La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema."— Transcript della presentazione:

1 La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema invece,è l'insieme di organismi animali e vegetali  che interagiscono tra loro e con l'ambiente.

2 La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi. Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento . La biodiversità influenza anche le produzioni dell’uomo ed alterarla può creare una serie di danni ecologici ,culturali ed economici . Ecologici perché comporta un malfunzionamento degli ecosistemi . Culturali perché si perdono tradizioni umane, ed economici perché si riducono le risorse genetiche ed il loro sfruttamento .

3 Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi :
L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi . Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi : Servizi di fornitura : cibo,acqua e legno .Servizi di regolazione : riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua .Servizi culturali : valori estetici e ricreativi . Servizi di supporto: formazione di suolo e fotosintesi. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico. L'importanza della biodiversità è data principalmente dal fatto che la vita sulla Terra, compresa quella della specie umana, è possibile principalmente grazie ai cosiddetti servizi forniti dagli ecosistemi  che conservano un certo livello di funzionalità. Questi servizi sono generalmente raggruppati nei seguenti gruppi Servizi di fornitura come cibo, acqua,legno . Servizi di regolazione ad esempio stabilizzazione del clima, riciclo dei rifiuti e qualità dell'acqua. Servizi culturali come i valori estetici e ricreativi ;Servizi di supporto ad esempio : formazione di suolo, fotosintesi, riciclo dei nutrienti. La visione moderna del rapporto fra uomo e ambiente è quella che riconosce la diversità biologica come elemento chiave del funzionamento della Terra e l'uomo come un elemento determinante di questo sistema ecologico.

4 I rifiuti Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi rovinando lo spettacolo naturale. Con l’avanzare del tempo e della tecnologia l’uomo sta danneggiando gli ecosistemi, rovinando lo spettacolo naturale.

5 I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane
I rifiuti sono tutto ciò che risulta di scarto dalle attività umane. Ne possiamo distinguere vari tipi e smaltendoli correttamente attraverso la raccolta differenziata possiamo ricavarne dei benefici.

6 La raccolta differenziata
Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio. Per raccolta differenziata , si intende quel processo con cui smaltiamo le varie tipologie di rifiuti in diversi contenitori, per poi consentirne il riciclaggio.

7 L’ENERGIA Tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia . tuttavia dai rifiuti smaltiti in modo adeguato possiamo trarne dei vantaggi . In quanto possiamo sfruttarli per produrre ingenti quantità di energia pulita e rinnovabile.

8 L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un’azione.

9 La nostra fonte principale di energia è il Sole
La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra. La nostra fonte principale di energia è il Sole. Grazie ad esso è possibile la vita sulla Terra.

10 Fonti energetiche Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto. Esistono varie fonti di energia che si dividono in: fonti rinnovabili che non si esauriscono e fonti non rinnovabili che col passre del tempo si esauriranno del tutto.

11 Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente. Le fonti rinnovabili sono : energia solare ,idroelettrica,eolica,delle biomasse e geotermica. Quest’ultime sfruttano la forza dei fenomeni naturali. Contrariamente, quelle non rinnovabili,come il petrolio , il nucleare e i gas naturali sfruttano sostanze troppo costose e inquinanti per l’ambiente.


Scaricare ppt "La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema."

Presentazioni simili


Annunci Google