La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La biodiversità è linsieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro allinterno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La biodiversità è linsieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro allinterno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è"— Transcript della presentazione:

1 La biodiversità è linsieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro allinterno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è l'insieme di organismi animali e vegetali che interagiscono tra loro e con l'ambiente.

2 La biodiversità influenza anche le produzioni delluomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici,culturali ed economici. Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi. Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento.

3 L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi. Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : Servizi di fornitura : cibo,acqua e legno.Servizi di regolazione : riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua.Servizi culturali : valori estetici e ricreativi. Servizi di supporto: formazione di suolo e fotosintesi. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico.

4 I rifiuti Con lavanzare del tempo e della tecnologia luomo sta danneggiando gli ecosistemi rovinando lo spettacolo naturale.

5 I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane. Ne possiamo distinguere vari tipi e smaltendoli correttamente attraverso la raccolta differenziata possiamo ricavarne dei benefici.

6 Per raccolta differenziata, si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio.

7 Tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi. In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia.

8 Lenergia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro.

9 La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra.

10 Fonti energetiche Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto.

11 Le fonti rinnovabili sono : energia solare,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Questultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio, il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per lambiente.


Scaricare ppt "La biodiversità è linsieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro allinterno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è"

Presentazioni simili


Annunci Google