Educazione stradale.

2 La segnaletica stradale
VERTICALI LUMINOSI MANUALI ORIZZONTALI

3 Segnaletica verticale:
- SEGNALI DI PERICOLO - SEGNALI DI OBBLIGO - SEGNALI DI DIVIETO - SEGNALI DI PRECEDENZA - SEGNALI DI INDICAZIONE Triangolari PERICOLO  circolari DIVIETO oppure OBBLIGO rettangolari, quadrati, a freccia INDICAZIONI

4 Segnaletica verticale forme, colori, simboli
Segnali di pericolo: triangolari – fondo bianco - bordo rosso – simboli neri Segnali di obbligo: circolari – fondo blu – simboli e iscrizioni in bianco Segnali di indicazione: quadrati, rettangolari o a freccia – fondo blu - scritte bianche – simboli neri

5 Segnali di pericolo CURVA PERICOLOSA A DESTRA
DOPPIA CURVA PERICOLOSA (LA PRIMA A DESTRA) STRETTOIA SIMMETRICA LAVORI SULLA CARREGGIATA PASSGGIO A LIVELLO CON BARRIERE BAMBINI DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE STRADA DEFORMATA RACCORDO CONCAVO (CUNETTA) RACCORDO CONVESSO (DOSSO) ATTRAVERSAMENTO CICLABILE SBOCCO SU MOLO O SU ARGINE MATERIALI INSTABILE SULLA STRADA CADUTA MASSI A SINISTRA SEMAFORO

6 Segnali di divieto DIVIETO DI TRANSITO SENSO VIETATO
TRANSITO VEICOLI AI MOTOCICLISTI TRANSITO VIETATO AI PEDONNI TRANSITO VIETATO ALLE BICICLETTE DIVIETO DI SOSTA DIVIETO DI FERMATA TRANSITO VIETATO AI VEICOLI CON PESO SUPERIORE A 3,5 T

7 Segnali di prescrizione - obbligo
DIREZIONE CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA ROTATORIA PISTA CICLABILE PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE PERCORSO PEDONALE E CICLABILE FINE PISTA CICLABILE CONTIGUA AL MARCIAPIEDE FINE DEL PERCORSO PEDONALE E CICLABILE PASSAGGIO OBBLIGATORIO A DESTRA

8 Segnali di prescrizione e di precedenza
Segnale di STOP È obbligatorio fermarsi Segnale DARE PRECEDENZA Devi rallentare e dare la precedenza hai la precedenza al primo incrocio che incontri hai la precedenza rispetto alla strada che incrocerai a destra hai la precedenza rispetto alla strada che incrocerai a sinistra L’incrocio è formato da due strade della stessa importanza: devi dare la precedenza a destra Stai percorrendo una strada con DIRITTO DI PRECEDENZA NON HAI più DIRITTO DI PRECEDENZA

9 Segnali di indicazione ATTRAVERSAMENTO PEDONALE
DI PREAVVISO DI DIREZIONE DI LOCALIZZAZIONE ATTRAVERSAMENTO PEDONALE SCUOLABUS VARIAZIONE DI CORSIE Assistenza meccanica Telefono pubblico Rifornimento

10 Luce gialla: alt; affrettarsi Luce rossa: alt
Segnaletica luminosa Semaforo Luce verde: avanti Luce gialla: alt; affrettarsi Luce rossa: alt SEMAFORO PEDONALE dà indicazioni ai pedoni.

11 I segnali manuali sono i gesti compiuti da vigili urbani, polizia, ecc
I segnali manuali sono i gesti compiuti da vigili urbani, polizia, ecc. Anche in presenza di altri segnali o del semaforo quando vi è un AGENTE DEL TRAFFICO che sta regolando la circolazione stradale, bisogna rispettare i suoi ordini. BRACCIA TESE davanti a te corrispondono al ROSSO. BRACCIO ALZATO VERTICALMENTE corrisponde al GIALLO. BRACCIA TESE nella tua direzione corrispondono al VERDE.

12 La segnaletica orizzontale è costituita dai segni che si trovano sulla carreggiata.
Strisce pedonali: ci aiutano ad attraversare la strada. Striscia longitudinale tratteggiata: divide la carreggiata in corsie, qui si può sorpassare. Striscia longitudinale continua: anche questa divide la carreggiata in corsie, ma qui non si può sorpassare. Frecce : indicano le direzioni consentite.

13 I segnali orizzontali hanno diversi colori:
Pista riservata: una striscia gialla affiancata ad una bianca, delimita le piste riservate (biciclette, autobus, taxi). Il colore bianco delimita i parcheggi, le corsie, gli attraversamenti pedonali…. Il colore giallo delimita aree riservate (parcheggi per invalidi, mezzi di soccorso, taxi). corsie preferenziali Il colore azzurro delimita i parcheggi custoditi a pagamento.

14 Comportamento Il pedone:
Attraversa sulle strisce pedonali, prima guarda a sinistra e a destra Attraversa in senso perpendicolare Se c’è il semaforo pedonale, attende il verde Se non c’è il marciapiede cammina a sinistra Non gioca sulla strada né sul marciapiede.

15 Il ciclista: Non trasporta passeggeri Procede in fila indiana Non trasporta pacchi ingombranti Non viaggia sul marciapiede Rispetta la segnaletica Segnala col braccio se deve svoltare

16 La bicicletta deve avere:
Il fanalino anteriore da accendere al tramonto Il fanalino rosso posteriore ed il catarifrangente I catarifrangenti gialli sui pedali Il campanello, da usare solo se necessario Il battistrada dei pneumatici in buone condizioni I freni efficienti Lo specchietto non è obbligatorio ma è molto utile (a sinistra)

17 Comportamento quando si è coinvolti o si assiste ad un incidente

18 Fermarsi. Mantenere la calma. Verificare se ci sono feriti
Fermarsi. Mantenere la calma. Verificare se ci sono feriti. Prestare soccorso* ai feriti (se si è in grado di farlo) o rassicurarli che è in arrivo il personale medico. Non spostare i feriti gravi. Chiamare il soccorso sanitario (118) e successivamente una forza di polizia, se è necessario chiamare i Vigili del Fuoco (115). Sgombrare la strada per evitare ulteriori incidenti o intralci. In Lombardia è attivo il n. unico gratuito per le emergenze *L’omissione di soccorso è perseguibile dalla legge e punita severamente.

Scaricare ppt "Educazione stradale."