La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABO TIC & TAC dellins. Anna Arosio per le classi 2^abc.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABO TIC & TAC dellins. Anna Arosio per le classi 2^abc."— Transcript della presentazione:

1 LABO TIC & TAC dellins. Anna Arosio per le classi 2^abc

2 La storia guida Una fabbrica di orologi ormai in disuso. La notte, i suoi rumori, il mistero di un luogo abbandonato. Un bambino e una ragazza che cercano di scoprire da dove viene un misterioso ticchettio che si riesce a sentire solo di notte. Questi gli ingredienti della storia che fa da sfondo al laboratorio. Ancora una volta il racconto si presenta come una narrazione da usare, manipolare, scomporre per diventare pretesto di attività creative ed espressive, riflessioni, giochi. Una storia contraddistinta da tre ingredienti principali: 1. è un piccolo giallo, cè quindi unavventura con un mistero da risolvere. 2. si svolge di notte che è il tempo magico per eccellenza, quello in cui è più facile confondere il reale con il fantastico, quello in cui si può perdere il conto del tempo che passa, quello in cui anche particolari e rumori insignificanti si caricano di molteplici significati. 3. é ambientata in una fabbrica abbandonata: ogni porta immette in una stanza dove i protagonisti scoprono una dimensione particolare del tempo (il tempo che si è fermato, il tempo che si volge indietro, il tempo che rallenta, il tempo che corre).

3 Canti- mimo ll laboratorio verrà sempre introdotto dal canto Tic&Tac durante il quale, grazie a semplici gesti, i bambini rifletteranno sulla soggettività del tempo che cambia di volta in volta caratteristiche a seconda del nostro stato danimo o di come lo utilizziamo. Altri divertenti canti saranno imparati e danzati, soprattutto quello della lumaca Va-Lentina che è saggia perché non va mai di fretta e lattesa sa cosè!. Il valore sul quale punteremo lattenzione è quello del saper aspettare senza pretendere tutto subito perché, come dice il testo, CRESCERE DAVVERO E SAPER DESIDERARE.

4 Il tempo nella Bibbia Analizzeremo ed illustreremo il libro del Qoelet (cap 3) Per ogni cosa c'è il suo momento, il suo tempo per ogni faccenda sotto il cielo. C'è un tempo per nascere e un tempo per morire, un tempo per piantare e un tempo per sradicare le piante. Un tempo per uccidere e un tempo per guarire, un tempo per demolire e un tempo per costruire. Un tempo per piangere e un tempo per ridere, un tempo per gemere e un tempo per ballare. Un tempo per gettare sassi e un tempo per raccoglierli, un tempo per abbracciare e un tempo per astenersi dagli abbracci. Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via. Un tempo per stracciare e un tempo per cucire, un tempo per tacere e un tempo per parlare. Un tempo per amare e un tempo per odiare, un tempo per la guerra e un tempo per la pace.

5 Musica & Emozioni I bambini vedranno lo spezzone di un film di animazione musicale della Disney, Fantasia, dedicato alla Danza delle ore, la composizione più famosa della Gioconda dellitaliano Gioconda Amilcare Ponchielli Amilcare Ponchielli. Successivamente riascolteranno la sola musica e saranno invitati a disegnare ciò che limmaginazione suggerirà loro!

6 Arte & Informatica: Verranno analizzati in modo semplice i quadri di Dalì, Magritte, Mirò ed altri artisti surrealisti. Con lo strumento di Paint interverremo su di essi liberamente creando suggestioni tutte nuove sul tema del tempo ! Mirò Magritte Dalì

7 Linguaggi Espressivi Poesia: verranno letti&drammatizzati celebri sonetti, proverbi, conte e modi di dire sul tema del tempo. Manipolazione: sarà costruito da ciascun alunno un orologio con lancette mobili grazie alluso di semplicissimi materiali di recupero come spugne lavapiatti, ferma campioni, cartoncino, bottigliette di plastica e similari. Convivenza civile: ogni gruppo realizzerà le tessere di un mosaico a tema, comune a tutte e tre le sezioni, in modo da collaborare ad unopera collettiva a beneficio di tutti!


Scaricare ppt "LABO TIC & TAC dellins. Anna Arosio per le classi 2^abc."

Presentazioni simili


Annunci Google