La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE ED INFORMATICA CLASSE II RIOLO INSEGNANTI: FAVERO - CARELLI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE ED INFORMATICA CLASSE II RIOLO INSEGNANTI: FAVERO - CARELLI."— Transcript della presentazione:

1 ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE ED INFORMATICA CLASSE II RIOLO INSEGNANTI: FAVERO - CARELLI

2

3

4

5

6

7 LABORATORIO DI INFORMATICA Gli alunni della classe II di RIOLO si sono improvvisati vignettisti/animatori per creare questo IPERTESTO sulle basi delle loro conoscenze di Power Point, sbizzarrendosi nellutilizzo del colore e delle varie animazioni.

8 VACCA-TORO Il maschio della vacca si chiama TORO. Ha il corpo ricoperto di peli. Ha 4 zampe (quadrupede). È un mammifero. Partorisce un vitello e lo allatta. Si nutre di erba e fieno ( è un erbivoro. ) Ci dà il latte e la carne.

9 GIUMENTA - STALLONE La GIUMENTA è la femmina del cavallo. Ha il corpo ricoperto di peli e criniera. Ha 4 zampe. E un mammifero. Partorisce un puledro. Si nutre di erba e fieno (ERBIVORO). Ci da la carne. In cascina lo STALLONE veniva usato per il lavoro nei campi.

10 APE REGINA – FUCO E un insetto. Ha il corpo nero e dorato. Ha 2 antenne. Nell addome la femmina ha un aculeo velenifero. Vive in società. Ci dà miele e cera. L ape regina è lunica femmina feconda. Il maschio si chiama fuco. Il fuco dopo laccoppiamento muore. La casa delle api si chiama arnia.

11 SCROFA – VERRO La SCROFA è la femmina del maiale. Il maschio si chiama VERRO Ha il corpo ricoperto di setole. Ha 4 zampe (quadrupede). E un mammifero. Partorisce da 8 a 16 maialini. Eonnivoro (mangia ghiande, mangime..) Ci da carne, prosciutti, salumi, setole per fare pennelli e spazzole.

12 IL CONIGLIO Ha il corpo ricoperto di PELI. Ha 4 zampe (QUADRUPEDE). E un MAMMIFERO. Partorisce da 3 a 8 coniglietti. Si nutre di erba e fieno (ERBIVORO). Ci dà la carne.

13 GALLINA GALLO Ha il corpo ricoperto di piume e penne. Ha 2 zampe. E un uccello. Fa le uova da cui nascono i pulcini ( OVIPARO ). Si nutre di mangime, vermi. Ci da le uova e la carne.

14 LA RONDINE Costruisce il nido con fango ed erba secca sotto i tetti. Le rondini mangiano le mosche. In inverno migrano nei paesi più caldi.

15 IL PETTIROSSO Fa il nido nei vecchi contenitori. Va matto per i bruchi.

16 IL PASSERO Non migra durante l inverno. Si ciba di semi che trova nei campi o nell aia, e anche di insetti.

17 IL MERLO Il maschio è nero, la femmina è marrone. I merli sono ghiotti di ciliegie.

18 IL PICCIONE Vive sempre vicino all uomo perché si nutre dei suoi avanzi. Fa il nido con i ramoscelli.

19 SILOS Contenitori in cemento, ferro o plastica che contengono i componenti per fare il mangime da dare agli animali: Mais Orzo Farina di soia Crusca ( scarto della lavorazione del frumento) Vitamine e minerali

20 ATTITUDINE CARNE Libere, con il vitello che succhia per 6 mesi circa. Successivamente la vacca viene fecondata e il vitello ingrassato per la carne. ATTITUDINE LATTE Libere,ma il vitello viene alimentato artificialmente e la vacca viene portata in sala mungitura dove viene munta. I maschi sono ingrassati per la carne, le femmine per la riproduzione. Nelle STALLE moderne i vitelli sono tenuti in zone separate e nutriti con i biberon. Un vitello beve da 10 a 12 litri di latte in un giorno, per questo cresce in fretta. Oggi le mucche vengono munte con le mungitrici automatiche

21 MANGIMIFICIO – CUCINA Luogo dove vengono mescolati, nelle vasche, i componenti per fare il mangime.

22 AIA Spazio centrale alla cascina circondato da portici, dove si usava sgranare le pannocchie e i cereali per farli essiccare al sole.

23 La STALLA DEI SUINI si divide in due parti: SALA PARTO : dove vengono portate le scrofe che devono partorire. Qui rimangono circa un mese, fino allo svezzamento dei maialini ; CAPANNONE DELL INGRASSO : vengono portati i maiali da 30 kg fino a 160, raggiunto il peso massimo vanno al macello.

24 MIETITREBBIA serve per la raccolta e la sgranatura del mais, del grano, dell orzo, della soia.

25 TRATTORE sostituisce il bue e il cavallo nei lavori dei campi, nell aratura, nella semina, nel trasporto.

26 SEMINATRICE serve per seminare.

27 ERPICE serve per preparare la semina, quindi sminuzza il terreno.

28 IMBALLATRICE raccoglie il fieno, pressandolo formando un ballone.

29 DISERBATRICE macchina che distribuisce sui campi dei prodotti che fanno morire le erbe infestanti, che altrimenti soffocherebbero le piante buone.

30 FATTORE colui che coordina il lavoro in cascina.

31 VETERINARIO medico degli animali, colui che si occupa della loro salute.

32 TRATTORISTA e la persona addetta al lavoro nei campi: usa il trattore e gli attrezzi agricoli.

33 ADDETTO MANGIMIFICIO è la persona che fa funzionare il mulino e le macchine che miscelano i componenti nei vari settori dell allevamento (stallle).

34 OPERAIO SPECIALIZZATO ALLEVAMENTO persona addetta agli animali


Scaricare ppt "ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LABORATORI DI ARTE E IMMAGINE ED INFORMATICA CLASSE II RIOLO INSEGNANTI: FAVERO - CARELLI."

Presentazioni simili


Annunci Google