La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso."— Transcript della presentazione:

1 Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso Tatiana Giorgetti Responsabile p.o. politiche del lavoro Provincia di Rimini

2 Azioni di sistema 1.Progettazione e programmazione delle attività 2.Promozione istituzionale nei territori di appartenenza 3.Creazione di reti (sottoscrizione di accordi, patti…) 4.Attività di supporto ai lavoratori (alloggio, trasporti…) 5.Gestione informatizzata delle procedure e dei percorsi 6.Monitoraggio e valutazione 7.Formazione degli operatori 8.Definizione degli standard (indicatori di efficacia) 9.Diffusione del progetto (trasferibilità)

3 Attività rivolte alle imprese e ai lavoratori di Lamezia Terme, Patrasso e Rimini 1.Informazione per la promozione del servizio 2. Creazione di reti coinvolgimento di: associazioni economiche, sindacali, camera di commercio, enti di formazione, AUSL, comuni ecc. (fattibilità) 3.Presa in carico dei lavoratori per la realizzazione del progetto Accoglienza Matching 4.Azioni di supporto per la buona riuscita del progetto

4 azione 3 Presa in carico dei lavoratori Formalizzazione candidatura del lavoratore per offerta di lavoro (Banca dati MAVITRA) Colloqui individuali con i candidati Analisi delle esperienze lavorative e produzione di una dichiarazione di competenze in ingresso Valutazione ammissione/non ammissione candidati al progetto Definizione obiettivi specifici di inserimento lavorativo Comunicazione ai Centri per lImpiego ospitanti dei dati relativi alla candidata/o Breve formazione del lavoratore Accompagnamento e tutoraggio dei lavoratori Monitoraggio e valutazione in itinere ed ex post delle azioni intraprese

5 azione 3 Presa in carico dei lavoratori accoglienza Obiettivo: analisi e accoglimento della candidature provenienti dai diversi paesi attraverso un incrocio tra disponibilità dei candidati e opportunità di lavoro Informazioni sulle modalità di svolgimento del progetto di mobilità Informazioni sulle condizioni di permanenza sul territorio durante il progetto (alloggio, trasporti….) Registrazione dati su sistema informativo, comunicazioni e monitoraggio

6 azione 3 Presa in carico dei lavoratori matching a cura del paese rinviante Definizione del percorso di inserimento lavorativo attraverso Analisi delle competenze Analisi delle aspettative Verifica dei requisiti per la posizione lavorativa Valutazione della fattibilità, in funzione della richiesta e delle risorse personali del lavoratore Dichiarazione /certificazione delle competenze acquisite Comunicazione profilo lavoratore al paese ospitante Accompagnamento allinserimento lavorativo attraverso Tutoraggio in avvio, in itinere e a conclusione dell inserimento lavorativo Assistenza contrattuale a impresa e lavoratore

7 azione 3 Presa in carico dei lavoratori matching A cura del paese ospitante Promozione delliniziativa Raccolta delle disponibilità Analisi dei fabbisogni professionali Analisi dei contesti di inserimento Rapporti con il sistema dei servizi Raccordo fra i diversi soggetti/partner delle reti Valutazione e monitoraggio

8 azione 4 Azioni di supporto Seminari informativi Formazione individuale Visite guidate presso contesti aziendali Incontri imprenditori/lavoratori Seminari sulla cultura del lavoro Percorsi formativi brevi fuori azienda/in azienda

9 A conclusione della esperienza di mobilità Valutazione della ricaduta dellesperienza svolta in termini di: a. sviluppo delle competenze b.miglioramento occupabilità c.soddisfazione esperienza svolta d.trasferibilità del progetto

10 Costi Preparazione/Promozione delliniziativa Realizzazione: tutoraggio, accoglienza, ricerca aziende … (1 operatore per sede, 1 coordinatore) (1 operatore) (coordinamento) Diffusione dei risultati Sono esclusi i costi diretti e indiretti e i costi di funzionamento


Scaricare ppt "Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso."

Presentazioni simili


Annunci Google