTA SAGLIETTI ed ENRICA ORESTANO Progetto grafico di: ANNA MARIA FUSIELLO Insegnante di scienze: ROSARIA CIPOLLONE

2 SCUOLA “CONTARDO FERRINI”
LA METAMORFOSI CLASSE 5ªA SCUOLA “CONTARDO FERRINI” ANNO SCOLASTICO 2001 – 2002 e

3 INVENTARE E SCOPRIRE INVENTARE SCOPRIRE - la macchina - floppy disc
- il computer - luce artificiale SCOPRIRE - i fossili - gli antenati - i minerali - il fuoco - l’albero - l’oceano - l’America - l’ossigeno - il ferro - la luce naturale

4 Gli scienziati inventano e scoprono.
Inventano cose che non esistono nella realtà. Scoprono cose che esistono nella realtà. Gli scienziati lavorano nei laboratori scientifici oppure negli ambienti naturali.

5 INVENTANO

6 S C O P R N

7 La vita dei girini Noi abbiamo deciso di fare una osservazione scientifica sulla vita dei girini. Per fare questa osservazione naturalistica non possiamo andare tutti i giorni nell’ambiente stagno e, quindi, Elena e Caterina hanno portato tutto il materiale per allestire un piccolo acquario in classe. Noi diventiamo dei biologi per seguire lo sviluppo della vita del nostro acquario.

8

9 L’ambiente stagno. Muschio Cigni Pesci Rane Tifa PIANTE ANIMALI Anatre
Piante acquatiche Animali microscopici Ninfea Licheni MINERALI Rocce Acqua Terra Sassi Sali minerali

10 A VILLA ADA

11 Cosa mettiamo nella nostra vaschetta per riprodurre l’ambiente stagno.
(Piante acquatiche) No predatori Acqua Piante Animali Girini Minerali Cibo per girini Sassi

12

13 Oggi 8 Aprile nella vaschetta ci sono tanti girini e sono lunghi 15 millimetri.
Nessuno ha le zampe.

14 Oggi 12 Aprile sono morti molti girini. Ci chiediamo il perché?

15

16

17 PERCHÉ … 1. L’acqua era putrida. 2. L’acqua conteneva cloro.
3. L’acqua non era alla giusta temperatura. 4. I sassi non erano del loro ambiente. 5. Lo spazio dove nuotavano era troppo piccolo. 6. Abbiamo sbagliato il nutrimento (troppo – poco – tipo diverso).

18 Per ricreare l’ambiente abbiamo fatto le seguenti azioni
INIZIO Il giorno precedente abbiamo messo l’acqua in un secchio per far evaporare il cloro. Oggi abbiamo lavato l’interno della vasca e i sassi. Abbiamo gettato i girini morti. Abbiamo versato l’acqua, senza cloro e tiepida, nell’acquario. Abbiamo messo sette girini nell’acquario. FINE

19

20

21 Osservazione del 19/4/’02 . Emma ha aggiunto 3 girini al nostro acquario. Ora i girini sono in tutto 10 .

22

23 Osserviamo con la lente un girino che ha messo le zampe posteriori.
Dati del girino: lunghezza corpo mm 15 lunghezza coda mm15 lunghezza totale 30 mm.

24

25

26

27 Notizie sugli anfibi. Gli anfibi sono animali a doppia vita cioè la prima parte vivono in acqua e sono erbivori; la seconda parte dopo la metamorfosi la vivono sulla terra ferma e si cibano di insetti. Gli animali che appartengono alla famiglia degli anfibi sono: rane, tritoni, rospi, rospi comuni e salamandre.

28 I girini I girini sono i cuccioli delle rane e di rospi.
Nascono da uova gelatinose nell’acqua. I girini quando nascono sembrano piccoli pesci e respirano con le branchie, quando diventano adulti le branchie vengono sostituite dai polmoni, gli crescono le zampe e la coda rientra nel corpo.

