La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 23.09.2008 Italiano per Cinesi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 23.09.2008 Italiano per Cinesi."— Transcript della presentazione:

1 Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 23.09.2008 Italiano per Cinesi

2 Il progetto Italiano per Cinesi è un corso online di lingua italiana per studenti sinofoni, realizzato grazie ad un accordo tra Fondazione Italia Cina e Didael Srl. La validità scientifica delliniziativa è garantita dalla collaborazione con la Direzione del Centro d'Ateneo per la promozione della lingua e della cultura italiana "Chiara e Giuseppe Feltrinelli (CALCIF) e del Centro interdipartimentale di ricerca sullAsia contemporanea (CARC)dellUniversità degli Studi di Milano. Un importante contributo a Italiano per Cinesi è venuto anche dal Ministero degli Interni e dalla Polizia di Stato, la cui disponibilità ha reso possibile ambientare alcuni dialoghi del corso nella Questura di Milano, realizzando fotografie dei locali e del personale. Italiano per Cinesi è una proposta completa, perché consente di sviluppare le competenze linguistiche previste dai 6 livelli del Common European Framework del Consiglio dEuropa e di di prepararsi adeguatamente agli esami di certificazione. Non è un generico corso di Italiano per Stranieri, ma è progettato in modo mirato per rispondere alle specifiche difficoltà degli utenti sinofoni nellapprendimento della lingua italiana.

3 Italiano per Cinesi e Progetto UnItalia Italiano per Cinesi è stato scelto come modalità di intervento formativo allinterno del Progetto UnItalia ( 2008-2011), promosso e gestito dalla Fondazione Italia Cina e cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, e realizzato con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri, lAmbasciata dItalia a Pechino, lAmbasciata della R.P.C. in Italia e la CRUI.

4 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Destinatari I destinatari finali del progetto sono: - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano conoscere la lingua e la cultura italiana (in particolare studenti di Università / Enti di formazione linguistica in Cina); - i madrelingua cinesi residenti in Cina che desiderano prepararsi a venire a studiare o a lavorare in Italia; -i madrelingua cinesi che già risiedono in Italia e che desiderano sviluppare la propria conoscenza della lingua italiana per una maggiore integrazione sociale e per migliorare i propri risultati nello studio e nel lavoro, e inoltre i madrelingua cinesi in Italia per frequentare corsi di lingua italiana e iscriversi a università italiane nellambito del programma Marco Polo Al fine di coinvolgere un numero maggiore di attori istituzionali sia in Italia che in Cina si suggerisce unazione di comunicazione rivolta sia alle Università e/o Enti che erogano formazione linguistica in Cina che alla Comunità cinese in Italia. A questo proposito viene definita una particolare politica di prezzi che preveda una riduzione di prezzi legata al numero di utenti.

5 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione Il modello formativo di Italiano per Cinesi è estremamente flessibile e prevede varie opzioni di erogazione. Le due opzioni principali, che prevedono una formula TUTTO INCLUSO, sono: INTEGRATO (blended), una soluzione online+ aula UBIQUITOUS (tutto online), una soluzione interamente a distanza (tranne gli esami di certificazione) Sono disponibili altre modalità di erogazione che comprendono alcune componenti di queste due opzioni.

6 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Integrato PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Formazione in aula Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula

7 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Modello di erogazione: Opzione Ubiquitous PRIMA DI VENIRE IN ITALIA FORMAZIONE IN ITALIA Learning Point Studio Online + Tutor Online Learning Point Studio online + Tutor 1 2 CERTIFICAZIONE 3 DOPO: …LA FORMAZIONE CONTINUA… … in Italia o in Cina… 4 Studio Online + Tutor Online Esami di certificazione in aula One- to- One

8 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Integrato: Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online (246 ore) Formazione in aula (104 ore) 350 ore di studio 6 mesi Corso online disponibile per studio indipendente Simulation test in prepa- razione allesame di certificazione

9 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Opzione Ubiquitous : Fasi di studio Studio a distanza con help desk e tutor online (246 ore) Simulation test in prepa- razione allesame di certificazione 250 ore di studio 6 mesi Corso online disponibile per studio indipendente Tutoring Personalizzato 1-to-1 (8 interventi)

10 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Altri modelli di erogazione Nel caso di Università / Enti di formazione / Istituzioni / Aziende convenzionati che avessero già a disposizione alcune componenti delle opzioni Tutto Incluso sono disponibili le opzioni che seguono. Corso online: contenuti multimediali e interattivi (110 ore di studio) su uno dei 6 livelli del corso. WLE (Web Learning Environment): uno dei 6 livelli del corso online (110 ore di studio) + ambiente web di e-Learning + help desk tecnico + tutoring online; LO (Learning Object): uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione SCORM, integrabile in piattaforme di e-Learning SCORM-compatibili già a disposizione dell'organizzazione; LAN: uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione installabile sulla rete locale di aule e laboratori multimediali del cliente; WebCd: uno dei 6 livelli del corso (110 ore di studio) in versione offline per singolo computer, fruibile senza bisogno di installazioni. Anche per le opzioni sopra descritte è disponibile un test di posizionamento online per determinare il livello del corso adatto alle proprie conoscenze di partenza.

