La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia Io faccio parte del team 4 della 1g Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Noi, come classe, ci siamo divisi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia Io faccio parte del team 4 della 1g Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Noi, come classe, ci siamo divisi."— Transcript della presentazione:

1 LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia Io faccio parte del team 4 della 1g Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Noi, come classe, ci siamo divisi in gruppi, precisamente in 4. In Edmondo, che è una stanza virtuale, ciascun gruppo ha costruito unopera da noi scelta. Ad esempio noi del team 4 abbiamo scelto di creare una stanza virtuale sulla Venere Preistorica, perché labbiamo studiata e ci ha colpito molto.

2 La Venere Preistorica La Venere Preistorica, anche nota come Venere di Willendorf, è una statuetta di 11 cm daltezza, scolpita in pietra calcarea oolitica, ed è dipinta in ocra rossa. È una delle più famose statuette paleolitiche. Si trova attualmente nel Museo di Vienna. La vulva e il seno sono gonfi e molto pronunciati, le braccia sottili sono congiunte sul seno, e il volto non è visibile; la testa si direbbe coperta da trecce o da qualche genere di copricapo.

3 COSA RAPPRESENTA LA VENERE E la più famosa delle veneri paleolitiche; si può considerare il più antico capolavoro della storia della scultura. E stata datata tra il e il a.C. Ciò che colpisce di più è la deformazione – esagerazione dellanatomia. Le forme del corpo sono molto esagerate, e nellinsieme ha un aspetto molto solido, pieno, massiccio. La lavorazione denota una grande attenzione e accentuazione soprattutto di alcune parti, come il sesso, il seno, i glutei, il ventre. Altre parti sono trascurate o mancano del tutto: non ci sono i piedi, le braccia sono appena accennate e raccolte sopra al seno, le mani sono appena scalfite, manca la faccia.

4 La parte più rifinita e curata è la capigliatura, che sorprende per la sua perfezione: i riccioli sono resi da questi nodi, regolari, distanziati da piccoli fori tra luno e laltro e creano un effetto decorativo. E chiaro che ha un particolare valore. Ma è anche evidente che quello che viene rappresentato non è una donna, ma unimmagine simbolica della maternità in senso astratto. Per questo manca la faccia, perché non si riferisce a una donna, anche generica, ma vuole essere unimmagine concettualizzata della fecondità, intesa come capacità procreativa e vigoria fisica. La possibilità di procreare era probabilmente un valore sacro, visto come una possibilità di vivere attraverso i figli, oltre la morte.

5 Questa è la venere preistorica

6 DESCRIZIONE DELLA MIA ARTBOX Allinizio non sono riuscita ad accedere in Edmondo e ho creato il mio prototipo su una scatola di scarpe. Ho collocato la Venere al centro della parete in fondo; sulla parete a destra ho messo una cartina con lindicazione delle località dove sono state trovate tutte le veneri. Sulla parete opposta ho riportato la storia della Venere e sulla base ho spiegato cosa rappresenta.

7 IL VIDEO DELLA MIA ARTBOX


Scaricare ppt "LA MIA ARTBOX IN EDMONDO di Maria Grazia Io faccio parte del team 4 della 1g Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate. Noi, come classe, ci siamo divisi."

Presentazioni simili


Annunci Google