29

30 Tabella delle zampe Ordine di nascita - CORPO + CODA
- CORPO + CODA + ZAMPE ANTERIORI - CORPO + CODA + ZAMPE ANTERIORI E POSTERIORI

31

32 Osservazione del 7-5-2002 L’acqua è torbida e maleodorante.
Vediamo 2 girini ancora con la coda e un terzo quasi completamente trasformato. Sembra un rospo, ma ha ancora la coda. Nel corso della metamorfosi la coda si è lentamente accorciata, perché sta rientrando nel corpo.

33

34

35 OSSERVAZIONE DEL 10/5/2002 Oggi 10 maggio abbiamo trovato i girini morti perché: - erano ormai trasformati in rospi - perché l’acqua era piena di escrementi e la lattuga in decomposizione - non avevamo il cibo adatto ai piccoli rospi.

36 CERCHIAMO NOTIZIE SU INTERNET
APPROFONDIMENTI CERCHIAMO NOTIZIE SU INTERNET INSIEME LE CONFRONTIAMO ED ELABORIAMO UNA RELAZIONE.

37 Cosa mangia un rospo piccolo. Moscerini e larve
Cosa mangia un rospo piccolo? Moscerini e larve. Devono essere vivi quindi in movimento. Dove vive un piccolo rospo? Il piccolo rospo vive in un ambiente umido nel fango al riparo dal freddo e dal caldo.

38 CLASSIFICAZIONE SCIENTIFICA
Rospo comune NOME COMUNE Bufo Bufo NOME SCIENTIFICO FAMIGLIA Bufonidi ORDINE Anuri(senza coda) Anfibi CLASSE

39 CARATTERISTICHE FISICHE
Tozzo. Il maschio (10cm) è più piccolo della femmina (20cm) CORPO Nuda di colore marrone verdastro con macchie scure verrucose PELLE Tozzi, più lunghi quelli posteriori. Nel maschio, durante la riproduzione si sviluppano delle callosità nere sulle prime tre dita, utili per attaccarsi al dorso della femmina. ARTI

40 Pupille orizzontali OCCHI UDITO Finissimo Dietro le orecchie ci sono le ghiandole paratoidi che producono una sostanza irritante GHIANDOLE

41 COMPORTAMENTO In inverno scava tane sotterranee e cade in letargo.
E’ un animale terricolo che raggiunge l’acqua degli stagni nel periodo della riproduzione.

42 COMPORTAMENTO DI DIFESA E PER L’ALIMENTAZIONE
Quando deve difendersi abbassa la testa e solleva il corpo per urinare sul muso del predatore. Se viene addentato secerne liquido irritante, dalle ghiandole paratoidi, nella bocca dell’aggressore. Quando caccia rimane immobile ed afferra con la lingua la preda che ingoia viva (non ha denti).

43

44 COMPORTAMENTO RIPRODUTTIVO
La stagione riproduttiva si effettua in primavera da febbraio a giugno, in particolare da marzo ad aprile. I rospi abbandonano i territori di caccia e si dirigono presso le acque a scorrimento lento. Il maschio afferra sul dorso la femmina. L’accoppiamento può avvenire sulla terra o in acqua. La femmina lega le uova alle alghe formando un cordone gelatinoso. La femmina depone più di 6000 uova completamente nere Da quando nascono, i girini completano la metamorfosi in 2 o 3 mesi. Nel periodo riproduttivo il maschio emette dei richiami non facilmente udibili. In questo periodo è attivo anche di giorno.

45 AMBIENTI E LUOGHI DI DIFFUSIONE PROBLEMATICHE AMBIENTALI
Si può trovare in una varietà di ambienti (alta montagna o luoghi aridi). E’ presente in Europa, Asia, Giappone e Africa del Nord. Non è presente in Corsica e Sardegna. PROBLEMATICHE AMBIENTALI I rospi comuni e smeraldini sono a rischio di estinzione. L’uomo a protezione del rospo ha stabilito con delle leggi il suo divieto di cattura, trasporto e commercio, e la distruzione dei girini.

46 I nostri disegni

47

48

49

50

51

52

53

54

55

56

57

58

59

60 “… Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco …” (Confucio) Vieni a trovarci sul sito internet: oppure


Scaricare ppt "CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA"

Presentazioni simili


Annunci Google