La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COME MANGIAMO?.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COME MANGIAMO?."— Transcript della presentazione:

1 COME MANGIAMO?

2 SONDAGGIO Quattro classi seconde dell’ISIS”Europa” hanno partecipato ad un’indagine statistica per rilevare le conoscenze e le abitudini alimentari degli adolescenti.

3 RISULTATI Relativamente alle conoscenze è emerso che:
L’ 86% degli intervistati sa che per dieta s’intende mangiare in modo equilibrato. il 65% conosce il nome dei nutrienti ma emergono incertezze nel riconoscerli nella composizione degli alimenti e nell’individuare la loro funzione. Meno del 50% sa che il fabbisogno energetico dipende dall’età,dal tipo di lavoro praticato e anche dal clima. Solo il 22% sa che un adolescente ha bisogno dalle 2200 alle 2800 kcal al giorno.

4 RISULTATI Relativamente alle abitudini, ai gusti e alle preferenze è emerso che: Solo il 44% degli intervistati fa 5 pasti al giorno,suddivisi in 3 pasti principali e 2 spuntini. Il 30% circa non fa colazione. Solo il 30% mangia pesce, ma non più di una volta a settimana Il 65% consuma preferibilmente crackers e snack dolci a merenda

5 Il 70% non le legge le etichette ma considera il pranzo come un’opportunità per dialogare in famiglia. Il 74% scegli i cibi in base ai gusti dei familiari. Il 53% s’incontra preferibilmente in pizzeria Il 67% apprezza il cibo e lo considera un piacere.

6 CONCLUSIONI Assenza della prima colazione nel 30% dei casi
Scarso consumo di pesce Scarso consumo di frutta Eccessivo consumo di snack dolci Pasti irregolari

7 PROPOSTE Aumentare il consumo di frutta durante le merende e di frutta e verdura durante i pasti. Ridurre il consumo di grassi presenti nelle merendine, patatine fritte e pizzette. Limitare il consumo di zuccheri semplici sia sottoforma di succhi di frutta che sottoforma di bevande zuccherate.

8 Perché mangiare frutta e verdura fa bene?
I dati statistici dimostrano che chi mangia molta frutta e verdura ha minore possibilità di sviluppare malattie croniche a carico dell’apparato cardiovascolare e il cancro. Dobbiamo mangiare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura:2 di verdura e 3 di frutta.

9 Limitiamo l’uso dei grassi
I grassi o lipidi forniscono al nostro corpo energia. Si distinguono in: grassi animali solitamente si presentano allo stato solido, a temperatura ambiente (come il burro o lo strutto).  grassi vegetali allo stato liquido (come molti oli di origine vegetale). Sono da preferire i grassi di origine vegetale perché sono privi di colesterolo. Il colesterolo in eccesso, tende ad accumularsi sulle pareti interne delle arterie aumentando negli anni il rischio di malattie quali l'arteriosclerosi o l'infarto. .

10 Limitiamo l’uso degli zuccheri
Gli zuccheri sono sostanze energetiche. A questa categoria appartengono: gli zuccheri semplici –presenti nella canna da zucchero, nella frutta e nel latte. Utilizzati facilmente dall’organismo,forniscono energia rapidamente. Liberano molte calorie,meglio, quindi, non esagerare con torte, biscotti e bevande che ne contengono elevate quantità. gli zuccheri complessi -presenti in pane, pasta, patate, riso e altri cereali,richiedono più tempo per essere digeriti; per cui sono una fonte di energia disponibile più a lungo termine. Nella loro forma integrale i cibi che li contengono (pane, pasta, riso e così via dicendo) forniscono anche buone quantità di fibra alimentare.

11 Regole per una sana alimentazione
Un’alimentazione poco corretta è la causa principale di obesità,sovrappeso e malattie cardiovascolari. Per una sana e corretta alimentazione è sufficiente seguire 10 semplici regole: 1) Ripartire gli alimenti in cinque pasti giornalieri: prima colazione, pranzo, cena e due merende.

12 2) Considerare la prima colazione un pasto di fondamentale importanza
2) Considerare la prima colazione un pasto di fondamentale importanza.Sono da evitare le colazioni troppo frettolose soprattutto al bar o addirittura in macchina. 3) Evitare l'eccessiva monotonia della dieta, assicurando allo stesso tempo la presenza abituale e nel giusto equilibrio di alimenti di origine animale e vegetale, in particolare di frutta e verdura. 4) Consumare cibi appetibili con alimenti di facile digestione che non provochino sonnolenza, per non compromettere il rendimento scolastico pomeridiano

13 5) Bere ogni giorno acqua in abbondanza
5) Bere ogni giorno acqua in abbondanza. Frequentemente, in piccole quantità e lentamente,soprattutto se l’acqua è fredda. 6) Moderare il consumo di oli e grassi da condimento, dando la preferenza a quelli di origine vegetale ed in particolare all'olio extra vergine di oliva. Usare i grassi da condimento preferibilmente a crudo e limitare fritture e cotture prolungate. 7) Limitare l'uso del sale, dando la preferenza a quello iodato e sostituirlo, almeno parzialmente, quando è possibile, con erbe aromatiche.

14 8) Dedicare almeno un'ora al giorno all'attività fisica
8) Dedicare almeno un'ora al giorno all'attività fisica. La sua mancanza infatti è, insieme all'alimentazione scorretta, la principale causa di sovrappeso e obesità. 9) Consumare quantità adeguate di latte e derivati, uova, carni e pesce. Escludere dalla dieta tali alimenti rende molto difficile, per non dire impossibile, raggiungere la razione consigliata di ferro, calcio e vitamina B12, nutrienti di fondamentale importanza durante l'accrescimento 10) Riposare durante la notte per almeno otto ore e alla mattina alzarsi di buon ora per poter dedicare più tempo alla prima colazione.

15 GRAZIE PER L’ ATTENZIONE


Scaricare ppt "COME MANGIAMO?."

Presentazioni simili


Annunci Google