11 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Il Portale interattivo bilingue

12 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Ambiente web di e-Learning Prevede due tipi di accesso: - laccesso studente, in cui ciascuno studente può: - utilizzare i contenuti del livello di corso al quale si è iscritto - comunicare con il tutor e con i colleghi del suo stesso gruppo in tempo reale o in differita - consultare i documenti e le scadenze segnalati dal tutor online - consultare i report dellattività di studio svolta - laccesso tutor online/amministratore, con il quale è possibile: - vedere i contenuti di tutti i livelli a cui sono iscritti i propri studenti - creare e modificare i gruppi di studenti - comunicare con ogni studente in tempo reale o in differita - verificare le attività di studio svolte da ogni studente - Pubblicare documenti utili per lo svolgimento del corso (Syllabus, materiali sulla certificazione…) - Segnalare date e scadenze importanti Lambiente fornito a supporto dello studio online è dotato di uninterfaccia in lingua cinese, per agevolare gli studenti nelluso delle funzionalità e permettere loro di studiare da subito in autonomia.

13 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati I contenuti del corso Italiano per cinesi Ambiente web di e-learning : Area tutor online e amministratore Per imparare ad usare lambiente come tutor Per inserire e gestire avvisi e informazioni per gli utenti. Per controllare o eliminare i materiali inseriti Per inserire e gestire gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Per assegnare i corsi, per visualizzare report degli accessi e dei progressi di ciascuno Per utilizzare Forum, Posta, Chat e inviare memo agli utenti Per inserire i materiali di supporto dellambiente Per inserire materiali di approfondimento sui contenuti dellistanza. Per garantire la sicurezza qui si possono modificare in qualsiasi momento i propri dati di accesso

14 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Informazioni e avvisi Per imparare ad usare lambiente Per contattare tutor e help-desk e leggere le FAQ Agenda: Per controllare gli appuntamenti e collegarsi ad eventi live (anche via satellite) Accesso ai corsi a cui lutente è iscritto Report: Per visualizzare il monitoraggio delle proprie attività nei corsi Funzionalità di dialogo sincrono e asincrono (Forum, Chat, Posta) Strumenti di web conference per la formazione just in time. Per scaricare software utili per la fruizione dei corsi. Risorse di approfondimento sviluppate appositamente per questa istanza Per scambiare risorse utili con gli altri partecipanti. I contenuti del corso Italiano per Cinesi Ambiente web di e-learning Area studente: interfaccia in cinese

15 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Contenuti: processo di riorganizzazione, integrazione e sviluppo unità specifiche per studenti sinofoni Unità esistenti Dove necessario, integrazione di approfondimenti culturali per cinesi Nuove unità ad hoc per cinesi + ++ + Dentro lItaliano 4.0, corso Didael di Italiano L2 – versione con interfaccia in cinese 104 unità su 4 livelli … … … … … … … … … … Riorganizzazione delle 104 unità sui 6 livelli Common European Framework 1. 2. 3. 4. A1. A2. B1. B2. C1. C2. … … + …… + …… + …… + …… + …… + …… Tot. 104 Unità aggiornate Tot. 32 Nuove unità A1 A2 B1 B2 C1 C2 + Nuovo prodotto Processo di integrazione e sviluppo Ogni livello del nuovo corso on line prevede circa 250 ore di studio

16 Analisi numerica del prodotto Grammatica bilingue di circa 80 pagine, a cui si aggiungono 50 schede grammaticali mirate. Glossario: 1070 termini tradotti e accompagnati dallaudio della pronuncia Dizionario fraseologico: 210 frasi di uso comune tradotte Dizionario automatico: circa 1800 tra sostantivi e aggettivi declinati e verbi interamente coniugati. Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati LivelloDialoghiEsercizi A134145 A231135 B135173 B225122 C11268 Totali: 137643

17 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Navigazione per situazioni

18 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esempio di Dialogo

19 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi con filmati

20 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dettato con revisione del tutor

21 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Esercizi a risposta aperta inviati e corretti dai tutor

22 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Grammatica

23 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Fonetica

24 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Glossario

25 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario automatico

26 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario fraseologico

27 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Dizionario visuale

28 Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Approfondimenti


Scaricare ppt "Progetto per l'apprendimento dell'Italiano, basato su tecnologie web e rivolto a studenti sinofoni 23.09.2008 Italiano per Cinesi."

Presentazioni simili


Annunci Google