La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica."— Transcript della presentazione:

1 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica

2 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta2 Il progetto INNOVADIDATTICA Liceo Scientifico Antonelli Novara

3 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta3 Scelta obiettivo formativo: Riconoscere il valore della lettura come mezzo per giungere alla comprensione e alla valutazione di fenomeni storici e sociali nel territorio e nel mondo.

4 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta4 Scelta compito apprendimento unitario in situazione: Data una pluralità di documenti di vario tipo relativi allargomento trattato, saperli comprendere ed interpretare per giungere ad una valutazione personale e motivata del fenomeno allo studio.

5 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta5 Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale

6 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta6. Fase attiva o realizzazione Unità di apprendimento classi I b e 2d

7 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta7. Classe I b: 12 ore italiano 6 ore inglese 2 ore verifica congiunta

8 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta8. Classe 2 d: 12 ore inglese 6 ore italiano 2 ore verifica congiunta

9 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta9. Preparazione Libro di bordo

10 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta10. Inglese prof.ssa Marietta ArgomentoDocumentiObiettiviMetodi 8/2/ ore L'EMIGRAZIONE IN INGHILTERRA Lemigrazione nel sec XX Sito Internet: cond generali, singoli gruppi di migranti Leggere comprendere interpretare materiali multimediali Lavoro a coppie in laboratorio multimediale (si fingono giornalisti che preparano servizio) Verifica formativa :answering questions tabella 11/02/ ore UK: UNA SOCIETA' MULTICULTURALE A Multicultural Society Through London Da: Franca Zaccheo Soc. Editrice Dante Alighieri A Multicultural Society da Multiculturalism or Integration? Da: Through London Franca Zaccheo Soc. Editrice Dante Alighieri Leggere comprendere interpretare dati e reports inseriti in contesto discorsivo Leggere comprendere ed interpretare opinioni espresse in forum Lavoro individuale in aula tabelle, fill in, matching Verifica formativa: attività orali seguendo griglia domande fornite insegnante 15/02/ ore EMIGRAZIONE ITALIANA IN INGHILTERRA Lemigrazione nel sec XX Sito Internet: Bedford e gli Italiani Leggere comprendere interpretare ricercare un articolo in sito Lavoro a coppie in laboratorio multimediale (interview su articolo) Verifica formativa: ricerca online INNOVADIDATTICA Libro di bordo Contenuti e scansione tempi Unità Linguaggi Prof.ssa Marietta (inglese) prof. Lizzi (italiano) classe 2D Ore 12 inglese + ore 6 italiano + ore due verif tot ore 20

11 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta11

12 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta12. Preparazione materiali di supporto

13 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta13. Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale

14 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta14. Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale Who?Why? INNOVADIDATTICANAME: TITOLO: Lettura/emigrazioneCLASSE: 1B DATA: 6/2/ oraLUOGO: aula multimediale TASK: leggere comprendere interpretare ricercare fonti multimediali, dati tabelle testi discontinui METODO: pair work Look at the TIMETABLE IMMIGRATION TO ENGLAND Find the reasons why the people left their country

15 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta15 Leggere il fenomeno della migrazione nel secondo novecento in ambito locale e internazionale Group nrStudentsTask LUOGO: TASK: METO: DOCUMENTI: INNOVADIDATTICANAME: TITOLO: Lettura/emigrazione CLASSE: 1BDATA: LUOGO: METODO:

16 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta16.

17 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta17.

18 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta18.

