La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per."— Transcript della presentazione:

1 A a.s. 2015/2016

2 PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per assolvere il diritto dovere di ognuno di noi alla formazione professionale che deve essere per tutti un impegno e una responsabilità : portare a termine un percorso formativo segna il raggiungimento di un traguardo. Si propongono, di seguito, i seguenti corsi divisi per aree con lo scopo di approfondire le tematiche relative a ciascun argomento proposto. Essi rappresentano dei veri e propri strumenti didattico-educativi e momenti di alto arricchimento personale e professionale.

3

4 Area Disagio e Inclusione ( DALL’INTEGRAZIONE ALL’INCLUSIONE) ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE SIPGI s.n.c. E-mail: info@sipgicampania.it DSA e Disturbi del Neurosviluppo IL corso ha la durata di 60 h. Sarà articolato da Novembre 2015 a Settembre 2016. SIPGI s.n.c. info@sipgicampania.it Counseling per la formazione e i processi di apprendimento. Il corso ha la durata di 300 ore ( suddivise in 2 anni) IL CONTRAPASSO www.ilcontrapasso.com La danza come progetto per l’inclusione e la scoperta delle identità. Il corso ha la durata di 40h. Il primo incontro è previsto il giorno 8 Novembre.

5 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it Strategie e Metodologie per l’inclusione degli alunni BES. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia). Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTUTUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it Una didattica inclusiva per i DSA. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it La Dislessia: itenerario preventivo all’insuccesso scolastico e trattamento riabilitativo. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola.

6 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it Il disagio, la mediazione scolastica e il bullismo. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it La dispersione scolastica: il ruolo della scuola come luogo di prevenzione e recupero. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Pedagogia integrativa e didattica innovativa per il contrasto della dispersione scolastica Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU

7 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Le sfide educative della diversità e dei bisogni educativi speciali: il raccordo di reti scuola- famiglia Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Integrazione scolastica e strategie didattiche per il sostegno nella scuola secondaria Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Multilinguismo e dialogo interculturale: coesione sociale, apprendimento e informazione tecnologica nel percorso scolastico Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Comunicazione, tecnologie educativo/didattiche e cultura dell’integrazione scolastica Corso di perfezionamento biennale 3000 ore 120 CFU

8 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE Sipgi Campania www.spgicampania.it Tel e fax: 081 5364367 mail: info@sipgicampania.it Disturbi specifici dell’ apprendimento e disturbi del neurosviluppo Il corso è indirizzato a tutti i docenti. Il primo incontro si svolgerà sabato 21 Novembre. AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it Strategie e metodi di intervento sulla disabilità in ambito didattico: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria.

9 AREA PROGETTAZIONE E VALUTAZIONE ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it La valutazione nell’attuale sistema scolastico. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. ISTITUTO BENALBA istitutobenalba@tin.it Prove INVALSI: dalla valutazione all’intervento didattico. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Psicopedagogia progettazione didattico- educativa e processi di apprendimento Corso di perfezionamento biennale 3000 ore 120 CFU

10 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE PROTEO Fare sapere E-mail: proteocampania@alice.it LE COMPETENZE DI BASE FINO AL BIENNIO Il corso è indirizzato ai docenti di scuola dell’infanzia e primaria PROTEO Fare sapere E-mail: proteocampania@alice.it LE COMPETENZE LINGUISTICO- COMUNICATIVE Il corso è indirizzato ai docenti di tutti i segmenti scolastici. PROTEO Fare sapere E-mail: proteocampania@alice.it LE COMPETENZE MATEMATICO- SCIENTIFICHE Il corso è indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. PROTEO Fare sapere E-mail: proteocampania@alice.it LE COMPETENZE STORICO-SOCIALI. Il corso è indirizzato ai docenti scuola primaria e secondaria di primo grado.

11 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it LE INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO:IL CURRICOLO VERTICALE E LA VALUTAZIONE SCOLASTICA. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it SISTEMI SCOLASTICI EUROPEI A CONFRONTO Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it LA DIDATTICA LABORATORIALE E LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI IN MATEMATICA Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado.

12 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Strategie per il miglioramento della qualità dei docenti: dal curriculum all’aggiornamento periodico all’integrazione con gli stakeholders Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com La pianificazione didattico- educativa dell’offerta formativa: innovazioni e spunti di miglioramento Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Le competenze del docente per affrontare le nuove sfide della scuola di oggi. Metodi e strategie per la formazione Corsi di perfezionamento 1500 ore 60 CFU

13 Area Motivazione e Relazione ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUO BENALBA istitutobenalba@tin.it Dinamiche relazionali nel gruppo classe. Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato ai docenti di tutti gli ordini di scuola. TECNICA DELLA SCUOLA www.tecnicadellascuo la.it Motivare ad apprendere: principi e strategie. Il corso prevede 2 incontri da 2h ciascuno. I giorni previsti sono 11 e 13 Novembre.

