La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rilievi critici alla teoria di Piaget Non vi è stabilità e sistematicità nelle risposte che uno stesso individuo fornisce in diversi compiti, che pur appartengono.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rilievi critici alla teoria di Piaget Non vi è stabilità e sistematicità nelle risposte che uno stesso individuo fornisce in diversi compiti, che pur appartengono."— Transcript della presentazione:

1 Rilievi critici alla teoria di Piaget Non vi è stabilità e sistematicità nelle risposte che uno stesso individuo fornisce in diversi compiti, che pur appartengono al medesimo stadio Piaget sottovaluta il ruolo dellesperienza sociale e dedica unattenzione esclusiva allesperienza fisica e logico- matematica nel bambino

2 Lunità di analisi: il bambino-nel- suo- contesto Le funzioni psichiche specificamente umane hanno unorigine socio-culturale (attenzione, volontà, pensiero); esse sono il risultato dellutilizzo del linguaggio e dei sistemi di simboli prodotti dalle specifiche culture Una nozione-chiave: la zona di sviluppo prossimale Una metodologia di ricerca: la valutazione dinamica di ciò che un bambino è in grado di produrre con il supporto di un partner Vygotskij - La scuola storico culturale 1)

3 Il bambino- nel-contesto: bambino, partner e contesto di vita quotidiana formano un tutto: lattività Lattività costituisce limpalcatura grazie alla quale si realizza lo sviluppo del bambino, il quale è in grado di influenzare la traiettoria del proprio sviluppo Si tratta di una relazione di influenza reciproca ma di grado diverso, che si modifica nel corso dello sviluppo Conseguenza metodologica: occorre studiare il bambino-nel- suo- contesto Vygotskij - La scuola storico culturale 2)

4 Vygotskij - La scuola storico culturale 3) Influenza del contesto socio-culturale sui processi cognitivi Lo sviluppo consiste nellappropriarsi dei significati della cultura da parte dellindividuo INTERIORIZZAZIONE DI FORME CULTURALI Zona di sviluppo prossimale Distanza tra il livello di sviluppo attuale e il livello di sviluppo potenziale

5 Zona prossimale di sviluppo Livello di sviluppo attuale: prestazione del bambino quando opera da solo Livello di sviluppo potenziale: prestazione del bambino quando opera sotto la guida di un adulto, o coetaneo più competente Il partner informa, suggerisce,spiega, discute, partecipa, incoraggia, indirizza lattenzione del bambino Il partner offre attività che richiedono capacità lievemente superiori rispetto a quelle che possiede il bambino Vygotskij - La scuola storico culturale 4)

6 Il processo e il prodotto dellattività che si realizza durante l interazione bambino – partner diventano patrimonio del bambino a livello individuale Legge generale dello sviluppo Ogni funzione psichica superiore (attenzione, memoria, concetti, volontà) si presenta due volte nel corso dello sviluppo: prima fra partner, come prodotto (abilità) interpersonale, poi come prodotto (abilità) allinterno del bambino Vygotskij - La scuola storico culturale 5)

7 Il partner aiuta il bambino ad appropriarsi degli strumenti culturali (gli artefatti) e psicologici (le funzioni psichiche) propri di ciascuna cultura Artefatti materiali e tecnici: cucchiaio, bicchiere, giocattoli, vestiti, scarpe, triciclo, matite, computer Artefatti simbolici: linguaggio, aritmetica, scrittura, segni convenzionali, geometria, regole, norme di condotta Artefatti psichici: strategie di memorizzazione, attenzione, apprendimento Questi artefatti sono strumenti di mediazione fra il bambino e il mondo fisico e sociale,attraverso le attività che essi inducono Vygotskij - La scuola storico culturale 6)

8 Il linguaggio è lartefatto psicologico più importante * L ibera dallesperienza immediata, rappresenta ciò che è assente, non visto, passato e futuro * Pensiero e linguaggio sono in una relazione a spirale * Comprendere e produrre messaggi verbali trasforma i processi di pensiero * Il linguaggio organizza e controlla il comportamento e la relazione con gli artefatti culturali * I bambini risolvono i problemi pratici con laiuto del linguaggio così come utilizzano occhi, mani, cucchiai, bicchieri Vygotskij - La scuola storico culturale 5)

9 Rapporti tra pensiero e linguaggio Piaget Vygotskij Nelle prime fasi di sviluppo il pensiero e il linguaggio sonoegocentrici, ovvero non adattati alla realtà e non comunicabili agli altri Il primo uso del linguaggio è di tipo sociale e comunicativo. In seguito il linguaggio attraversa una fase egocentrica (il bambino commenta verbalmente le proprie azioni). Infine si trasforma in linguaggio interiore o pensiero verbale

10 Lo sviluppo cognitivo nella teoria di Jerome Bruner Lorganizzazione del comportamento viene ben compresa tenendo conto degli scopi e delle intenzioni che lo governano e delle funzioni che assolve Nellacquisire il pensiero maturo il bambino passa attraverso tre forme di rappresentazione Esecutiva La realtà viene codificata attraverso lazioneIconica La realtà viene codificata attraverso le immaginiSimbolica La realtà viene codificata attraverso il linguaggio e altri sistemi simbolici

11 Le basi sociali dello sviluppo mentale secondo Bruner Riprendendo Vygotskij, Bruner sostiene che i processi mentali hanno un fondamento sociale e che la cognizione umana è influenzata dalla cultura, attraverso i suoi simboli, artefatti e convenzioni Bruner analizza le relazioni sociali che il bambino stabilisce precocemente con chi si prende cura di lui Scaffolding Ruolo delladulto

12 Caratteristiche del pensiero narrativo secondo Bruner Forma di pensiero diversa dal pensiero razionale o logico- scientifico Riguarda la realtà psichica e si basa su una logica intrinseca alle azioni umane (desideri, emozioni, affetti e credenze) e alle interazioni tra individui (regole e motivazioni sociali) Consente di organizzare lesperienza e di rappresentare gli eventi trasformandoli in oggetto di analisi e riflessione


Scaricare ppt "Rilievi critici alla teoria di Piaget Non vi è stabilità e sistematicità nelle risposte che uno stesso individuo fornisce in diversi compiti, che pur appartengono."

Presentazioni simili


Annunci Google