19 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta19 Liceo Scientifico Alessandro Antonelli Novara Innovadidattica Compito in situazione per la classe 2d Prof.ssa Marietta Prof. Lizzi 1. Il direttore del Giornalino dell'Antonelli ti ha incaricato di scrivere un articolo per il prossimo numero su I viaggi degli emigranti allestero nel Novecento: speranze realizzate, speranze infrante. Riferendoti alle indicazioni ed ai documenti forniti dagli insegnanti in lingua italiana ed in inglese ed ai documenti allegati sul tema da trattare scrivi il tuo articolo. OPPURE 2. Partecipi ad un evento internazionale organizzato da Migranti senza frontiere Devi relazionare sui viaggi degli immigrati in cerca di fortuna nellEuropa di oggi: speranze realizzate, speranze infrante. Scrivi la relazione che presenterai all'incontro utilizzando i le indicazioni e i documenti forniti dagli insegnanti in lingua italiana ed in inglese e ai documenti allegati sul tema da trattare. Novara 1/3/2010

20 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta20 Dimensioni sulla lettura Livello 1 espertoLivello 2 medioLivello 3 principianteLivello 4 inadeguato Livello 5 molto inadeguato Individuare informazioni 10% Trova un alto numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova un buon numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova un discreto numero di idee/informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova alcune idee/ informazioni specifiche utili al proprio scopo Trova saltuariamente qualche idea /informazione specifica utile al proprio scopo Comprendere il significato generale del testo 30% Dimostra di saper utilizzare in modo assai efficace i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di saper utilizzare in modo efficace i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di saper utilizzare in modo accettabile i documenti che ha avuto a disposizione Dimostra di non saper utilizzare in modo adeguato i documenti che ha avuto a disposizione Non ha utilizzato per nulla (o quasi per nulla) i documenti che ha avuto a disposizione Individua con pronto intuito tutte le relazioni tra i testi proposti, ipotizzando correttamente unidea guida Individua con pronto intuito molte relazioni tra le parti /elementi dei testi ipotizzando correttamente unidea guida Mette a fuoco con un certo intuito le relazioni chiave tra le parti /elementi dei testi proposti ipotizzando correttamente unidea guida I ndividua qualche relazione tra le parti /elementi dei testi presentati, ma fatica ad ipotizzare unidea guida Individua qualche relazione tra le parti /elementi dei testi presentati, non riesce a cogliere la possibilità di unidea guida Riflettere e valutare 30% Coglie in profondità i messaggi dei testi portando elementi pertinenti o a sostegno delle proprie interpretazioni Coglie i messaggi della quasi totalità dei testi portando numerosi elementi a sostegno delle propria interpretazioni Coglie i messaggi dei testi fondamentali portando elementi nel complesso significativi a sostegno delle proprie interpretazioni Coglie alcuni aspetti dei messaggi dei testi, portando solo qualche elemento, non sempre pertinente, a sostegno delle proprie interpretazione Coglie qualche aspetto del messaggio dei testi, portando pochi elementi, spesso non pertinenti, a sostegno delle proprie interpretazioni Ricava sistematicamente pertinenti riflessioni personali dai testi letti e la articola compiutamente Ricava in alcuni casi alcune pertinenti riflessioni personali dai testi letti discretamente articolate Ricava qualche pertinente riflessione personale dai testi letti ma non sempre la articola compiutamente Ricava qualche riflessione personale dai testi letti, non sempre pertinente e spesso mal articolata Fatica a ricavare riflessioni personali dai testi letti che siano pertinenti e/o compiute Asse dei linguaggi – Competenza Leggere, comprendere ed interpretare testi scritti di vario tipo R UBRICA per la valutazione del compito in situazione classe II D (prof.ssa Marietta - inglese e prof. Lizzi - italiano): Comprendere e interpretare un dossier di documenti sul tema della migrazione in età contemporanea e darne comunicazione attraverso un articolo di giornale o una relazione

21 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta21

22 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta22

23 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta23. Verifiche formative Verifiche sommative Partecipazione positiva per tutti gli studenti Risultati verifiche formative positivi per tutti gli studenti Identificati tre gruppi: Studenti a Studenti b Studenti c Risultati

24 Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta24. Studenti aDeboli Risultati uguali o migliori del solito Studenti bMedi Risultati nella norma Studenti cOttimi Risultati ottimi o decisamente insufficienti


Scaricare ppt "Firenze 23 aprile 2010prof.ssa A. Marietta1 La scuola nuova nasce dal basso Esperienze concrete di innovazione didattica."

Presentazioni simili


Annunci Google