Presentazione sul tema: "Educazione stradale. VERTICALILUMINOSIMANUALIORIZZONTALI La segnaletica stradale."— Transcript della presentazione:

1 Educazione stradale

2 VERTICALILUMINOSIMANUALIORIZZONTALI La segnaletica stradale

3 Segnaletica verticale : - SEGNALI DI PERICOLO - SEGNALI DI OBBLIGO - SEGNALI DI DIVIETO - SEGNALI DI PRECEDENZA - SEGNALI DI INDICAZIONE Triangolari PERICOLO circolari DIVIETO oppure OBBLIGO rettangolari, quadrati, a freccia INDICAZIONI

4 Segnaletica verticale forme, colori, simboli Segnali di pericolo: triangolari – fondo bianco - bordo rosso – simboli neri Segnali di obbligo: circolari – fondo blu – simboli e iscrizioni in bianco Segnali di indicazione: quadrati, rettangolari o a freccia – fondo blu - scritte bianche – simboli neri

5 CURVA PERICOLOSA A DESTRA DOPPIA CURVA PERICOLOSA (LA PRIMA A DESTRA) STRETTOIA SIMMETRICA LAVORI SULLA CARREGGIATA STRADA DEFORMATA RACCORDO CONCAVO (CUNETTA) RACCORDO CONVESSO (DOSSO) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE SBOCCO SU MOLO O SU ARGINE MATERIALI INSTABILE SULLA STRADA CADUTA MASSI A SINISTRA SEMAFORO PASSGGIO A LIVELLO CON BARRIERE BAMBINIDOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE Segnali di pericolo

6 TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE DIVIETO DI SOSTA DIVIETO DI FERMATA TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CON PESO SUPERIORE A 3,5 T DIVIETO DI TRANSITO SENSO VIETATOTRANSITO VEICOLI AI MOTOCICLISTI TRANSITO VIETATO AI PEDONNI Segnali di divieto

7 PERCORSO PEDONALE E CICLABILE FINE PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE FINE DEL PERCORSO PEDONALE E CICLABILE PASSAGGIO OBBLIGATORIO A DESTRA DIREZIONE CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA ROTATORIAPISTA CICLABILEPISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE Segnali di prescrizione - obbligo

8 Segnale di STOP È obbligatorio fermarsi Segnale DARE PRECEDENZA Devi rallentare e dare la precedenza hai la precedenza al primo incrocio che incontri hai la precedenza rispetto alla strada che incrocerai a destra hai la precedenza rispetto alla strada che incrocerai a sinistra Lincrocio è formato da due strade della stessa importanza: devi dare la precedenza a destra Stai percorrendo una strada con DIRITTO DI PRECEDENZA NON HAI più DIRITTO DI PRECEDENZA Segnali di prescrizione e di precedenza

9 Assistenza meccanicaTelefono pubblicoRifornimento ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SCUOLABUSVARIAZIONE DI CORSIE DI PREAVVISODI DIREZIONEDI LOCALIZZAZIONE Segnali di indicazione

10 Segnaletica luminosa Semaforo Luce verde: avanti Luce gialla: alt; affrettarsi Luce rossa: alt SEMAFORO PEDONALE dà indicazioni ai pedoni.

11 I segnali manuali sono i gesti compiuti da vigili urbani, polizia, ecc. Anche in presenza di altri segnali o del semaforo quando vi è un AGENTE DEL TRAFFICO che sta regolando la circolazione stradale, bisogna rispettare i suoi ordini. BRACCIA TESE davanti a te corrispondono al ROSSO. BRACCIO ALZATO VERTICALMENTE corrisponde al GIALLO. BRACCIA TESE nella tua direzione corrispondono al VERDE.

12 La segnaletica orizzontale è costituita dai segni che si trovano sulla carreggiata. Strisce pedonali: ci aiutano ad attraversare la strada. Striscia longitudinale tratteggiata: divide la carreggiata in corsie, qui si può sorpassare. Striscia longitudinale continua: anche questa divide la carreggiata in corsie, ma qui non si può sorpassare. Frecce : indicano le direzioni consentite.

13 corsie preferenziali Il colore azzurro delimita i parcheggi custoditi a pagamento. Il colore giallo delimita aree riservate (parcheggi per invalidi, mezzi di soccorso, taxi). Il colore bianco delimita i parcheggi, le corsie, gli attraversamenti pedonali…. Pista riservata: una striscia gialla affiancata ad una bianca, delimita le piste riservate (biciclette, autobus, taxi). I segnali orizzontali hanno diversi colori:

14 Comportamento Il pedone: Attraversa sulle strisce pedonali, prima guarda a sinistra e a destra Attraversa in senso perpendicolare Se cè il semaforo pedonale, attende il verde Se non cè il marciapiede cammina a sinistra Non gioca sulla strada né sul marciapiede.

15 Il ciclista: Non trasporta passeggeri Procede in fila indiana Non trasporta pacchi ingombranti Non viaggia sul marciapiede Rispetta la segnaletica Segnala col braccio se deve svoltare

16 La bicicletta deve avere: Il fanalino anteriore da accendere al tramonto Il fanalino rosso posteriore ed il catarifrangente I catarifrangenti gialli sui pedali Il campanello, da usare solo se necessario Il battistrada dei pneumatici in buone condizioni I freni efficienti Lo specchietto non è obbligatorio ma è molto utile (a sinistra)

17 Comportamento quando si è coinvolti o si assiste ad un incidente

18 Fermarsi. Mantenere la calma. Verificare se ci sono feriti. Prestare soccorso* ai feriti (se si è in grado di farlo) o rassicurarli che è in arrivo il personale medico. Non spostare i feriti gravi. Chiamare il soccorso sanitario (118) e successivamente una forza di polizia, se è necessario chiamare i Vigili del Fuoco (115). Sgombrare la strada per evitare ulteriori incidenti o intralci. In Lombardia è attivo il n. unico gratuito per le emergenze 112 *Lomissione di soccorso è perseguibile dalla legge e punita severamente.

Scaricare ppt "Educazione stradale. VERTICALILUMINOSIMANUALIORIZZONTALI La segnaletica stradale."