La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Canada è uno Stato federale dell'America settentrionale, è delimitato a nord dal mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Canada è uno Stato federale dell'America settentrionale, è delimitato a nord dal mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto."— Transcript della presentazione:

1 Il Canada è uno Stato federale dell'America settentrionale, è delimitato a nord dal mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto di Davis che lo separa dalla Groenlandia, a est dall'oceano Atlantico, a sud dagli Stati Uniti e a ovest dall'oceano Pacifico e dall'Alaska. Il Canada, il secondo paese del mondo per estensione dopo la Russia. La superficie complessiva del paese è di km2. Il paese è suddiviso nelle dieci province di Alberta, Columbia Britannica, Manitoba, New Brunswick, Terranova, Nuova Scozia, Ontario, Isola Principe Edoardo, Québec e Saskatchewan, nei Territori del Nord-Ovest e nel Territorio dello Yukon. Il nome Canada si pensa derivi da un termine irochese che significa "villaggio" o "comunità". LA BANDIERA Nella bandiera canadese spicca subito allocchio lenorme foglia rossa al centro e una foglia dacero il simbolo nazionale canadese. Il colore rosso rappresenta il sangue sparso dai canadesi nella prima guerra mondiale, il bianco la neve, sempre abbondante in Canada.

2 IL TERRITORIO Il Canada possiede più laghi e acque interne di qualsiasi altro paese al mondo. Oltre ai Grandi Laghi, che si estendono in gran parte negli Stati Uniti, i più estesi del paese sono il Grande Lago degli Orsi, il Grande Lago degli Schiavi. I principali fiumi canadesi sono il San Lorenzo, sbocco dei Grandi Laghi, che sfocia nel golfo omonimo.Escluso l'arcipelago Artico, il territorio può essere suddiviso in cinque grandi aree: lo Scudo Canadese, il sistema montuoso degli Appalachi, i Grandi Laghi e il bacino del San Lorenzo, le Pianure Centrali e la Catena Costiera. La più vasta regione, chiamata Scudo Canadese, si estende dalla penisola del Labrador fino al Gran Lago degli Orsi, dal Mar Glaciale Artico fino alle Thousand Islands.

3 Wye Marsh

4 Wasaga beach

5 Niagara falls di notte

6 Niagara falls

7 IL CLIMA Il clima canadese è caratterizzato da marcate variazioni regionali. Parte della sezione continentale e la maggior parte dell'arcipelago Artico si trovano nella zona glaciale; le regioni rimanenti sono comprese nella zona temperata settentrionale. Di conseguenza, le condizioni climatiche generali variano dal freddo estremo caratteristico delle regioni artiche alle temperature moderate delle aree più meridionali. Nelle regioni montuose orientali la media annua delle precipitazioni, spesso nevose, è alquanto elevata sui rilievi delle Montagne Rocciose e dei Selkirk, mentre le aree montuose più a est e la regione dell'altopiano centrale sono estremamente aride. Qui soffia spesso il chinook, un vento caldo e secco che determina improvvise variazioni climatiche.

8 LINGUA E RELIGIONE Lingue ufficiali del paese sono l'inglese e il francese e la religione maggiormente praticata è quella cattolica. Seguono per importanza la Chiesa protestante unita e la Chiesa anglicana. ECONOMIA Il Canada è sempre stato ed è tuttora un paese agricolo. Nonostante la scarsa percentuale di suolo produttivo, il Canada è il massimo esportatore di frumento del mondo, dopo gli U.S.A.; un altro cereale molto esportato è lavena. Nelle provincie atlantiche è molto sviluppata la cultura della frutta, in particolar modo delle mele. Lallevamento più importante è quello dei bovini. La grande ricchezza mineraria facilita il progresso industriale del Canada. Lindustria della pesca è molto redditizia: fiorenti sono la pesca del merluzzo, delle aragoste, delle trote e del salmone.

9 La capitale Ottawa (città) Capitale del Canada, nella provincia dell'Ontario, sulla riva meridionale dell'Ottawa, di fronte a Hull, nel Québec. È il centro amministrativo del paese, di cui è anche il principale polo commerciale e industriale. Le attività governative svolgono un ruolo di rilievo nell'economia cittadina, dopo il declino delle attività tradizionali (taglio e trasporto dei tronchi d'albero e commercio di pellicce). Fiorente anche il turismo. La città è sede di stamperie, industrie chimiche, elettroniche, cartotecniche, agroalimentari e impianti per la produzione di bevande, mobili e abbigliamento. Importante nodo di comunicazioni stradali e ferroviarie, Ottawa è servita da un aeroporto internazionale. Il canale Rideau collega Ottawa con il Lago Ontario a Kingston.

10 ALCUNI MONUMENTI Galleria darte dellOntario (AGO) Unimportante ristrutturazione, opera del leggendario architetto Frank Gehry, ha aumentato del 40 per cento lo spazio a disposizione in questa galleria d'arte, trasformandola in una delle principali del Nord America. Oltre che a numerosissime opere darte di primo piano, la galleria ospita anche lHenry Moore Sculpture Centre, il quale contiene 800 lavori originali dellartista. Completano il quadro una serie di mostre speciali, conferenze e film, insieme alla sua piacevole caffetteria. Casa Loma Lesempio più pretenzioso di follia architettonica di Toronto è in realtà piuttosto affascinante, e merita una visita se volete vedere come vivevano gli eccentrici ai tempi doro della città. Il palazzo di Casa Loma è composto da torri in stile tedesco, camini in stile elisabettiano, gallerie sotterranee, stanze e corridoi segreti, e fu costruito per volere di Sir Henry Pellatt, un grande appassionato di castelli medievali. Eretto nel 1914, il palazzo è un affascinante guazzabuglio di stili, arredamento e particolarità. C'è molto da vedere in questo luogo nel contempo eccentrico e meraviglioso.

11 Torre di Toronto Con i suoi 553 m. è ledificio più alto del mondo. In cima ce un ristorante sempre pieno di turisti che serve prelibatezze di tutti i tipi e per ogni gusto ma anche cibi tipici come le bistecche di alta qualità il pane con noci e succo dacero, il rice pudding, una sorta di budino di riso, un dessert fatto di riso, gelatina per budino, vaniglia, panna e frutti di bosco. Altri dolci che si possono degustare in Canada sono la torta di zucchero, il budino al caramello e i muffin fatti con mele, cranberries e nocciole. Come accompagnamento ai dolci canadesi, si consiglia di bere un po' di sciroppo d'acero( molto famoso in canada). Per quanto riguarda il salato invece si distingue la carne di pulci d'alce, difficilmente reperibile in Italia, ma anche il caribù affumicato e la carne di bue maschiato sono 2 piatti abbastanza comuni. Nonostante questi particolari piatti di carne, in Canada è molto diffusa la cultura vegetariana e quindi non è difficile, trovare ristoranti e locali che servono esclusivamente cibo vegetariano. D'accompagnamento a diversi piatti si può assaggiare poi la salsa canadese, con ketchup, senape, aceto e peperoncino. Una ricetta molto particolare del Quebec invece sono le crepes alla quebecchese. Esse possono essere dolci o salate. Nel primo caso vengono servite con sciroppo dacero, marmellata, frutti di bosco freschi e miele. Nel secondo caso, spesso sono ripiene di salmone.

12 Torre di Toronto

13 Algon queen park

14 Village Huron


Scaricare ppt "Il Canada è uno Stato federale dell'America settentrionale, è delimitato a nord dal mar Glaciale Artico, a nord-est dalla baia di Baffin e dallo stretto."

Presentazioni simili


Annunci Google