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LA NOSTRA ALIMENTAZIONE. LA PIRAMIDE ALIMENTARE È un grafico che serve a spiegare i consigli dietetici per tenere in salute il nostro corpo. Per interpretarla,

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Presentazione sul tema: "LA NOSTRA ALIMENTAZIONE. LA PIRAMIDE ALIMENTARE È un grafico che serve a spiegare i consigli dietetici per tenere in salute il nostro corpo. Per interpretarla,"— Transcript della presentazione:

1 LA NOSTRA ALIMENTAZIONE

2 LA PIRAMIDE ALIMENTARE È un grafico che serve a spiegare i consigli dietetici per tenere in salute il nostro corpo. Per interpretarla, si parte dal presupposto che gli alimenti situati nel vertice della piramide sono quelli che dovrebbero essere consumati in piccole quantità e, di conseguenza, gli alimenti posti nella parte bassa sono quelli che bisogna consumare con più frequenza e in quantità maggiori. È suddivisa in 6 gruppi: zuccheri e grassi latte e derivati carne, pesce e uova verdura frutta cereali e derivati

3 GRASSI E ZUCCHERI LATTE E DERIVATI CARNE, PESCE, UOVA E LEGUMI CARNE, PESCE, UOVA E LEGUMI FRUTTA VERDURA CEREALI E DERIVATI

4 GRASSI E ZUCCHERI OLIO EVO BURRO DOLCETTI ASSORTITI PATATINE FRITTE HAMBURGER PIRAMIDE

5 LATTE E DERIVATI FORMAGGIO GRANA STRACCHINO YOGURT LATTE MOZZARELLA RICOTTA PIRAMIDE

6 CARNE, PESCE, UOVA E LEGUMI CARNE DI AGNELLO UOVA LEGUMI SECCHI CARNE DI MANZO PESCE DI MARE PIRAMIDE

7 VERDURA PEPERONI ZUCCHINE POMODORI CAROTE CIPOLLOTTO MELANZANA BROCCOLO VERZA RADICCHIO INSALATA PIRAMIDE

8 FRUTTA ALBICOCCHE FRAGOLE PERA MELA KIWI ANGURIA PIRAMIDE

9 CEREALI E DERIVATI SEGALE ORZO PANE FOCACCIA PIZZA PIRAMIDE

10 Gli alimenti che consumiamo ogni giorno ci forniscono i nutrienti necessari allorganismo ed è importante che siano consumati nella giusta qualità e quantità. Lalimentazione deve essere adeguata ed equilibrata per assicurare un buon funzionamento dellorganismo. Per alimentarsi in modo equilibrato è importante ricordarsi che: non esiste un alimento completo, cioè che da solo contenga tutte le sostanze nutritive non esiste un alimento insostituibile, di cui cioè non si possa fare a meno GRUPPINUTRIENTI Carne, pesce e uovaProteine, vitamine, sali minerali Latte e derivatiProteine, grassi, vitamine Cereali, patate e derivatiCarboidrati, vitamine Legumi secchiProteine, sali minerali Oli vegetali, grassi animaliGrassi, vitamine Frutta e verduraVitamine, fibre

11 UNA QUESTIONE DI EQUILIBRIO Per la salute del nostro organismo è importante assumere le sostanze nutritive necessarie in modo ordinato e distribuirle con equilibrio nellarco della giornata. I dietologi consigliano di mangiare almeno cinque volte al giorno. Unalimentazione equilibrata prevede quanto segue: la colazione deve fornire il 20% dellapporto energetico giornaliero; deve essere abbondante e nutriente, in modo da poter affrontare bene le ore di studio A colazione possiamo mangiare fette biscottate, pane, marmellata, latte e biscotti, frutta e spremuta Nella nostra classe non tutti fanno colazione ogni giorno: ….la fanno sempre …fanno colazione ogni tanto …non fanno mai colazione

12 lo spuntino di mezza mattina deve fornire il 10% dellapporto energetico; deve essere nutriente, ma non ricco di grassi Possiamo mangiare frutta, crackers, yogurt o un panino il pranzo deve fornire il 35% dellapporto energetico; deve essere costituito da diversi alimenti e non deve essere consumato in fretta Ci sono tante cose che possiamo mangiare, la cosa importante è assumere carboidrati, vitamine e proteine Di solito a scuola mangiamo…

13 lo spuntino di mezzo pomeriggio deve fornire il 10% dellapporto energetico: deve essere leggero per permettere di giungere alla cena con buon appetito Possiamo mangiare una merendina o un panino, un po di frutta o latte e biscotti la cena deve fornire il 25% dellapporto energetico; deve essere costituita da alimenti facilmente digeribili in modo da favorire il riposo notturno Ci sono tante cose che possiamo mangiare ed è importante che assumiamo carboidrati, proteine e vitamine. Però il pasto deve essere più leggero rispetto al pranzo

14 UN PO DI IGIENE ALIMENTARE Mangiare bene, in modo equilibrato, è certamente fondamentale per la nostra salute, ma è altrettanto importante rispettare alcune norme igieniche in relazione alla conservazione e alla preparazione dei cibi, alla pulizia della cucina, dei suoi arredi e degli attrezzi che si usano per cucinare. La prima cosa da fare è lavarsi le mani; è molto importante perché siamo tutto il giorno a contatto con i microbi che possono trovarsi sul terreno, sulla tavola, sulle persone, sugli oggetti, nellaria, in strada. Sono invisibili a occhio nudo! Come vanno lavate le mani? «Acqua, normale sapone, accurato sfregamento, abbondante risciacquo e attenta asciugatura: questi sono i principali passaggi di quello che viene definito il lavaggio sociale, quello che ognuno di noi compie ogni giorno. Il tutto dovrebbe durare almeno secondi. Per una buona igiene alimentare dobbiamo lavarci le mani non solo prima di mangiare, ma anche prima di preparare il cibo!!!

15 IL MENU EGIZIO PRIMO: Polenta dorzo e porri O Purè di erbe aromatiche SECONDO: Pesce tigre del Nilo allo spiedo con farina mista DESSERT: Spirale dolce al formaggio con miele BEVANDE: Birra leggera di pane dorzo rosso del Nilo

16 PREPARAZIONE: Disponete la farina a fontana su di una spianatoia o in una bacinella capiente. Sciogliete a parte, in un bicchiere dacqua tiepida, il lievito e lo zucchero e in un altro bicchiere fate la stessa cosa con il sale. Versate al centro della farina i due composti ottenuti e lolio. Iniziate ad impastare aggiungendo a poco a poco lacqua fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Mettete limpasto a riposare in una ciotola coperta da un canovaccio e lasciate lievitare, in un luogo tiepido e senza correnti daria, per 1h/1h30 (raddoppierà il suo volume). Quindi, dividete limpasto in pagnottelle, stendete la pasta e condite a piacimento! INGREDIENTI: 600 ml di acqua tiepida 25gr di lievito di birra 1kg di farina 6 cucchiai di olio e.v.o. 2 cucchiaini rasi di zucchero 20 gr di sale RITORNA


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