La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

In Vino Veritas Un sorso di vino alla scoperta della tradizione, della storia e della cultura delle terre umbre Progetto Multidisciplinare della classe.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "In Vino Veritas Un sorso di vino alla scoperta della tradizione, della storia e della cultura delle terre umbre Progetto Multidisciplinare della classe."— Transcript della presentazione:

1 In Vino Veritas Un sorso di vino alla scoperta della tradizione, della storia e della cultura delle terre umbre Progetto Multidisciplinare della classe III Sala Bar sez. A Anno scolastico 2008/2009

2 Il progetto Il progetto multidisciplinare In Vino Veritas verrà sperimentato nella classe III sala A nellanno scolastico 2008/2009: OBIETTIVI: 1. Sviluppo di competenze trasversali sia comunicative che relazionali; 2. Raccordo e intersezione delle differenti discipline verso il raggiungimento di finalità cognitive e tecniche comuni; 3. Processo condotto per obiettivi condivisi dal consiglio di classe 4. Realizzazione di un prodotto finale che possa integrare larchivio delle buone pratiche della scuola

3 Lidea…. In Vino Veritas oltre che un progetto multidisciplinare, che impegnerà tutte le discipline del consiglio di classe, vuole realizzare un percorso di ricerca ed analisi di tematiche, riferibili al profilo professionale dellallievo, sotto la lente delle varie discipline che spesso seguono contenuti non sempre in linea con il curricolo professionale dello studente dellIstituto alberghiero. Lidea di fondo è la convinzione che la multidisciplinarietà non diventi uno sforzo isolato ma la progettazione di un percorso di insegnamento centrato sullo studente, con le sue risorse e con i suoi stili cognitivi, confrontato, realizzato e condiviso da tutto il consiglio di classe con tempi, metodi e criteri programmati e concertati. Ogni singolo docente contribuirà al progetto inserendo nella propria programmazione un'unità didattica dalla durata variabile tra le 5 e le 15 ore. Saranno coinvolte tutte le discipline!

4 Da dove partire … Il vino, e soprattutto la cultura enologica della nostra regione, può essere un buon punto di partenza per costruire una mappa cognitiva e di ricerca che attraversi tutte le discipline per ritrovare, in esse, la valenza e limportanza di ciascuna nella costruzione di tutte quelle competenze che potrebbero apparire meramente tecniche.

5 Cronogramma del progetto Novembre: Novembre: definizione del progetto multidisciplinare e scelta dei metodi e tempi Dicembre Dicembre : inizio progetto (definizione dei gruppi di lavoro per disciplina) Gennaio Gennaio : durante il consiglio di classe di gennaio verifica e controllo dellavanzamento Febbraio: Febbraio: fase operativa (ciascun docente monitorerà i gruppi di lavoro e ricerca) Marzo: Marzo: fase operativa (i gruppi di lavoro produrranno testi o documenti per la rielaborazione e lediting) Marzo-Aprile: Marzo-Aprile: durante i consigli di classe verranno verificati i lavori prodotti e verranno definiti i tempi e le modalità per la presentazione e disseminazione dei prodotti Maggio: Maggio: presentazione del progetto e del prodotto multimediale in una giornata dedicata alla presenza di tutto il corpo docente, genitori, stampa. La giornata conclusiva si articolerà come segue: 1.Presentazione del progetto 2.Illustrazione del prodotto multimediale 3.Relazione di ogni gruppo sui rispettivi lavori 4.Presentazione dei vini scelti per la ricerca e loro abbinamento con piatti elaborati da una classe di cucina coinvolta nel progetto.

6 Mappa del progetto IN VINO VERITAS IL VINO NELLA LETTERATURA E NELLAPOESIA IL VINO NELLA LETTERATURA E NELLA POESIA (Ricerca di testi, poesie, raccolte di carattere locale anche dialettali, che ritraggano la tradizione enologica e gastronomica umbra) IL VINO DEGLI ETRUSCHI E LE TECNICHE DI PRODUZIONE LOCALE (Ricerca storica alla scoperta dell uso e consumo del vino delle antiche popolazioni umbre) Italiano Storia LAZIENDA ENOLOGICA (Le principali aziende vinicole umbre e le loro caratteristiche organizzative e di produzione- visita azienda) Ec. Aziendale VOLUME DELLA PRODUZIONE E VENDITE IN UMBRIA (rappresentazione grafica della produzione vinicola in Umbria e del relativo consumo con relativi calcoli statistici) Matematica Alimentazione IL VINO E LA DIETA MEDITERRANEA (Le caratteristiche nutrizionali del vino e luso nellambito della dieta mediterranea ) WINES ET VINS (Presentazione di alcuni vini umbri, scelti in Laboratorio, in lingua straniera) Lingua Inglese/Francese Il CONSUMO DI ALCOL (il consumo d alcol in Umbria e lincidenza sulla salute fisica ) Ed Fisica SERVIAMO IL DOCG (Ricerca dei principali vitigni umbri, dei loro vini, delle caratteristiche organolettiche e loro tecnica di degustazione ed abbinamento) IL VINO NELLA CRISTIANITA (Il vino nella religione cristiana ) Laboratorio di sala e bar Religione ABBINAMENTO enogastronomico (Preparazione di alcune ricette da parte di una terza cucina da abbinare ai vini selezionati )

7 In conclusione… Al termine delle attività un lavoro di editing produrrà un CD multimediale che verrà presentato in una giornata dedicata con tutto il consiglio di classe coinvolto, i genitori e la stampa, un libretto che conterrà anche le ricette da abbinare ai vini selezionati per la ricerca. I gruppi di allievi che hanno condotto la ricerca relazioneranno sulla parte di lavoro svolta come di seguito sintetizzato: 1° gruppo ( 5 allievi) Relazione sul lavoro di Storia 2° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Italiano 3° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Ec.Aziendale 4° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Matematica 5° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Lingua Ing/Francese 6° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Alimentazione 7° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Religione 8° gruppo (5 allievi) Relazione sul lavoro di Educazione fisica 9° gruppo (5 allievi) Presentazione dei vini e tecniche di degustazione e abbinamento dei piatti

8 GRAZIE PER LASCOLTO E BUON LAVORO A TUTTI


Scaricare ppt "In Vino Veritas Un sorso di vino alla scoperta della tradizione, della storia e della cultura delle terre umbre Progetto Multidisciplinare della classe."

Presentazioni simili


Annunci Google