La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

??? La parabola ???. Sezioni coniche Si definisce conica quella curva che si ottiene intersecando un cono circolare indefinito con un piano non passante.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "??? La parabola ???. Sezioni coniche Si definisce conica quella curva che si ottiene intersecando un cono circolare indefinito con un piano non passante."— Transcript della presentazione:

1 ??? La parabola ???

2 Sezioni coniche Si definisce conica quella curva che si ottiene intersecando un cono circolare indefinito con un piano non passante per il vertice del cono. Dato un cono circolare indefinito sia angolo formato dalla generatrice del cono con l'asse.

3 Ellisse Sia P un piano generico non passante per il vertice del cono, indichiamo con l'angolo acuto che P forma con l'asse del cono. Se il piano taglia il cono lungo una linea chiusa detta ellisse.

4 Iperbole Se il piano taglia il cono lungo una linea aperta, costituita da due rami detta iperbole.

5 Parabola Se il piano taglia il cono lungo una linea aperta, costituita da un solo ramo, detta parabola.

6 Luogo geometrico Si chiama luogo geometrico nel piano linsieme di tutti e soli punti che godono una data proprietà. Esercizio: Siano r una retta nel piano e F un punto fisso non appartenente ad r. Costruire il luogo geometrico dei punti che sono equidistanti da F ed r. F si chiama il fuoco della parabola r si chiama la direttrice della parabola cabri

7 Grafico di una funzione Si chiama funzione quadratica la funzione Dove sono numeri reali assegnati. Esercizio: Disegnare nel piano cartesiano il grafico della funzione per diverse scelte dei parametri. Mathematica

8 Disposizione dei cavi in un ponte sospeso In un ponte sospeso limpalcato è sospeso mediante tiranti in acciaio ai cavi portanti disposti secondo una certa curva e sostenuti da alti piloni. La curva lungo cui si dispongono i cavi del è una parabola.

9 Lorbita di un proiettile Se è la velocità iniziale del proiettile e se è langolo formato dalla bocca da fuoco col terreno (alzo), le coordinate del punto T come funzione del tempo sono espresse dalle seguenti formule:

10 Il profilo dellantenna parabolica Grazie al fatto che il suo profilo è una parabola, lantenna parabolica trasforma il segnale di un eminente, posizionato nel suo fuoco, in un segnale nella direzione esatta della sua asse.


Scaricare ppt "??? La parabola ???. Sezioni coniche Si definisce conica quella curva che si ottiene intersecando un cono circolare indefinito con un piano non passante."

Presentazioni simili


Annunci Google