14 Didattica e Arte ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Incontri di arte, popoli e culture. Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Arte, segni e scritture.Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Il gioco e il giocattolo.Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

15 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Primi passi per leggereIL corso ha la durata di 9/12 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Piccoli sguardiIl corso ha la durata di 9/12 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia e primaria. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it L’arte che passione!Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

16 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Kamishibai: la valigia dei racconti Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it I 5 sensi- Esplorazioni narrative sensoriali Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria. ARTE BAMBINI- ASSOCIAZIONE ATTIVITA’ EDUCATIVE www.artebambini.it Arte in gioco- Per conoscere e scoprire Bruno Munari Il corso ha la durata di 12/18 ore. E’ indirizzato a docenti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

17 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it L’uso pedagogico del linguaggio artistico ed estetico nei processi di insegnamento- apprendimento nella Scuola dell’Infanzia. Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore. AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it Le relazioni metodologiche tra l’arte e la matematica nella Scuola Primaria Diploma di perfezionamento 1500 ore 60 CFU. Possono partecipare tutti coloro che sono in possesso di un qualsiasi Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

18 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it Teoria e metodo dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria. AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it Metodologie Narrative nella didattica: indirizzo area disciplinare Artistico- Musicale della Scuola Secondaria. Il corso è rivolto docenti di scuola secondaria.

19 LE COMPETENZE DIGITALI ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE INFO SISTEMI www.infosistemisnc.co m Protagonista della scuola digitale (uso didattico LIM+ Teacher) Il corso ha la durata di 600 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMI www.infosistemisnc.co m Uso didattico della LIMIl corso ha la durata di 300 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMI www.infosistemisnc.co m Teacher: competenze digitali e abilità professionali in ambito ICT Il corso ha la durata di 300 ore. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola.

20 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it Il coding a scuola : fondamentale supporto per la didattica Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it Le nuove frontiere della comunicazione digitale: web 2.0 Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Nuove tecnologie e costruzione della conoscenza: la didattica digitale nei contesti formativi Master di primo livello 1500 ore 60 CFU UNITELMA SAPIENZA www.irsaf.com Didattica digitale e dematerializzazione delle procedure amministrative nella scuola Master di primo livello 1500 ore 60 CFU

21 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE Politecnico di Milano www.policulturaexpo.it Tel. 02.2399.9627 AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemosi ne.it Digital Storytelling Certificazione Informatica Nuova ECDL – ECDL Livello Specialised – LIM 100 ore Il corso è indirizzato a tutti i docenti. L’accesso ai corsi è riservato a tutti coloro che sono interessati ad accrescere e migliorare le competenze digitali per poter affrontare, con l’uso dell’informatica, le attività disciplinari dal mondo della scuola a quelle operative e professionali del mondo del lavoro.

22 ENTETITOLO DEL CORSO DESCRIZIONE AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemos ine.it Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo insegnamenti della Scuola Primaria. (Erogato anche in lingua Inglese e in lingua Francese) Il corso è rivolto a docenti di scuola primaria. AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemnemos ine.it Teoria e metodo dell’uso delle tecnologie multimediali nella didattica: indirizzo insegnamenti della Scuola Secondaria. (Erogato anche in lingua Inglese e in lingua Francese) Il corso è rivolto a docenti di scuola secondaria di primo grado.

23 Inglese ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE INFO SISTEMIAcquisizione del livello A1 e A2 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMIAcquisizione del livello B1 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola. INFO SISTEMIAcquisizione del livello B2 della lingua inglese Il corso è indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuola.

24 ENTETITOLO DEL CORSODESCRIZIONE ISTITUTO BENALBA www.istitutobenalba.it AICA-Associazione Mnemosine www.associazionemne mosine.it L’insegnamento CLIL nella lingua inglese: concetti, strumenti e risorse per docenti Certificazione lingua inglese B1, B2, C1 e C2 London Chamber of Commerce and Industry Examination Board Il corso ha la durata di 30h. E’ indirizzato a docenti di tutti gli ordini di scuole. Il corso è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado.


Scaricare ppt "A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per."

Presentazioni simili


Annunci Google