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Prof.ssa Patrizia Zagnoli La progettazione dellevento sportivo Laurea Specialistica in Management dello Sport.

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Presentazione sul tema: "Prof.ssa Patrizia Zagnoli La progettazione dellevento sportivo Laurea Specialistica in Management dello Sport."— Transcript della presentazione:

1 Prof.ssa Patrizia Zagnoli zagnoli@unifi.it managementsport@tiscali.it La progettazione dellevento sportivo Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Lorganizzazione degli eventi sportivi Coni Scuola Regionale dello Sport Comitato Regionale CONI della Toscana Firenze, 16 Novembre 2007 - Università degli Studi di Firenze

2 Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Spesa per lo spettacolo in Italia (2001 e 2006) Fonte: Nostra elaborazione su dati SIAE * La spesa per mostre non è stata oggetto di indagine nel 2001 ** La categoria altri intrattenimenti comprende: attrazioni viaggianti, parchi divertimento, manifestazioni allaperto.

3 eventosportivo atletidiscipline svolgereprova agonistica migliorarerecord offrirepubblico presentelontano spettacolo unico Levento sportivo vede competere un certo numero di atleti in una o più discipline: per svolgere una prova agonistica per migliorare un determinato record per offrire al pubblico presente e lontano uno spettacolo unico Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

4 eventoprodotto complesso Levento è un prodotto complesso con caratteristiche di ECCEZIONALITA Temporaneità Periodicità Unicità coinvolge Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Discipline sportive Rilevanza (locale, regionale, nazionale, internazionale)

5 PROCESSO DI ORGANIZZAZIONE DELLEVENTO Organizzazione dellevento Marketing e Sponsorizzazione dellevento Realizzazione degli obiettivi Comunicazione dellevento Idea/Mandato dellevento Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Business plan dellevento Dimensioni giuridiche dellevento

6 Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Evento Istituzioni Domanda delle persone Domanda delle Imprese Società, Associazioni Federazioni Media LUOGOLUOGO

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13 Praticanti Dilettanti Professionisti Spettatori/Tifosi Dal vivo Virtuali Domanda dellevento delle persone Domanda reale e potenziale Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Atleti Volontari Levento domanda persone

14 Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com cognitivo affettivo sensoriale - cognitivo (cultura, conoscenza, apprendimento, ecc.) - affettivo (socializzazione, partecipazione, ecc.) - sensoriale (atmosfera, emozioni, attenzione, divertimento, ecc.) evento sportivocoinvolgepersone Levento sportivo coinvolge le persone sul piano:

15 ASSOCIAZIONISMO SOCIETA SPORTIVE FEDERAZIONI SPORTIVE NAZIONALI (Strutture Centrali, Comitati Regionali, Provinciali) ENTI di PROMOZIONE SPORTIVA SOCIETA DI SERVIZI PER LO SPORT Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Società e Federazioni

16 Istituzioni CONI (Strutture Centrali, Comitati Regionali, Provinciali) ORGANISMI INTERNAZIONALI (CIO, Federazioni internazionali) ISTITUZIONI NAZIONALI (Ministero dellInterno, Ministero per lo sport, ecc.) ENTI LOCALI (Comune, Provincia, Regione) ENTI DI PROMOZIONE TURISTICA SCUOLA ORGANIZZAZIONI UMANITARIE Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Comitato Organizzatore Patrocinio

17 Domanda delle Imprese Fornitori di beni strumentali per lo sport Società finanziarie e commerciali Imprese industriali e di servizi Media Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Operatori turistici Potenziali sponsor

18 Domanda dei Media TV in chiaro Tv digitale (terrestre, satellitare) Internet Cellulari (UMTS, DVB-H) Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Comunicazione Diffusione Spettacolarità

19 Localizzazione promozione del territorio Localizzazione geografica Localizzazione tecnica LUOGO Localizzazione (città, regione, nazione) e promozione del territorio Localizzazione geografica (montagna, spiaggia, neve, strada, ecc.) Localizzazione tecnica (impianti indoor/outdoor) Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

20 Obiettivi dellevento Tecnico-AgonisticiTecnico-Agonistici (nuovi record, spettacolarità) SocialiSociali (diffusione dello sport, partecipazione, divertimento) InfrastrutturaliInfrastrutturali (ristrutturazione o costruzione impianti e infrastrutture) EconomiciEconomici (Coni e FSN, Società sportive, Organizzazioni private, Enti locali, Sponsor, Media) PromozionaliPromozionali (immagini del luogo, turismo, imprese, sponsor, media, ecc.) Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

21 Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Comitato organizzatore Club sportivi Sponsor Spettatori Volontari Media Atleti Istituzioni Federazioni Fornitori Praticanti Distributori Tifosi Organizzatori di eventi Lavoratori Scuole Opinione pubblica Servizi di emergenza Operatori turistici Comunità ospitante Stakeholders primari e secondari dellevento sportivo

22 Le componenti del successo dellevento sportivo Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com SUCCESSO DELLEVENTO SPORTIVO Intrattenimento Popolarità Partecipazione Agonismo Campioni Visibilità Diffusione Pratica Spettacolarità Sicurezza Organizzazione dellevento e della partecipazione

23 Evento per le imprese per i Media Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

24 ipercompetizione eventi legame unicocoinvolgente differenziareofferta fidelizzare la domanda intrattenimento Lo sport è uno scenario importante per le imprese ipercompetizione le imprese cercano palcoscenici per eventi che inducano un legame unico e coinvolgente con lutente differenziare la propria offerta (concorrenza) fidelizzare la domanda attraverso la leva intrattenimento Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

25 sport valenza spettacolare evento sportivo attira lattenzione di grandi numeri eccezionalitànovità Lo sport assume una forte valenza spettacolare Levento sportivo (Mondiali di calcio, Giro dItalia, Olimpiadi, ecc.) attira lattenzione di grandi numeri di spettatori per le caratteristiche di eccezionalità e novità Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

26 Rilevanza strategicaevento sportivo contenuto per i media rafforza limmaginemediaspettatoriabbonati sponsor audience contenuto efficace Rilevanza strategica dellevento sportivo come contenuto per i media - rafforza limmagine dei media verso spettatori, abbonati e sponsor; - catalizza (audience) lattenzione di milioni di persone (Olimpiadi, Campionati Mondiali di Calcio, ecc.); - consente di disporre di un contenuto efficace senza sostenere costi di produzione interna. Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

27 valorizzarebrandpromuovereprodotti Levento come veicolo promozionale è pianificato, organizzato e realizzato dalle imprese per valorizzare il brand e promuovere i prodotti Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Sponsorizzazione (gara, partita, torneo, ecc.) Promozione (ideazione di manifestazioni specifiche)

28 Evento sportivoexperiential marketing catturare emotivamente il cliente evento esperienza memorabile Evento sportivo strumento di experiential marketing catturare emotivamente il cliente coinvolto nelle attività proposte dalle imprese e quindi cliente appassionato del prodotto piuttosto che semplice acquirente Levento diventa uno strumento per far vivere al pubblico unesperienza memorabile Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

29 Eventi collaterali Eventi collaterali ad una competizione agonistica principale Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com Adidas World of Football Viaggio Fiamma Olimpica All Star Game (basket)

30 Eventi sportivi competitivinon competitivi Eventi sportivi competitivi e non competitivi Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

31 Eventi nei luoghi di distribuzionedi vendita Eventi nei luoghi di distribuzione e di vendita Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com

32 Mancato svolgimento di un evento sportivo danno economico e di immagine per un luogo e un Paese Laurea Specialistica in Management dello Sport www.managementdellosport.com


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